Articolo

Dormire per dimagrire

Dormire è fondamentale per dimagrire! È importante domandarsi quanto e come si sta dormendo, questi sono due aspetti che influiscono positivamente o negativamente sulla perdita di peso.

Dormire per dimagrire

Dormire per dimagrire. Posso immaginare che starete chiedendo: in che modo?

Ci sono vari aspetti che fanno della qualità e quantità di sonno pilastri fondamentali per un buon corretto ed efficace dimagrimento.

Andiamo ad elencarne 3

 

3 aspetti della qualità e della quantità di sonno

  • produzione di leptina: durante il sonno viene prodotta leptina, lormone che induce il senso di sazietà; basta infatti non dormire per due giorni e i livelli di leptina scenderanno del 45% a discapito della grelina, ormone che stimola la fame, che aumenteranno incredibilmente, il risultato per cui sarà quello di un aumento dello stimolo della fame
  • washing cerebrale: durante il sonno avviene un altro processo importante, la cosiddetta (passatemi il termine) "pulizia cerebrale". In tutto il corpo associato all'apparato circolatorio è presente il sistema linfatico, che è deputato tra le altre cose a rimuovere le sostanze di scarto del metabolismo durante l'arco di tempo di tutta la giornata. Nel cervello questo sistema non è presente, o meglio funziona in maniera diversa. E' stata infatti scoperta la presenza di un altro sistema di pulizia, il sistema glinfatico, che ha la stessa funzione di pulizia dalle sostanze tossiche, ma funziona solo nelle ore di riposo notturno. Se non si dorme abbastanza quindi si farà più fatica a ragionare in maniera lucida e tutto sembrerà più difficile. Inoltre questo predispone all'insorgenza di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer
  • riduzione dello stress: la carenza di sonno e la stanchezza derivante aumenta lo stress. Ormai si conosce quanto lo stress sia correlato ad un aumento di peso e della circonferenza vita. Lo stress cronico porta ad un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue, correlato a sua volta da un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue, tutto questo si tramuta in "voglie" di cibi meno salutari e poco sani, un aumento di cortisolo,inoltre provoca un accumulo di tossine nel tessuto adiposo, che con il passar del tempo può portare a disturbi alla tiroide, organo deputato al controllo del nostro metabolismo. 

Ora potreste pensare che sia sufficiente dormire 10 di fila per dimagrire...., non è proprio così....

È infatti fondamentale che si riposi nelle ore notturne, in particolare modo tra le 22/23 e svegliandosi di buon ora entro le 7 di mattina, tutto ciò rende davvero più produttiva la giornata.

Altro aspetto determinante è cosa si fa prima di andare a letto; rimanere sempre connessi con il cellulare, tablet, social network o la televisione provoca agitazione, andando ad incidere negativamente sulla qualità del nostro sonno, quindi spegnete tutto almeno 1 ora prima di coricarvi, bevete una bella tisana rilassante e fate qualche esercizio di respirazione.

Le ultime informazioni che diamo al nostro cervello prima di riposare saranno la base di un sano e produttivo riposo!


Buona notte!

Puoi guardare anche il video in cui ne parlo qui