Articolo

Il dosha Kapha

Le parole chiave predominanti di kapha sono freddo, umido, stabile.

Il dosha Kapha

Le qualità predominanti di kapha

I tipi kapha hanno generalmente una corporatura solida, massiccia, ben sviluppata, con torace ampio. Atleti naturali dotati di ottima resistenza allo sforzo e alla fatica tendono ad ingrassare se non si tengono in esercizio. Pelle soffice splendente ed oleosa.

Capelli fitti, scuri, soffici e ondulati. Occhi grandi e scuri. Hanno un appetito regolare ma digestione e metabolismo in genere sono lenti. Tendono a muoversi lentamente, fanno fatica a mettersi in attività ma una volta entrati in azione sono dotati di eccezionale resistenza.

Evacuazione lenta con produzione di feci molli e di colore chiaro. Sonno profondo e prolungato.

Essendo generalmente sani, felici e pacifici, psicologicamente i tipi kapha sono tolleranti, calmi, indulgenti, affidabili. Lenti ad apprendere, quando hanno acquisito la comprensione di una cosa non la dimenticano più.

Hanno una naturale tendenza all’accumulo e per questo a volte possono esibire caratteristiche di avidità, attaccamento, invidia, ossessività. Sanno guadagnare il denaro e hanno la capacità di conservarlo.

 

Leggi anche La costituzione secondo l'ayurveda >>

 

Il profilo Kapha

Veniamo ora a un breve profilo delle costituzioni in cui prevalgono due dosha, esse riguardano la maggior parte degli individui. Molte caratteristiche della persona saranno una combinazione dei due dosha oppure gli influssi dei due fattori compariranno a fasi alterne.

L'energia Kapha è composta dagli elementi di Acqua e di Terra, regola le funzioni dei liquidi corporei, governa la forza e la massa corporea, lubrifica le articolazioni e mantiene efficiente il sistema immunitario.

Le qualità di Kapha sono freddo, untuoso, pesante, liscio, denso, stabile. La sede principale di Kapha è il torace.

L’eccesso di Kapha può provocare rallentamento del metabolismo, aumento del tessuto grasso e della ritenzione idrica, lassità delle articolazioni, eccesso di muco.

La diminuzione di Kapha porta a una mancanza di stabilità, lubrificazione e forza del corpo. Esistono cinque tipi di Kapha localizzati in varie parti del corpo:

> Kledaka (stomaco);
> Avalambaka (cuore e polmoni);
> Bodhaka (lingua);
> Tarpaka (testa, cervello, organi sensoriali);
> Slesaka (articolazioni).

 

Leggi anche Il dosha Pitta >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio