Articolo

31 ottobre, la Giornata mondiale del risparmio

Mettere due monetine nel salvadanaio non è cosa da poco, soprattutto di questi tempi: ecco cosa ci si aspetta dalla 93° Giornata del risparmio, con eventi per festeggiarla in Italia e nel mondo.

31 ottobre, la Giornata mondiale del risparmio

Da chi è stata inventata la Giornata mondiale del risparmio 

La Giornata mondiale del risparmio si celebra il 31 ottobre prossimo nella sua 93a edizione, ed è legata al nome di un economista italiano, certo Maffeo Pantaleoni

Occasionalmente ci si riferì a lui come "il Marshall italiano" per la sua accanita difesa della politica economica del laissez-faireQuesti proclamò la Giornata del Risparmio ufficialmente a Milano nel 1924, durante il I° Congresso Internazionale del Risparmio. Da allora, il 31 ottobre, giorno di chiusura del Congresso, sarebbe stato dichiarato in tutti i Paesi il “giorno del risparmio” ufficiale. 

L'atto del risparmiare è così importante? Che valore ha oggi? A quanto pare risaprmiare farebbe la felicità delle banche, ma non solo. Esso è inteso e si è diffuso, soprattutto in paesi come l'Italia, anche come base fondamentale dell’educazione economica di un paese, che disciplina l’uso della ricchezza. 

 

Leggi anche Risparmio dunque sono: piccoli consigli da mettere nello zaino ecologico >>

 

Come si festeggia la giornata mondiale del risparmio

> Di fatto la giornata è sotto l’egida di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa. Sono diversi gli istituti di risparmio come le banche a promuovere eventi e iniziative. Per esempio, presso centri bancari di varie città, si organizzando concorsi rivolti a studenti di scuole primarie o secondarie. 

> Roma è inoltre sede primaria dell’iniziativa, con uno speciale programma dedicato dal titolo “Risparmio, quali prospettive?” presso l’Angelicum, Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, in Largo Angelicum 1. Il tutto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Intervengono: Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia e delle Finanze; Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia; Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Antonio Patuelli, presidente dell’Abi. 

> Torino, eventi correlati con “L’arte del risparmio”,  presso il Museo del risparmio di Torino  

> Milano e Torino si uniscono nel risparmio: presso le Gallerie d’Italia di Milano tanti laboratori per i ragazzi delle scuole, visite guidate e dobloni di cioccolato per i bambini nello storico palazzo che fu della Banca Commerciale Italiana. 

> Sul sito del Museo de Risparmio, alla pagina dedicata agli eventi, si possono leggere nel dettaglio anche le collaborazioni e iniziative con altre città italiane, come Palermo, Bologna, Vicenza e Napoli. Inoltre si potranno seguire gli eventi connessi a questa giornata in altri paesi del mondo, come Albania, Bosnia, Croazia, Egitto, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. 

> Ecco da “Il Sole24Ore”  il video che illustra la settimana di eventi che parte da Torino e va in altre parti del mondo. 

 

Leggi anche Fare la spesa: 6 modi per risparmiare e non sprecare >>