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Yoga Ormonale: cos'è e dove praticarlo

Lo yoga agisce sull'equilibrio psicofisico e influenza la produzione di ormoni. Da questo presupposto si sviluppa lo Yoga Ormonale (Hormone Yoga Therapy – HYT): una particolare pratica ideata dalla psicologa e insegnante di yoga Dinah Rodrigues.

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©Fabbri Editore

Pratica Yoga ed equilibrio ormonale

Uomini e donne nella vita attraversano diversi "stadi" ormonali.

Il tempo che passa non si misura soltanto con i classici segni della vecchiaia: rughe, minor densità ossea, diminuzione della massa muscolare e variazioni cognitive ma corrisponde anche a importanti tappe dal punto di vista ormonale: menopausa ed andropausa.

Lo pratica dello Yoga Ormonale influenza gli ormoni: esistono particolari asana che stimolano le principali ghiandole, spesso corrispondenti ai chakra: tiroide, ipofisi, ghiandole surrenali, ovaie.

Praticare lo Yoga Ormonale regolarmente permette di mantenere la funzionalità di questi organi il più a lungo e nel modo più equilibrato possibile.
 

Dinah Rodrigues: l'ideatrice dello Yoga Ormonale

Non tutti gli stili, nella pratica dello yoga, sono uguali: lo Yoga Ormonale (Hormone Yoga Therapy – HYT), in particolare, è stato messo a punto da Dinah Rodrigues, yogi laureata in psicologia all'Università di San Paolo, che si è appassionata all'idea di una pratica adattabile ai problemi specifici di alcune fasi della vita della donna quando i valori ormonali rischiano di condizionare il benessere della persona.

 

Attraverso lo studio e la pratica Dinah Rodrigues ha approfondito le sue conoscenze e ha ideato una specifica sequenza concepita dapprima solo per le donne in menopausa, ma applicabile poi, con numerosi benefici, alle donne di ogni età. 

Le ghiandole vengono stimolate a produrre gli ormoni che, durante la menopausa, risultano carenti nel corpo femminile producendo sintomi fastidiosi quali: vampate, insonnia, sbalzi di umore, calo della libido, fragilità ossea.

La tecnica si è poi rivelata utile anche per i disturbi dipendenti da una scarsa produzione di ormoni non necessariamente legata all'età e per molti disturbi della sfera riproduttiva femminile. Dinah Rodrigues ha successivamente creato una sequenza per lo stress e gli ormoni maschili, basata sulla fisiologia e adatta alle esigenze specificamente maschili.
 

Nello Yoga Ormonale gli asana vengono praticati in sequenza e in modo dinamico e fluido e sono associati ad esercizi di respirazione e di visualizzazione.

Lo Yoga Ormonale prende spunto dal Kundalini Yoga, dall' Hatha Yoga della tradizione Sivananda e dalle tecniche di Pranayama.

"Questa tecnica, come una terapia, agisce sui bassi livelli ormonali. Si può dire che lo HYT sia caratterizzato da un approccio olistico che riattiva la corretta produzione di ormoni e contrasta lo stress" 

afferma Carla Nataloni, discepola di Dinah Rodrigues impegnata a diffondere lo Yoga Ormonale in Italia.
 

Concreti benefici dello Yoga Ormonale

I benefici, concreti, sono numerosi e documentati da anni di studi, ma prima di tutto dalla praticante ideatrice in persona, che, a 91 anni ha ancora un'incredibile vitalità:
 

> Ringiovanimento generale;

> Riequilibrio ormonale generale;

> Regolarizzazione del ciclo sonno/veglia;

> Armonizzazione del tono dell’umore;

> Vitalità generale, fisica e mentale;

> Flessibilità articolare;

> Calo delle vampate;

> Stabilizzazione del peso corporeo, con eliminazione del grasso viscerale;

> Prevenzione della fragilità ossea;

> Tonicità muscolare;

> Riduzione di stress e ansia;

> Risoluzione dell’incontinenza.

"Negli uomini, la HYT agisce su tiroide, ghiandole surrenali e testicoli, aumenta il livello di testosterone agendo sui sintomi causati dal testosterone basso quali stress, scarso desiderio, disfunzione erettile, eiaculazione precoce e perdita di capelli"

specifica Carla Nataloni.


La sequenza completa ideata da Dinah Rodrigues è abbastanza semplice e si esaurisce in mezz’ora di pratica, da eseguire 3 o 4 volte alla settimana per almeno 4 mesi prima di goderne i benefici.

Anche l'autopratica è possibile e la costante pratica permette di raggiungere risultati ottimali e di mantenerli nel tempo, traendo grandi benefici a fronte di un piccolo impegno.

Lo Yoga Ormonale è consigliato alle donne a partire dai 35 anni di età ma può essere praticato anche da donne più giovani nell’ottica preventiva o di risoluzione di particolari squilibri ormonali.

 

Dove praticare Yoga Ormonale in Italia

Dinah Rodriguez ha viaggiato in Europa e in Italia per condurre workshop e corsi di formazione ma la sua erede qui è Carla Nataloni, salentina di origine e spezzina di adozione.
 

Carla Nataloni, dal 2016, si impegna a diffondere la pratica dello Yoga Ormonale per contrastare i sintomi della menopausa, per lo stress e per il riequilibrio degli ormoni maschili oltre che per il diabete, girando l'Italia con corsi e seminari dedicati a questa disciplina.

"La sequenza degli esercizi si apprende, senza sforzo, partecipando ad un seminario di due giornate. E' fondamentale che l'insegnante sia certificata da Dinah Rodrigues".


Per rimanere sempre informati sulla possibilità di accedere a workshop e lezioni con Carla Nataloni potete iscrivervi alla sua newsletter oppure contattarla all'indirizzo yoga@carlanataloni.com.
 

Yoga Ormonale per la salute della donna: il libro

A complemento dei seminari e delle giornate di workshop è finalmente disponibile, in lingua italiana, un altro importante strumento per chi vuole avvicinarsi a questa pratica e approfondirne sia i presupposti teorici che la parte pratica.

Il manuale, edito da Fabbri Editori, e scritto proprio dall'ideatrice dello HYT è disponibile in libreria.
 

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