Articolo

La scienza dello yoga per il benessere della donna

Lo yoga è un ottimo aiuto contro i dolori mestruali, previene l'incidenza di osteoporosi. I suoi benefici sono conosciuti in tutto il mondo e sempre più professioniste che devono rendere sempre al 100% si avvalgono dello yoga come alleato vincente.

 La scienza dello yoga per il benessere della donna

Lo yoga è senza dubbio una delle attività più in voga degli ultimi anni. È facile trovare corsi di yoga praticamente ovunque e l’offerta è sempre più vasta, pronta a venire incontro a qualsiasi esigenza.

Tantissimi sono i diversi stili di yoga che si sono affermati in Occidente, creando un grandissimo mercato, spesso anche molto lontano dallo spirito più antico e originario della disciplina yogica. Basti pensare che negli Stati Uniti d’America si pratica il “Doga” vale a dire lo “Yoga per te e per il tuo cane”: anche i nostri amici canidi possono essere coinvolti nell’attività di meditazione e di ricerca del benessere.

Pare inoltre che a Berlino faccia tendenza il Beer Yoga: con un po’ di fantasia potremmo definire questa nuova disciplina come l’unione tra la millenaria saggezza indiana e la tradizione alcolica tedesca.

Tanti i diversi approcci, tante le stranezze, tanti i maestri, tanti gli esotici accessori che vi saranno proposti come indispensabili per la vostra pratica. In un mare come questo è difficile orientarsi, ma non per questo bisogna demordere.

Per iniziare occorre trovare un buon tappetinovestiti comodi e un buon maestro. È sempre bene diffidare da improvvisatori e ciarlatani, è necessario rivolgersi a istruttori qualificati e certificati che vantino esperienza e professionalità, specifiche conoscenze tecniche, non solo in materia di pratica yogica, ma anche di anatomia e fisiologia umana. 

 

yoga-tappetino

 

Leggi anche Yoga e ayurveda >>

 

benefici dello yoga sono oggi provati anche dalla scienza moderna occidentale. Molte università e vari centri di ricerca occidentali attestano che lo yoga influisce positivamente in primo luogo sulla salute del sistema cardiovascolare.

Con gli esercizi di respirazione aerobica tipici dello yoga aumenta il flusso di ossigeno nel corpo, in particolare verso il cervello e il cuore. L’esercizio costante rende i muscoli del corpo più flessibili. La pratica regolare di esercizi di stretching aiuta a mantenere l’elasticità del corpo e anche della mente.

Lo yoga potenzia la forza muscolare nella zona dell’addome, dei glutei, della regione lombare e di tutta l’intera schiena. Rinforzare queste zone garantisce equilibrio, forza e non solo. Per una donna che tiene al suo benessere è fondamentale esercitare queste zone del corpo.

Lo yoga può essere di grande aiuto per alleviare i disturbi dovuti al ciclo mestruale, specie se irregolare e particolarmente doloroso. Può essere uno strumento prezioso anche per le donne in stato di gravidanza che, seguite da un istruttore preparato, possono vivere con nuovo spirito il tempo della gestazione e prepararsi con consapevolezza al momento del travaglio.

Secondo la Harvard Medicine School ci sono inoltre buone probabilità che lo yoga aiuti a combattere l’osteoporosi, una malattia che affligge moltissime donne, alterando la massa delle loro ossa. Ossa, che diventano notevolmente più fragili e che perdono la loro capacità di rinsaldarsi dopo una frattura. 

Per questo e per molti altri fattori lo yoga è una delle attività più amate dalle donne di tutto il mondo. Tantissime le VIP che lo hanno inserito nella loro routine quotidiana. Ad aver inaugurato la tendenza sono state celebri artiste come Madonna, Gwyneth Paltrow e Uma Thurman.

Oggi la tendenza continua ad essere molto diffusa nel mondo dello showbiz: Alessandra Ambrosio, Bar Refaeli, Miranda Kerr, Jessica Alba e Gisele Bündchen ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita.

L’esigenza è quella di tenere un corpo sano e tonico, ma anche di combattere lo stress e gestire la tensione, di sviluppare lucidità e prontezza mentale. Non a caso, anche la campionessa di poker Adrienne Rowsome si tiene in forma praticando lo yoga. Anche in Italia sono tante le donne di spettacolo che promuovono lo yoga come attività per la ricerca del benessere psico-fisico, su tutte Laura Marinoni, Paola Maugeri, Giulia Bevilacqua e Martina Colombari.

 

Leggi anche Esercizi di respirazione yoga >>