Articolo

Dove andare a funghi in Lombardia

Soprattutto chiodini, pioppini e anche i porcini. In Lombardia sono molti i posti dove trovare funghi ottimi per le ricette della tradizione locale e non solo.

funghi-lombardia

Credit foto
©Renata Kosnarová / 123rf.com

"In primavera e in estate si guarda il cielo, in autunno si guarda di più la terra". 

 

Questo detto popolare si estende a tutti i prodotti agricoli, perché la maggior parte delle messi avviene alla fine della stagione calda, ed è direttamente influenzata dall'andamento meteorologico di primavera ed estate.   

 

Accade così anche per i funghi. A seconda di come è stata l'estate, si avranno produzioni differenti. Lo sanno bene coloro i quali dei funghi ne fanno un commercio, soprattutto per quel che riguarda funghi un po' più difficili da trovare e un po' più pregiati degli altri.

 

Le estreme propaggini nord della pianura padana, in Lombardia, così come i primi rilievi a ridosso delle Alpi, presentano un clima ottimale per la proliferazione dei funghi

 

Dai boschi a ceppaie lunghe le rive dell'Adda, fino alle pinete silvestri, questo vasto territorio è culla di molti funghi. Sono diffusi i chiodini, i prataioli, gli ovuli, i gallinacci, i pioppini e perfino i porcini.

 

Vediamo tre destinazioni dove andare alla ricerca di funghi.

 

Ciascuna zona ha la propria regolamentazione in materia di raccolta funghi, quindi fate attenzione: se volete raccogliere qualche fungo informatevi sempre sulla legislazione vigente e sui funghi commestibili e su quelli invece velenosi. 

 

Funghi al Parco delle Groane

Il Parco delle Groane si estende su un territorio che parte dal confine nord ovest di Milano, per abbracciare la Brianza, fin quasi a Cantù: oltre 3.000 ettari di terreno, distribuiti su una striscia di terreno che comprende sia zone edificate che una brughiera semi naturale di grande varietà.

 

Costituito da pianure verdi, si estende gradatamente verso boschi di betulle e pini, fino ad arrivare a interi boschi di querce

 

Lungo i sentieri e nelle immense passeggiate che ospita permette di trovare i consueti funghi da brughiera, soprattutto nei pressi dei numerosi corsi di acqua. È facile trovare anche dei porcini. 

 

Funghi in Val Brembana

Ci sarà un motivo se, da oltre un decennio, nella Val Brembana viene organizzata una mostra dal nome Fungolandia. É proprio qui, infatti, che si trovano moltissimi funghi, e di molte varietà.

 

La Val Brembana si trova in Lombardia, e si estende a nord ovest di Bergamo per una superficie tanto ampia da arrivare fino alle Alpi Orobie. Segue il corso del fiume Brembo, ed è proprio nei boschi e sulle rive che si trovano i funghi.

 

Il territorio presenta una morfologia mista: si passa infatti dalle aree urbanizzate intorno a Bergamo fino a paesaggi più brulli e naturali verso il Nord.

 

I funghi che si possono trovare e raccogliere, previo pagamento di un tesserino, anche giornaliero, sono: chiodini, prataioli, gallinacci e porcini. 

 

Funghi a Sondrio e nella bassa Valtellina

Anche Sondrio e la bassa Valtellina ospitano molte sagre dei funghi. Più a nord rispetto alla val Brembana, la Valtellina ospita il corso del fiume Adda, e un paesaggio montano più marcato rispetto al parco delle Groane e alla Val Brambana stessa. 

 

I boschi qui sono più fitti e variegati e, aumentando in altimetria, si trovano le praterie alpine, più brulle.

 

Nel sottobosco e lungo i corsi d'acqua, crescono funghi di diverse varietà: anche qui è possibile trovare porcini, gallinacci, chiodini, ovuli.