Articolo

Cosa non mangiare con problemi di colesterolo alto

Il colesterolo non è da demonizzare, va conosciuto bene prima di considerarlo "un nemico". Nel frattempo, può essere molto utile conoscere quali sono i cibi da evitare assolutamente in caso di colesterolo alto.

Cosa non mangiare con problemi di colesterolo alto

E’ bene sapere che la maggior parte del colesterolo che abbiamo in circolo nel sangue è prodotta dal nostro stesso organismo, quando non mangiamo, ovvero tra un pasto e l’altro.

La produzine di colesterolo viene influenzata da caratteri ereditari, ma anche dalle condizioni di stress e sbalzi ormonali. Non è una buona scusa, però, per fare incetta di cibi grassi, che andranno ad “intasare” il nostro sangue e le nostre arterie.

Bisogna anche sapere che il colesterolo non è del tutto cattivo, che ci sono cibi che aiutano a tenere pulite le arterie, che si possono usare per realizzare ricette semplici e salutari, magari prima di ricorrere al “fai da te” dei farmaci.

Conoscere quali sono i cibi da non mangiare con problemi di colesterolo alto può essere un ottima partenza. Partiamo, allora!

 

Cosa non mangiare assolutamente con problemi di colesterolo alto

Gli alimenti che mettono più a rischio la nostra salute, a livello della circolazione del sangue, nelle arterie, sono quelli a maggiore contenuto in colesterolo, in grassi saturi, tutte le ricette non semplici ma complesse, abbondanti in condimenti.

Si tratta perlopiù di prodotti di origine animale. Ecco un elenco nel dettaglio, dei cibi cui dire NO se si hanno problemi di colesterolo alto (e se si vuole magari moderare l’utilizzo dei farmaci):

  • Grassi animali: burro, lardo, strutto, panna. Attenzione alle etichette dei prodotti confezionati, leggetele bene!
  • Pane confezionato, quasi sempre arricchito con burro o strutto. No alle piadine prodotte con strutto
  • Frattaglie: fegato, cervello, reni, rognone, cuore per esempio.
  • Le parti grasse delle carni
  • Affettati e insaccati (elevato tenore in grassi saturi)
  • Latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi ad elevato contenuto di grassi
  • Maionese e altre salse elaborate
  • Superalcolici (nocivi per il fegato, ove avviene la sintesi del colesterolo).

 

Cosa non mangiare quasi mai con problemi di colesterolo alto

Sono cibi consentiti in moderazione, meglio se utilizzati in ricette semplici e leggere, accompagnate con abbondanza di fibre (che riducono l’assorbimento del colesterolo), ovvero verdure fresche di stagione, ma anche cereali integrali e frutta fresca, tutti cibi naturalmente privi di colesterolo.

Ecco un elenco dei cibi "NI":

 

  • Molluschi e crostacei (seppie, polipi, gamberi, ostriche, vongole, cozze, ecc.) non più di 1 volta ogni 10 giorni, in quanto sono ricchi in colesterolo.
  • Pasta all'uovo, biscotti, brioches e altri prodotti da forno confezionati con uova (da considerare nel numero di porzioni settimanali di uova, massimo 2 alla settimana). Leggete bene le etichette dei prodotti.
  • Uova: massimo 2 uova la settimana (considerate anche il contenuto in uova degli alimenti confezionati, vedi sopra)
  • Vino : 1-2 bicchieri la settimana, preferibilmente rosso.

 

Per approfondire:

Gli alimenti per il colesterolo alto

> Colesterolo e ipertensione, quale legame