Articolo

Cefalonia, la maggiore delle Ionie

Cefalonia è un meraviglioso e pacifico gioiello del mare Ionio. I suoi panorami hanno attratto turisti e fotografi da tutto il mondo e, nonostante la quiete, l'isola è attrezzata a ricevere i turisti.

cefalonia-grecia

Credit foto
©satina-123rf

Perché scegliere l'isola di Cefalonia

Cefalonia rappresenta una vacanza che soddisfa in un colpo solo numerosi parametri: distanza relativamente breve dall’Italia, costo della vita contenuto, natura e villaggi bellissimi, uniti a tutto il gusto della storia antica.
 

Le radici mitiche di Cefalonia

Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie, quelle che sia affacciano sul versante ovest della Grecia, ovvero verso il profondo sud dell’Italia, in pieno mare Ionio.

Ha una storia talmente antica da divenire tutt’uno col mito. Figure mitologiche come l’eroe Cefalo, da cui avrebbe tratto il nome, e Ulisse, la cui Itaca secondo alcuni sarabbe proprio Cefalonia, sono qui di casa.

Esistono interessanti musei e siti archeologici in loco che testimoniano l’antichità dell’isola di Cefalonia, che nei millenni è stata poi testimone del dominio bizantino, veneziano, francese e britannico, con tanto di cicatrici lasciate dalla guerra e dal terremoto, dalle quali Cefalonia ha saputo rifiorire.

 

Le bellezze di Cefalonia

Il turismo è una delle attività principali dell’Isola di Cefalonia. Bellissime spiagge in mezzo alla selva, come la famosa spiagga tuchese di Myrtos, grotte marine mozzafiato come quella di Melissani, prati montani trapunti di papaveri ed altri fiori, immersi in una quiete alla quale ci siamo disabituati, ottima cucina grazie a tutto il pesce dello Ionio e al classico olio di oliva dell’isola, grande offerta di abitazioni rustiche molto piacevoli, silenzio e pace.

Argostoli, capitale rinata dopo il terremoto, ha tutto quello che serve per iniziare ad esplorare l’isola: campeggi e alberghi, e possibilità di noleggiare un veicolo.

Sono molti i villaggi e le spiagge da visitare. Quest’ultime sono molto differenti dalle classiche spiagge piene di stabilimenti che troviamo nel resto dell’Europa mediterranea, e pur ospitando regolarmente un gran numero di turisti, hanno un aspetto del tutto naturale e incontaminato.

 

Cosa fare e cosa mangiare a Cefalonia

Il clima è ospitale da aprile a settembre, con i mesi di fine estate a rappresentare il momento migliore per visitare Cefalonia.

L’isola si può raggiungere via aereo, arrivando dall’Italia prima ad Atene o Salonicco per uno scalo per poi raggiungere il piccolo aeroporto di Argostoli.

L’unico volo diretto dall’Italia parte da Brindisi. Una volta raggiunti i suoi panorami che ricordano il colore dello zaffiro, sono molte le cose da poter fare a Cefalonia. I tour in barca vanno per la maggiore, con tanto di degustazione del pesce e del vino locale (moscato dolce o robola) .

E’ inoltre interessante dare un’occhiata ai molti apicultori locali, assaggiando il miele dei fiori dell’isola.

E’ possibile anche noleggiare una bici, per degli spostamenti eco-friendly, o addirittura farsela a dorso di cavallo o di asino, animale che abbonda su questa isola di mulattiere montane.

La cucina di Cefalonia prevede molti antipasti: crema di melanzane, uova di pesce, yogurt greco, polpo, involtini di foglia di vite con ripieno di carne, numerose insalate fresche con le immancabili olive, zuppette di pesce.