Articolo

Nuoto per principianti

Neofiti del movimento in acqua. Sono questi i destinatari dei corsi di nuoto per principianti

Nuoto per principianti

 

I principianti del nuoto

Solitamente bambini, ma non sempre. Con la categorizzazione 'principianti', vengono solitamente intesi dei neofiti del nuoto, i quali non possiedono una padronanza del proprio corpo all'interno dell'acqua, lì dove non toccano il fondo con i piedi.

Scopo dei corsi di nuoto per principianti è dunque fornire le basi di galleggiamento e movimento in un altro ambiente. Innanzitutto, è necessario prendere confidenza con l'acqua e imparare ad assumere una respirazione corretta. Solitamente, fuori dall'acqua, viene eseguito un po' di stretching per scaldare i muscoli, evitando i crampi in acqua.

Si inizia con il rimanere a galla, per poi provare a immergersi e risali automaticamente in superficie. Addomesticare e vincere la paura è importante, così come lo è valutare la sensazione che si prova nello stare a contatto con l'acqua: se si è ansiosi, agitati, impauriti e via dicendo.

All'inizio è bene rimanere dove si riesce a toccare, in modo da appoggiare i piedi sul fondale non appena si riscontrino delle difficoltà.


In piscina

Le tecniche che vengono insegnate durante i corsi di nuoto per principianti sono lo stile libero, il dorso e la rana. Prima di andare da soli, ci si aiuta con la tavoletta, che consente di rimanere a galla, concentrandosi sulla ripetizione dei movimenti che l'istruttore spiega.

Le tecniche di nuoto vanno apprese una volta imparato a respirare adeguatamente in acqua. Spesso, ci sono degli esercizi da fare sott'acqua, che consistono nel prendere aria e andar giù, svuotare e tornar su, per un certo numero di volte.

Se, quasi sicuramente, il principiante vuole imparare a nuotare in piscina, è bene che si attrezzi del necessario per il nuoto: accappatoio, ciabatte da piscina, costume, cuffia e occhialini da nuoto. In più, tutto il necessario per la doccia e il cambio.

Immagine | Wikimedia