Articolo

16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione

Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione 2017 lega il fattore cibo alle migrazioni e al mondo rurale: ecco quali sono i punti principali su cui si sta lavorando e quali gli eventi, sparsi nel mondo.

16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione

16 ottobre, la Giornata dell'alimentazione

Nasce in Québec, Canada, il 16 ottobre 1945 la Giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979 col ome ufficiale di World Food Day. 

Il tema di questa edizione del 2017 è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. Dalla seconda guerra mondiale, questo è il periodi in cui si registra il maggior numero di spostamenti sulla terra: il mondo è in movimento. Non solo la politica spinge ad allontanarsi da certi territori, ma anche la scarsità di cibo, la fame. 

Molte sono le persone dei paesi più poveri che basano il loro sostentamento sull’agricoltura, per cui, come sottolinea questa giornata, è fondamentale ricreare quelle situazioni positive che permettano di riappropriarsi e lavorare le proprie terre e renderle feconde. 

Ma incrementare lo sviluppo rurale significa anche cerare opportunità alternative di lavoro per i giovani, come per esempio quelle legate all’attività casearia o avicola, della lavorazione degli alimenti oppure orticoltura. 


Leggi anche Alimentazione e salute >>

 

Storie di cibo nella giornata dell’alimentazione 

La pagina dedicata del sito ufficiale riporta una sezione dal titolo “La mia storia” , in cui si possono leggere e conoscere le esperienze di vita e di resilienza dagli angoli più reconditi della terra.

Dall’esperienza di una famiglia nepalese, paese duramente colpito dai cambiamenti climatici, al cambio di vita di un giovane etiope, che, dopo una migrazione forzata, è stato costretto a rimpatriare. Entrambi hanno in comune un corso fai per imparare le basi dell’orticoltura e la volontà di riscattarsi e di lavorare per cambiare al meglio la propria vita, nella propria terra.

Sono storie di vita dure, di scelte obbligate, spesso di grande sofferenza e di sacrifici: è importante ripercorrerle per conoscere da vicino le esperienze di chi vive attualmente in uno stato di difficoltà e di chi invece si impegna per portare aiuto. 


Eventi per la Giornata dell’alimentazione

Il Milan Urban Food Policy Pact è senz’altro l’evento-incontro più atteso e sul quale si concentrano in questo momento le forze in campo per dare una svolta alle carestie e al problem della fame nel mondo, nello specifico discutendo durante il summit di patti politici e opportunità per le citta di tutto il mondo di avanzare idee e soluzioni che possano sviluppare un sistema alimentare urbano più sostenibile. Si terrà a Valencia dal 19 al 21 ottobre. 

Il 16 ottobre, in occasione della cerimonia ufficiale per la Giornata dell'alimentazione che si terrà presso la Sede centrale della FAO, il Direttore Generale della FAO sarà affiancato da Papa Francesco e dai Ministri dell’agricoltura che partecipano alle riunioni del Gruppo dei Sette (G7). Ecco il programma

I vari eventi sparsi nei cinque continenti si potranno trovare sulla mappa al sito dedicato. 

Materiale e kit di comunicazione: dalla pagina dedicata, si possono scaricare video da mostrare in classe, libri, poster e materiale informativo per gli insegnanti, ma non solo. 


Leggi anche Alimentazione dei bambini >>