News

Altered: il dispositivio salva acqua

Sono migliaia i litri di acqua che ogni giorni vengono sprecati. Ridurre il consumo è possibile adottando economici e semplici accorgimenti, come quello di installare dosatori ai rubinetti di casa.

rubinetto-acqua-sprechi

Credit foto
©nikkytok / 123rf.com

L'acqua: un bene prezioso

L'acqua costituisce un elemento essenziale per la vita umana. Corrisponde a circa il 60% del nostro della materia del nostro organismo ed è fondamentale per la sopravvivenza di moltissime altre specie sulla Terra.
 

Entriamo in contatto con l'acqua, per idratarci e nutrirti, per mantenerci in salute, per l'igiene personale e degli ambienti in cui abitiamo, più che con qualsiasi altra sostanza naturale, a parte l'aria.

 

Sviluppare una coscienza etica riguardo lo sfruttamento delle risorse naturali è diventata la vera priorità: si studiano alternative ecologiche e sostenibili, che puntano l'attenzione sul consumo consapevole, sul riciclo, sui modelli di vita ecosostenibili.

 

Lo spreco delle risorse naturali resta il vero nemico da sconfiggere, seppur il problema sembri non toccarci direttamente.

L'acqua potabile è l'1% del volume presente su tutto il pianeta e questa preziosa risorsa non sempre è impiegata nel modo più ottimale, soprattutto se si considera che l'inequa distribuzione.

 

Come ridurre il consumo di acqua

L'educazione può fare già molto: chiudere il rubinetto quando non si sta utilizzando direttamente l'acqua, utilizzare soltanto quanto necessario senza sprecarla, riutilizzare il possibile derivante dalla cottura e dal lavaggio degli alimenti, installare filtri e depuratori che possono rendere gradevole e ancora più salutare l'acqua potabile derivante dagli acquedotti, può fare la differenza.

C sono anche soluzioni che ci vengono in aiuto dalla tecnologia. I diffusori e i limitatori di erogazione d'acqua installati negli esercizi pubblici ne sono un esempio.

Un modello recente e di sicura efficacia di diffusori è costituito da Altered nozzle.

Questo piccolo apparecchio si installa sul rubinetto di casa e permette di risparmiare fino al 98% di acqua rispetto ad un rubinetto convenzionale. E come è possibile?

Altered nozzle atomizza il getto di acqua riducendone il consumo, mantenendo comunque un volume di erogato sufficiente per tutte le normali mansioni quotidiane, dal lavarsi i denti al lavare i piatti.

Questo particolare ugello ha inoltre la possibilità di essere regolabile, ed è quindi possibile controllare e scegliere la quantità di acqua che esce dal rubinetto.

Altered nozzle arriva da uno dei Paesi più sostenibili al mondo, la Svezia, all'avanguardia nell'ecosestinibilità, il costo è di pochi euro.

Attualmente si trova in commercio online, ma è già presente anche in alcune grandi catene che si occupano di arredamento, come Ikea.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio