Articolo

A Pasqua scegli una vacanza sostenibile

Una Pasqua sostenibile per il portafoglio, per i chilometri percorsi, per la famiglia, da soli, in coppia o con gli amici: ecco qualche idea su come organizzare al meglio la vostra vacanza, per godere di qualche giorno di sano relax!

A Pasqua scegli una vacanza sostenibile

Una Pasqua all'insegna del riposo, del verde, del camminare, della natura e della sostenibilità ambientale.

Un tirare il fiato prima del rush finale che ci porterà ai mesi estivi, sì, la Pasqua è anche questo.

Belle giornate permettendo, ecco qualche proposta per festeggiare all'aria aperta, in gruppo, in famiglia, in coppia o anche da soli. La parola d'ordine è una sola: rilassarsi!

 

Pasqua camminando

Dal 3 al 6 aprile, la vacanza è all'insegna del motto "La vita è un viaggio da fare a piedi", vacanza che la compagnia itinerante "Le via dei canti" propone per il suo giro pasquale che tocca i percorsi cari a Bruce Chatwin: prati, boschi, montagne del Parco Nazionale dell'Appennino Toscano, nel cuore della Garfagnana, da attraversare e percorrere accompagnati da una guida esperta, nonché grande camminatore.

Quattro giorni per alleggerirsi e fare del bene al Pianeta, rivalutando l'importanza sociale del viaggio e del cibo, delle persone e dei materiali che l'accompagnano. Per muoversi, rilassarsi, imparare.

 

Pasqua tra le ferrovie dimenticate

Il mese scorso una giornata è stata dedicata alle ferrovie dimenticate d'Italia; perché non pensare dunque di dedicare una o un paio di giornate ad andare alla scoperta di questi luoghi magici?

Le vecchie ferrovie raccontano di noi e aprono nuove speranze di turismo sostenibile, sono preziosi lasciti da non abbandonare nel dimenticatoio, ma da vivere, continuando a godere di quei percorsi.

Gambe in spalla, in sella alla bici o a piedi, ecco qualche idea di ferrovia dimenticata da percorrere in compagnia, per poi terminare con un allegro picnic di Pasqua o Pasquetta: tratto di Porto Empedocle in Sicilia, tratto Merano-Malles in Trentino Alto Adige, tratto Spoleto-Norcia, una delle più resistenti greenway del paese, solo per citare alcuni dei 10mila chilometri di vie di mobilità dolce che l'Italia possiede, visionabili sul sito delle Ferrovie Dimenticate

 

Prova il menu di Pasqua naturale, gustoso e semplicissimo

 

Pasqua romantica

Perché non concedersi poi un relax di coppia tutto naturale, in un agriturismo, b&b o struttura piacevole ed accogliente al mare o in montagna? Ecco qui qualche idea, ritrovata spulciando qua e là sul web.

Originale la proposta di "Agritur - Il tempo delle mele" con le sue camere tutte naturali, nella suggestiva Val di Sole, con area spa dedicata.

Nell'entroterra ligure invece la scoperta, a Varese Ligure, dell'agriturismo " Il Risveglio Naturale", con tre ampie camere e una sala massaggi, per un vero relax all'insegna del recupero fisico e spirituale.

Se siete dalle parti dell'Emilia Romagna, non fatevi scappare offerte termali, come per esempio quelle delle Terme di Riolo, punto di partenza per festeggiare in modo romantico e godersi poi una buona cena bolognese a lume di candela.

 

Pasqua con i bambini

In cascina a giocare a "chi cerca trova!" con le uova, oppure a preparare l'orto, a curare gli animali: la Pasqua è sempre più green anche per i più piccini.

Mentre i grandi si rilassano e si godono la pace della campagna, soddisfatti della loro scelta di turismo sostenibile e degustando prodotti genuini o imparando i trucchi dell'orto sinergico, i bambini si divertono e imparano, tra laboratori vari, giochi e tanta aria aperta.

Sono sempre più a tal proposito le proposte di aziende, agriturismi e fattorie, ecco qualche nome: Vivai Natura, alle porte di Milano; Cascina Burattana, Varese; Cascina Selva a Ozzero, e chi più ne ha più ne metta!

E per chi rimane in città, nessun problema: moltissimi i parchi cittadini e le oasi ecologiche che organizzano eventi, corsi, incontri e laboratori per godersi la Pasqua con i propri bambini, all'insegna della natura e del divertimento.

 

Ecco i giochi di pimavera da fare nell'orto

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio