News

Earth Day: il Villaggio della Terra a misura di bambino

Appuntamento a Roma, dal 25 al 29 aprile, con il Villaggio della Terra: cinque giorni dedicati all'ambiente, in cui i bambini avranno un ruolo da protagonisti. Ci sarà anche DeAJunior, con La fattoria di Orlando.

deajunior-villaggio-della-terra-fattoria-di-orlando

Earth Day per i più piccoli

Il 22 aprile si celebra la 49ma edizione dell’Earth Day, la Giornata mondiale della terra indetta dalle Nazioni Unite. Un’occasione per mobilitarci per il nostro Pianeta e, meglio ancora, fare qualcosa di concreto per proteggerlo, per il bene delle future generazioni.

 

Se è vero che proveniamo da decenni di incuria totale nei confronti delle limitate e fragili risorse che la Terra ci offre, è vero anche che i segnali di speranza più forti ci arrivano proprio dai giovani. Quegli stessi giovani che scendono in piazza per gridare al mondo che il Pianeta deve diventare la priorità dei governi.

 

Che dire allora dei bambini? Come possiamo trovare le parole giuste per far capire anche a loro quanto sia importante proteggere il mondo che ci circonda? Come possiamo abituarli all’idea di fare anche qualche piccola rinuncia, se è necessaria per diminuire il loro impatto ambientale? 

 

Le celebrazioni italiane per l’Earth Day hanno pensato anche ai più piccoli: l’appuntamento, a ingresso libero, è al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, che dal 25 al 29 aprile ospiterà il Villaggio per la Terra. 

 

Il Villaggio per la Terra

“Il Villaggio per la Terra racconta in modo ogni anno più efficace la bellezza della natura, la ricchezza della cultura, la gioia delle relazioni che l’umanità rischia di perdere se continuerà ad esasperare in modo tanto scellerato gli ideali del consumo e del profitto”, racconta Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.

 

“È per questo che i veri protagonisti del villaggio sono diventati i bambini”, continua. “È loro il pianeta che abbiamo avuto in prestito. Ed è proprio da loro che dobbiamo imparare a vivere senza speculazioni l’armonia ineguagliabile della natura e delle sue ricchezze”.

 

Oltre alle attività dedicate ad adulti, sportivi, esperti e studenti (tra cui il tradizionale concerto del 22 aprile sulla terrazza del Pincio), il programma del Villaggio per la Terra dà quindi ampio spazio a bambini e ragazzi, che potranno scegliere tra:


> laboratori didattici, naturalistici, artistici, ludici e scientifici; 
> workshop che esplorano grandi temi come la solidarietà, la tolleranza, la tutela dell'ambiente, la cooperazione; 
> giochi, animazioni e letture
> i campi sportivi del Villaggio Sport4Earth, dove un team di tecnici e atleti permetterà a bambini e ragazzi di cimentarsi con decine di sport diversi.

 

Il Villaggio per la Terra 2019 è organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, con il sostegno di Conou (Consorzio nazionale per la gestione raccolta e trattamento degli oli minerali usati), Acea, DeAgostini, Ricola, Gruppo Pam, Ics Istituto per il Credito Sportivo. 

 

Nell’Area Kids c’è anche la Fattoria di Orlando

All’interno dell’Area Kids ci sarà anche uno spazio a tema per la Fattoria di Orlando, il format originale di DeA Junior attualmente in onda tutti i pomeriggi alle 16:10 sul canale 623 di Sky. 

 

Il protagonista è appunto Orlando, il pastore australiano che vive nella fattoria della famiglia Brosio, e mostra ai piccoli spettatori come ci si prende cura degli animali e delle coltivazioni con l’aiuto delle nuove tecnologie.

 

Dal 25 al 29 aprile i bambini che vorranno scoprire l’area della Fattoria di Orlando avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le varie attività in programma:

 

> l’orto didattico in cui, accompagnati dagli animatori, potranno piantare nel loro vasetto un semino da far germogliare e crescere; 

> l’area dove interagire con gli animali portati da una fattoria didattica locale: un pony, due asini, una pecora, un gallo e alcune galline; 

> il laboratorio art and craft in cui realizzare lavoretti ispirati al mondo della fattoria, rigorosamente con materiali di recupero. 
 
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio