Articolo

Come trascorrere il Carnevale in modo naturale

Lontani dalle maschere di Venezia, dalla caotica Viareggio dei carri e dal tumulto di Cento: ecco per voi una piccola ricerca che mette insieme qualche meta perfetta per grandi e piccini per trascorrere il Carnevale 2018 in modo più naturale possibile, nell'Italia dei piccoli centri, tra tradizione, artigianato, segni zodiacali, eremiti che diventano alberi e personaggi zoomorfi.

Come trascorrere il Carnevale in modo naturale

Come festeggiare il Carnavale... Naturalmente!

Lontano dal caos, da strombazzamenti di clacson assordanti, da quintali di coriandoli e frittelle a tutti i costi: il Carnevale volete viverlo così, in allegra e lieta compagnia, senza strafare e in modo naturale, ovvero a contatto il più possibile con l'ambiente e la natura, magari immersi tra le tradizioni e usanze locali. Ecco qualche idea per trascorrere i giorni di Carnevale in modo alternativo, da soli, con gli amici e parenti o con i vostri bambini. 

 

Carnevale sì, ma al naturale

Dove: Genova, Museo di storia naturale Doria, Carnevale 2018 al Museo di Storia Naturale. Non è il solo Carnevale Alternativo: ve ne sono tanti, in altrettanti centri e musei, visitabili sul sito Visitgenoa.it 

Quando: domenica 18 febbraio 

Perché Carnevale naturale? Si festeggerà in compagnia degli animali più appariscenti e colorati del museo. E alla fine una dolce sorpresa per tutt, con attività per bambini dai 6 anni. 

 

Dove: Sauris, Il Carnevale Saurano, Der Zahrar Voschankh  (Sauris.org )

Quando: 10 febbraio 2018

Perché Carnevale naturale? Le maschere sono antiche e di legno e i protagonisti della festa sono tradizionali e tipici: il Rölar, una figura diabolica che agita in continuazione i campanelli che porta in vita, e il Kheirar, il re delle maschere. Ma c'è di più: finale a sorpresa tra i boschi con la notte delle lanterne, con una suggestiva passeggiata fino al grande falò conclusivo.

 

Dove: Ferrara, il Carnevale Rinascimentale Estense 

Quando: dall’8 all’11 Febbraio 2018

Perché Carnevale Naturale? Il centro storico della città si animerà con costumi d’epoca, sbandieratori, spettacoli e danze che rievocheranno le atmosfere uniche dell’epoca; il tema centrale saranno “I Segni Zodiacali”. Inoltre il Museo di Storia Naturale sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio, dove si terrà l’evento “Natura in Maschera!” , a cura dell’associazione Didò che vi guiderà tra gli affreschi del Salone dei Mesi, alla scoperta del ciclo della natura, fra realtà e illusioni, con giochi e indovinelli nelle sale del Museo.

 

Leggi anche Le ricette della tradizione di carnevale >>

 

Dove: Centro Musei Napoli 

Quando: 12 e 13 febbraio

Perché Carnevale Naturale? Un carnevale che si snoda tra i musei mineralogico, zoologico, di antropologia, paleontologia e fisica, con attività ludico-didattiche rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni. Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, prevedono attività di laboratorio in cui i bambini, guidati dagli operatori museali dell’Associazione Naturalia, trascorreranno il Carnevale all’insegna del divertimento e della scienza. Accompagnati dai funzionari dei musei, i giovani visitatori vestiranno i panni di paleontologi, facendo un viaggio virtuale nel mondo dei dinosauri.

 

Dove: Rocca Grimalda, Alessandria, Carnevale "La Lachera"

Quando: tra il 3 e il 4 febbraio 2018

Perché Carnevale naturale? La Lachera, così si chiama il tradizionale carnevale alessandrino. L’origine di questa festa deriva da antichi riti propiziatori primaverili e nuziali locali che sono andati arricchendosi nel corso del tempo. Questi riti prendono oggi la forma di una festa originale, fatta di danze, costumi unici preparati dalle stoffe e dagli abiti raccolti dalla gente del paese e  rappresentazioni teatrali. Il centro sarà animato da giocolieri, artisti, trampolieri, con tanti spettacoli per i bambini.

 

Dove: Busseto, Parma, Gran Carnevale Storico

Quando: 4, 11 e 18 Febbraio 2018

Perché Carnevale naturale? il Gran Carnevale della Risata e della Musica di Busseto fa leva sull'artigianato della cartapesta e sulla musica, con speciali gruppi musicali e folkloristici di tutta Italia. Nascono così, da tonnellate di carta di giornale, colla di farina, chiodi e legno, maschere e carri allegorici unici. Per gli appassionati sportivi in occasione del carnevale di domenica 11, si terrà anche la 35° "Strabusseto in Maschera", organizzata da Gruppo marciatori Croce Bianca.

 

Dove: Il Carnevale Naturale della Basilicata ha luogo in vari punti di questa fantastica regione italiana: da Tricarico, a Matera, passando per Montescaglioso e Satriano.

Quando: dal 4 al 18 febbraio, date non continuative e diverse da paese a paese

Perché Carnevale naturale? Protagonisti del Carnevale di Tricarico sono personaggi zoomorfi, come il Toro e la Mucca, legati a tematiche quali la fertilità, importanti in un contesto agricolo. A Satriano ci sono invece i Rumit, eremiti travestiti da alberi che vagano per il paese e bussano alle porte delle case.

 

Dove: Carnevale Ladino della Val di Fassa. Questo Carnevale della montagna tocca varie località: Canazei, Campitello, Pozza, Vigo e Soraga di Fassa, Mazzin e Moena

Quando: dal 17 gennaio al 13 febbraio

Perché Carnevale naturale? Qui troviamo le "Facères", ovvero le maschere intagliate di legno degli scultori e maestri artigiani locali. Il tutto con feste di piazza, balli, spettacoli teatrali, sagre, gare sulla neve, slitte e sfilate di carri allegorici.

 

Questi e tanti altri Carnevali Naturali vi aspettano per i primi giorni di febbraio: si ricordano ancora il Carnevale nel Bosco, del Parco Naturale Selva Reale, Alta Murgia ; e a Sappada, nella splendida cornice delle Dolomiti, si svolge il Carnevale dei Contadini.

Un libro da leggere coi vostri bambini? "Carnevale nel Bosco incantato" di Silvia Corridoni, Andrea Giovannella.