Articolo

22 marzo, la Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, il World Water Day: vediamo quali sono le iniziative e quale il tema principale ad essa dedicato.

22 marzo, la Giornata mondiale dell'acqua

La Giornata mondiale dedicata all'acqua

La Giornata mondiale dell'acqua, World Water Day si celebra giovedì 22 marzo 2018 e ha come tema principale "Nature for Water", ovvero la ricerca di soluzioni ispirate e supportate dalla natura stessa per far fronte alle problematiche connesse con l'inquinamento idrico, la mancanza di acqua, le inondazioni, la desertificazione e altro ancora. 

Come risultato di pratiche di vita non sostenibili, l'accesso a fonti di acqua pulita sta declinando sempre più col passare del tempo e in tutto il mondo. Con una popolazione in continua crescita, anche la richiesta di acqua continua a crescere in modo direttamente proporzionale ed è prevista una mancanza di acqua del 40% entro il 2030.

Ci si trova davvero in una fase di crisi e i rischi connessi all'acqua sono ormai evidenti e impattanti: un'azione urgente è quanto mai necessaria per invertire questo andamento. 

 

Le zone umide del pianeta: un bene da recuperare

Il ciclo naturale dell'acqua è sempre più messo in crisi, anzitutto dai cambiamenti climatici che ormai ci toccano nella vita quotidiana, come visto per esempio anche in Italia durante gli anni scorsi; la disponibilità di acqua dolce - laghi, fiumi, sorgenti - sta scemando sempre più, tra captazioni selvagge, inquinamento e mancanza di piogge. 

A fronte di insistenti istanze di privatizzazione da parte degli stati, volontà di mercificazioni e compra-vendite al limite del legale, l'acqua è invece un bene pubblico da difendere e da assicurare a tutti nella stessa misura: questo l'altro punto forte da tenere ben presente non solo in questa Giornata dedicata, ma ogni giorno giorno e in ogni azione che si porta avanti, dal lavarsi i denti, all'innaffiare i fiori o pulire le verdure.

A tal proposito si cita il messaggio di Martha Rojas Urrego, Segretaria Generale de "Ramsar Convention on Wetlands", una convenzione che mira a difendere le zone umide del pianeta, una risorsa naturale d'acqua ormai da molti anni drasticamente e implacabilmente minacciata "Dobbiamo assicurare che le zone umide del pianeta e i relativi servizi agli ecosistemi siano pienamente integrati nella gestione delle acque e nel processo decisionale - dice Rojas Urrego - abbiamo bisogno con urgenza di fare passai avanti nell'azione per la conservazione, la gestione sostenibile e il recupero di zone umide, come una delle strategie fondamentali per portare a termine l'Obiettivo 6 di Sviluppo sostenibile del pianeta e altri ancora".

 

Leggi anche Il turismo responsabile, cosa significa >>

 

Appuntamenti in Italia per la Giornata dell'acqua

La mappa degli eventi registrati a livello planetario è consultabile sul sito del World Water Day. Un evento italiano indicato è quello del Museo Archeologico "F. Ribezzo" di Brindisi, una particolare mostra fotografica intitolata "La Fontana si racconta" sul mondo delle fontane pubbliche idi Brindisi, in particolare della tradizionale fontanina dell'Acquedotto Pugliese.

Altri eventi saranno a Roma, presso l'ex cinema palazzo, con la Manifestazione Nazionale Carovana "Per il diritto all'acqua e per il diritto al futuro" a cura del Forum dei Movimenti per l'acqua.

Mentre a Milano, presso il Palazzo Isimbardi, il convegno "Prevenire l'inquinamento proteggere l'acqua" e al Teatro dell'Arte in occasione del Festival dei Diritti Umani vi sarà il dibattito "Acqua: un bene di tutti, non per pochi. Non sprechiamola e non inquiniamola ", con la partecipazione di Giovanna Procacci studiosa e storica della società (CICMA).

 

Leggi anche L'iniziativa Water.org per portare l'acqua a tutti >>