Articolo

Drop 99, il filtro per l’acqua antibatterico

Un filtro per l'acqua antibatterico a più del 99% permette di rendere praticamente pulita l'acqua in molti paesi del mondo: ecco la storia di Drop99, un'invenzione sostenibile.

Drop 99, il filtro per l’acqua antibatterico

Drop 99, di cosa si tratta

Drop 99 è un filtro portatile che permette di bloccare al 99,99999% tutti i batteri presenti nell’acqua. Si tratta di un’idea nata dalla società SWP, on l’obiettivo di risolvere il problema dell’acqua contaminata nei paesi che ne hanno necessità. 

I dati del World Health Organization dicono purtroppo che entro il 2025 metà della popolazione del mondo vivrà in zone water-stressed e senza un'inversione di tendenza a quella data 3,4 miliardi di persone non avranno accesso all'acqua potabile e rischieranno la morte come accade oggi e continuamente.

 

“Impara per il tuo bene, a bere bene” 

Il progetto culturale “Bere bene” si unisce a questa iniziativa, ovvero accompagna la mera distribuzione di un oggetto con un progetto educativo che diffonda presso le popolazioni la cultura del saper bere bene.

I filtri Drop 99, più economici rispetto ad altri in commercio, devono, secondo la visione della società, diventare un oggetto domestico, personale, quotidiano e non un apparato tecnico che interviene solo in momenti di emergenza. Il progetto ''BERE BENE'' vuole ridurre drasticamente il tragico numero di più di 2 milioni e mezzo di bambini (fonte World Health Organization) che muoiono ogni anno per malattie di origine batterica come dissenteria, colera, giardia, tifo e poliomielite.

Ecco il video esplicativo del funzionamento di Drop 99, apparso sulla pagina on line di Repubblica.


Leggi anche L'importanza dell'acqua per la salute >>

 

Società Benefit, quando un progetto è sostenibile 

Design, ricerca, polimeri anti-batterici, produzione a basso impatto energetico: questi elementi si sono dati man forte nella realizzazione di un progetto che, grazie al contributo di molti, è destinato a decollare.

Ecco che, raccolti i 20 mila euro iniziali, questi serviranno per coordinare gli aiuti in vari paesi del mondo come Nigeria, Kenya, Tanzania, Madagascar, Guatemala, Equador; attraverso scuole, ospedali locali, orfanotrofi direttamente si potrà spiegare, informare ed educare i bambini all'uso del filtro Drop 99. Inoltre verranno forniti materiali didattici, lavagne magnetiche, video, cartelloni, dispense che parleranno di un personaggio-fumetto, “Swappy”, che condurrà i bambini all’uso corretto della bottiglietta.

Ci sarà inoltre un ufficio stampa che si occuperà di tenere al corrente riguardo gli avanzamenti del progetto

 

Chi sono SWP?

Sustainable Water Project - SWP - nasce il 19 Dicembre 2016 a Milano dall'unione delle esperienze di Luca, Pietro, Giorgio, Fabio, Beppe e Gigi per dare vita alla prima Società Benefit italiana specializzata in progetti di purificazione e produzione di acqua potabile off the grid (senza rete) con soluzioni non connesse. Si tratta di un gruppo di lavoro eterogeneo e aperto a nuovi spazi di collaborazione ed energie positive che vorranno unirsi.

Ecco la pagina facebook dove si possono ugualmente seguire i lavori. 


Leggi anche Water.org per portare l'acqua a tutti >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio