Articolo

Combattere l'invecchiamento con alimentazione e stile di vita

E' possibile contrastare l'invecchiamento con stile di vita e alimentazione?
Dove troviamo i principali antiossidanti?
Cos'è la scala ORAC?
Alcune risposte in breve, a sostegno del legame tra stili di vita e salute a lungo termine.

Combattere l'invecchiamento con alimentazione e stile di vita

Botulino e lifting? No, grazie! L’invecchiamento si combatte a colpi di forchetta anziché di bisturi e iniezioni!

Sono sufficienti semplici regole di vita e un bel pieno di antiossidanti, le sostanze contenute in frutta e verdura che difendono l’organismo dagli attacchi del tempo, per dimostrare qualche anno in meno, sia a livello estetico che a livello cellulare.

Ecco qualche consiglio:

  1. aumenta le porzioni di legumi e di cereali integrali
  2. consuma verdura di stagione a volontà
  3. goditi la frutta di stagione
  4. cura i tuoi hobbies e i tuoi affetti
  5. fai movimento
  6. concediti il giusto riposo.

Ma come possiamo sapere se introduciamo la giusta quantità di antiossidanti?
Esistono alcune metodologie per misurare la capacità antiossidante di una sostanza, tra le più famose c'è il test ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity). Il potere antiossidante di una sostanza è definito con unità di misura detta ORAC.

Numerose ricerche hanno individuato che per ottenere effetti positivi sulla salute occorre introdurre circa 2000 ORAC, valore che aumenta fino al 25% il potere antiossidante del sangue umano.

Ma quali sono le sostanze antiossidanti che dovrei assumere quotidianamente? Come ti dicevo, affidarsi alla dieta vegana è un’ottima scelta. 

Un pomodoro medio fresco, grazie al licopene, caretenoide dalle importanti proprietà antiossidanti, ha circa 120 unità ORAC.

Che dire poi dell’olio extravergine doliva? È ricco di vitamina E, la vitamina antiossidante per eccellenza.

Anche il mirtillo siberiano è un alimento con un notevole potere antiossidante, dato dalla ricchezza di antociani.

Ovviamente non può mancare la pasta, meglio se integrale: il frumento e i suoi derivati rappresentano infatti la fonte principale di selenio, che è contenuto tuttavia anche in altri cereali e nella soia, ben nota ai vegani.

Via libera poi al betacarotene, precursore della vitamina A, contenuto in albicocche, carote e peperoni, e alla vitamina C,largamente presente negli ortaggi e nella frutta. Tanto per fare alcuni esempi, una tazza di mirtilli ha circa 3500 unità ORAC, ma puoi trovare vitamina C anche in agrumi, fragole, ribes nero, broccoli, crescione, spinaci, cavoli, kiwi e pomodori.

Ricchissima di antiossidanti è anche la famiglia delle brassicacee: una porzione di broccoletti o di cavolini ha circa 1500 unità ORAC.  

Ultima raccomandazione: per conservare le proprietà delle vitamine evita cotture prolungate e consuma preferibilmente frutta e verdura fresche.

 

Leggi anche Le erbe che contrastano l'invecchiamento celebrale >>