Articolo

Lo sviluppo sostenibile nella Giornata mondiale dell'acqua

Conto alla rovescia per la prossima Giornata mondiale dedicata all'acqua: una serie di iniziative per il 2015, forum, dibattiti tutti da scoprire, ecco dove andarle a cercare prima del 22 marzo prossimo

Lo sviluppo sostenibile nella Giornata mondiale dell'acqua

Si celebra il prossimo 22 marzo la giornata mondiale dell'acqua. Nel 1993, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 marzo come la prima Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day, proponendo poi un tema diverso per celebrare ogni anno: nel 2015, il tema è Acqua e sviluppo sostenibile.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, i lavori in corso e i forum dedicati insisteranno su alcuni punti fondamentali:

> l'acqua è salute (pulire e lavare le mani puo salvarti la vita);

> l'acqua è natura (l'ecosositema si trova nel cuore stesso del ciclo globale dell'acqua);

> l'acqua è urbanizzazione (ogni settimana un milione di persone si spostano verso la città);

> l'acqua è industria (viene utilizzata più acqua nella lavorazione di un'automobile che per riempire una piscina);

> l'acqua è energia (acqua ed energia sono amici inseparabili);

> l'acqua è cibo (per produrre due bistecche c'è bisogno di 15mila litri di acqua);

> l'acqua è uguaglianza (ogni giorno le donne trascorrono 200 milioni di ore trasportando acqua).

 

Il Forum sull'acqua

Ogni tre anni, a partire dal 1997, il World Water Council convoca un World Water Forum (Forum sull’acqua) per raccogliere i contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni. L'ultimo si è svolto nel 2012 a Marsiglia e vi hanno preso parte oltre 140 delegazioni ministeriali e più di 180 paesi rappresentati, tra cui l'Italia. Il prossimo incontro, ovvero il settimo, è in programma proprio quest'anno a Daegu-Gyeongbuk in Corea del Sud, dal 12 al 17 aprile.

In fondo all'articolo, il video emblematico diffuso dal sito coreano, ma non solo, che in poco più di sei minuti si fa portavoce dell'importanza di prendere corrette decisioni, dai piccoli gesti quotidiani, alle idee dei grandi forum sull'acqua come quello in corso.

 

Come evitare lo spreco dell'acqua in casa

 

 

Inziative italiane per la giornata

Molte le iniziative collaterali si stanno diffondendo anche in Italia per la Giornata dedicata all'acqua. Per esempio vi sono alcune strutture termali che offrono inalazioni di prova gratuite; oppure ancora, il gruppo Sanpellegrino che organizza a Milano una serie di attività ludico-ricreative eper i bambini, allo scopo di educarli al rispetto e al consumo consapevole di questo bene prezioso; in Sardegna, Abbanoa organizza dal 21 al 22 marzo la manifestazione “Impianti aperti 2015” in collaborazione con Legambiente. In tutta l’Isola saranno organizzate visite guidate nei migliori potabilizzatori.

Altre iniziative, tour e visite guidate, sono visionabili sul sito, dove si possono anche segnalare nuovi eventi, basta aprire la mappa italiana dell'acqua.

Ultimo ma non per importanza, tra i diversi partner di Aquae Venezia, una grande manifestazione internazionale tutta dedicata all’acqua, in programma a Venezia da maggio ad ottobre 2015 in collaborazione con Expo, ci sarà UN - World Water Assessment Programme, il programma UNESCO per lo studio delle tematiche globali legate all’acqua. Il 22 e 23 maggio 2015 proprio all’interno della manifestazione veneziana saranno discussi i risultati del “Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali”, presentato dal UN – WWAP a New York il 20 marzo 2015, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Senza dimenticare un altro partner di Acquae Venezia, ovvero Fondazione Umberto Veronesi, la quale realizzerà “Pianeta Vita”: uno speciale ciclo di tre eventi a carattere scientifico dedicati all’acqua: “Water and Food Security. The role of Science in Food Security and Environmental Sustainability” (5-9 Maggio 2015); “Food, Water and Health” (19-20 Giugno 2015); “Water: Opportunities and Challenges for the future” (2-3 Ottobre 2015).

 

Come evitare di sprecare l'acqua nel proprio giardino?

 

Per approfondire:
> Vai al sito del World Water Day