informazioni sul test del capello - MINERALOGRAMMA -

Buon giorno sono Monica Lugli - Vorrei informazioni sul test del capello - MINERALOGRAMMA - per poter valutare l'eventuale intossicazione da metalli di mio figlio. Gli hanno diagnosticato la SCLEROSI MULTIPLA. In piu' sto cercando dei medici genetisti in grado di leggere test sul DNA, sia sulla saliva sia sul sangue che ho gia' fatto fare da laboratori di analisi genetiche.

Il primo test sulla saliva si chiama - test sul GLUTATIONE

Il secondo sul sangue, serve per eseguire l'analisi - AUTISM GENOMIC PANEL -
Grazie - MONICA LUGLI -

Risposte di salute

Gentile signora, il mineralogramma è un test che si esegue su un piccolo campione di capelli, si tratta di un esame del tutto indolore poichè i capelli vengono semplicemente tagliati. E' importante tuttavia che questo esame molto utile per valutare la presenza di una quantità in eccesso di metalli, come ad esempio il mercurio, spesso implicato in patologie neurologiche, venga fatto da persone esperte e in laboratori certificati per tale esame perchè può dare falsi negativi e positivi. I costi dell'esame possono variare in genere dai 100 ai 150 euro. I capelli non devono essere cortissimi, cioè "rapati", nè trattati chimicamente. Cordiali saluti d.ssa Elena Longo co-operatore cure-naturali.it

di Redazione Redazione

Nel caso lei avesse i capelli molto corti, l'alternativa è il prelievo della saliva (altrimenti gli uomini calvi, come farebbero?), perciò non ci sono impedimenti all'esecuzione del test. Buona giornata.