Articolo

Elemento Terra nel Feng Shui

Il nostro terzo articolo della serie dedicata a Wu Xing parla dell’elemento Terra. Questo elemento è associato al Centro del quadrato Lo Shu, e alle direzioni Nord-est e Sud Ovest, legato al pianeta Saturno e con la sua energia rappresenta il passaggio fra le stagioni...

Elemento Terra nel Feng Shui

Il nostro terzo articolo della serie dedicata a Wu Xing parla dell’elemento Terra. Questo elemento è associato al Centro del quadrato Lo Shu, e alle direzioni Nord-est e Sud Ovest, legato al pianeta Saturno e con la sua energia rappresenta il passaggio fra le stagioni.

E come nel ciclo Wu Xing dove l’elemento Terra riduce il Fuoco, alimenta/produce il Metallo, controlla l’Acqua e distrugge il Legno.

Il suono associato all’elemento terra è il canto. Infatti tanti cantanti nella loro scheda natale hanno un forte elemento Terra. Alle persone con poca Terra nel loro Ba Zi, l’introduzione di questo elemento darà la stabilità e maggiore sicurezza.  Attenzione però a non eccedere! Come la mancanza così l’eccesso di Terra può causare malinconia, l’ inquietudine…

Gli organi associati a questo elemento sono  lo stomaco, la milza e la bocca. Il sapore invece riporta al dolce. Mangiate troppi dolci o vi piace il riso? Una delle ragioni potrebbe essere che avete l’elemento Fuoco in eccesso e inconsapevolmente bilanciate con gli alimenti di Terra.

Secondo Ba Zhai, per esempio, l’elemento Terra insieme all’elemento Metallo è adatto per rafforzare il settore Nien Yen (rapporti, amore).

Nelle Stelle Volanti invece, la presenza della stella 8 -associata all’elemento Terra – porta tra le altre cose benessere anche quello materiale. Un esempio generico:  Attivando la stella con una Fontanella di elemento Terra, rafforzeremo l’elemento  Terra della stella benefica e con il flusso dell’acqua la attiveremo. Questo ci porterà grandi benefici nel lavoro e nella vita quotidiana.  Qui però dobbiamo assicurarci che prima è stata effettuata un’analisi Feng Shui e la cura verrà introdotta correttamente.
Attenzione però all’analisi. Ci sono due stelle volanti più nocive quali appartengono all’elemento terra! Introduzione sbagliata di arredi con questo elemento potrebbe causare un rafforzo delle loro influenze negative non desiderate.

Generalmente, per introdurre l’elemento Terra nel nostro ambiente è consigliato utilizzare oggetti quadrati o di forma cubica, di sfumature del marrone e giallo –tutti  associati a questo elemento.

Per oggi chiudiamo qui. Come potete vedere, quest’articolo è un’ estratto di informazioni di base sull’argomento Terra.
Potete scriverci le vostre domande su questo tema. Vi anticipiamo che il prossimo articolo tratterà dell’elemento Metallo.

Team di MondoFengShui.com Firenze

Servizi e Consulenze Feng Shui Professionali

 

Immagine | Lilliantoosblog.wordpress.com