Articolo

Le alghe verdi, azzurre, rosse, brune

Vegetali marini dalle proprietà straordinarie, le alghe sono ricche in vitamine, minerali, antiossidanti, hanno proprietà energetiche, depurative e molte altre

Le alghe verdi, azzurre, rosse, brune

Da diversi anni sono iniziate a comparire sempre più nelle ricette, negli integratori, sugli scaffali dei mercati bio ed erboristerie.

 

Cosa sono in realtà le alghe?

Vegetali marini dalle proprietà straordinarie ben diverse dalla frutta e verdura, i vegetali terrestri, in oriente le alghe da secoli fanno parte della quotidiana alimentazione di tutti, in occidente sono state considerate da pochi anni. Sono da considerarsi uno degli alimenti più completi e da proprietà straordinarie e salutari!

Le alghe sono ricche in vitamine, minerali, antiossidanti, hanno proprietà energetiche, depurative e molte altre.

In Italia vengono assunte principalmente via integrazione in capsule, acquistate in erboristeria, ma sarebbe davvero opportuno introdurle quotidianamente nella propria alimentazione quotidiana, io personalmente le utilizzo in molte preparazioni, anche semplicemente aggiunte all'insalata o verdure crude.

Tutte le alghe si acquistano essicate, necessitano di alcuni minuti di ammollo prima di essere consumate, pochissime necessitano la cottura. Io quotidianamente consumo Spirulina Klamath e Wakame alternata con Arame a seconda della preparazione dei miei piatti.

Utilizzo sempre un pezzettino di alga nella preparazione (ammollo e cottura) dei miei legumi, il contenuto notevole di acido alginico permette di contrastare l'eventuale meteorismo e fermentazione  dettati dai legami solforosi dei legumi.

Olte ad avere un impiego culinario hanno proprietà anche depurative, in particolar modo verso i metalli pesanti come l'alga Clorella.

Eccone qui alcune, le più usate e conosciute:

  • Arame (Eisenia bicyclis): utilissima per gli sportivi per l'alto contenuto di potassio, è un alga dal sapore delicato.
  • Dulse (Palmira palmata): alga rossa che determina la sua ricchezza in ferro, preferita per la preparazione dei legumi e zuppe per il suo caratteristico gusto leggermente piccante.
  • Hiziki (Sargassum fusiforme): molto ricche in calcio.
  • Kanten (Agar agar, Gracilaria verrucosa): ha un potere gelificante delle sostanze in essa contenute. Utile per sostituire le terribili gelatine o gelificanti industriali a base di scarti animali.
  • Kelp (Macrocystis pyrifera): ha colore bruno scuro ed un odore salmastro una volta essiccata, utilizzata per i suoi effetti drenanti e favorevoli sul metabolismo per l'alto contenuto di iodio, fitosteroli, polifenoli e le vitamine A, B, C, D e E, inoltre ha proprietà rimineralizzanti e antinfiammatorie.
  • Klamath (Aphanizomenon flos aquae): altissimo quantitativo di acidi grassi essenziali omega6 e omega3, proteine e viene considerata un alimento particolarmente energetico.
  • Kombu (Laminaria japonica): ricca in iodio e sostanze anticoagulanti
  • Nori (Porphyra species): è l'alga più ricca in proteine, il cui contenuto è pari al 50% del peso del prodotto secco. Inoltre contiene fibre vegetali, omega3, vitamina C. E' la alga utilizzata nella preparazione dello sushi.
  • Spirulina (Arthrospira platensis): microalga azzurra, ottimo depurativo e disintossicante, essendo alga di acqua dolce ha bassissimo quantitativo di iodio, impercettibile, ricca in Vitamine B, A e D.
  • Wakame (Undaria pinnatifida): ricca in calcio vegetale e magnesio, utili nella prevenzione dell'osteoporosi, oltre che per le sue proprietà diuretiche. Uno dei suoi principi attivi è la fucoxantina, è stato sottoposto a studi scientifici atti a verificare il suo ruolo nel contrastare la resistenza all'insulina.