Articolo

La caduta dei capelli nell'uomo, i rimedi naturali

Vediamo come contrastare la caduta dei capelli nell'uomo con i rimedi naturali, tra alimentazione e lozioni e frizioni anticaduta

La caduta dei capelli nell'uomo, i rimedi naturali

Mentre la caduta dei capelli può essere un fenomeno che non dipende dal sesso, la calvizie, per una questione generalmente ormonale dovuta agli androgeni, è tipica dell'uomo.

Il sesso maschile può andare anche incontro a perdita di capelli determinata da fattori ereditari (alopecia androgenetica), ma non sono solo gli ormoni o l'ereditarietà ad entrare in gioco come cause della caduta dei capelli nell’uomo; ve ne sono anche altre, come per esempio la dermatite seborroica, ovvero un'anomala produzione di sebo che incrementa l'insorgere della forfora grassa.

In questo caso è importante andare a fondo e considerare le condizioni generali di salute dell'organismo, come valutare la situazione dello stomaco e l'andamento della digestione, il buon funzionamento dell'intestino e del fegato, considerare traumi o stress pesanti.

Vediamo i rimedi naturali contro la caduta dei capelli nell'uomo.

 

Rimedi naturali per la caduta di capelli nell’uomo

Come per il gentil sesso, anche per il sesso maschile valgono anzitutto buone regole di educazione alimentare da rispettare: la salute dei capelli passa, infatti, anche da ciò che mettiamo nel piatto.

Per mantenere i capelli sani e robusti la dieta prevede un consumo adeguato di vitamine, soprattutto vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B. Importanti sono anche gli alimenti ricchi di omega-3, come pesce e semi di lino. Anche i minerali sono molto importanti: ferro, rame, zinco e magnesio non dovrebbero mai mancare. Controllate dunque di avere sempre in dispensa avena, mandorle, miglio, noci, polline e nel frigorifero tanta verdura a foglia verde come spinaci, bietole, crescione.

Non dimenticate ogni tanto una tisana a base di ortica, oppure andate a coglierla direttamente in prati e zone sicure per arricchire di minerali i vostri risotti, minestre o frittate.

L'apporto proteico è altrettanto importante, come anche quello del calcio. Formaggi leggeri e yogurt, ma anche semi oleosi, cereali, frutta e verdura di stagione, soprattutto arance e carote. Da evitare sono, ovviamente, le cattive abitudini: no a fumo, alcool, zucchero bianco e prodotti industriali.

La natura dunque è amica dall'interno, ma anche dall'esterno. Ecco come preparare delle ottime frizioni e lozioni naturali anticaduta.

 

Lozione naturale anticaduta

Ingredienti:
> 150 grammi tra radici e foglie di ortica
> mezzo litro di aceto bianco
> 20 grammi di peperoncino
20 grammi di foglie di rosmarino

Prendete sempre di base l'ortica, ricchissima di minerali e ferro, fatene bollire per circa 20 minuti nel mezzo litro di aceto bianco le radici e le foglie insieme al peperoncino e le foglie di rosmarino.

Lasciare quindi a riposo per mezz'ora, filtrare e usare la lozione la sera, massaggiando il cuoio capelluto con i polpastrelli e  risciacquando i capelli il mattino seguente.

Anche massaggi con olio di mandorle e qualche goccia di olio essenziale di timo e rosmarino, contribuiscono a regalare una chioma sana.

 

Frizione naturale anticaduta

Se desiderate una frizione anticaduta meno piccante e senza risciacquo, ecco come fare.

Ingredienti:
> 100 grammi di radice di ortica,
> 100 grammi di bardana
> mezzo litro di acqua
> mezzo litro di aceto

Preparazione: prendere le radici di ortica, la bardana e fatele bollire in mezzo litro di acqua più mezzo litro di aceto. Trascorso questo periodo filtrare e spremere bene. Utilizzare il decotto per frizionare il cuoio capelluto mattina e sera, senza risciacquare.

Anche l'impacco di amla, noto frutto indiano dalle proprietà ricostituenti e rinforzanti, può essere un rimedio naturale efficace per contrastare la caduta dei capelli.

Ai primi segni di stempiatura e diradamento non affidatevi ai primi siti anticaduta che trovate on line e non riempitevi di integratori a caso, in quanto dietro a promesse di crescite miracolose possono nascondersi bufale colossali.

Armatevi invece di pazienza e buon senso, affidandovi a consigli di esperti e prodotti seri venduti in erboristerie e farmacie o punti fidati on line.

 

Per approfondire

> I rimedi naturali per l’alopecia

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio