Articolo

2 Aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: tra convegni, rassegne cinematografiche, fiaccolate e spettacoli dalle tinte blu, si parla anche di leggi e di come aiutare chi ne soffre attraverso la scuola e la ricerca, ecco come esserne parte

2 Aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Una Giornata dedicata all'autismo: urla anche tu!

Il 2 aprile 2018 è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, World autism awareness day, voluta dall’Onu per festeggiare e sensibilizzare assieme alle sempre più numerose persone e famiglie coinvolte, con chi sta loro vicino, ma anche con e per chi non conosce a fondo la sindrome autistica o non se n'era mai interessato prima. 

Quest'anno in particolare il focus è sul miglioramento delle condizioni di vita delle donne e delle ragazze affette da questa patologia del neurosviluppo, spesso isolate ed emarginate. 

Cosa si sta facendo di concreto in Italia per l'autismo lo illustra bene, di anno in anno, la FIA, Fondazione Italiana per l'Autismo, alla pagina dedicata. Associazione che anche quest'anno si mette in prima linea per sensibilizzare, informare circa gli eventi organizzati e raccogliere fondi, anche attraverso la rete, la pagina dedicata su facebook e #sfidAutismo18: ecco il video-contest "Urla e condividi: “Io sfido l’autismo, fai lo stesso anche tu!" che per il 2 aprile prossimo vorrà diventare virale!

I principali progetti che si intendono finanziare per l'anno in corso riguardano da una parte la ricerca scientifica e, dall'altra, i processi di inclusione scolastica, che possano accogliere anche progetti e percorsi alternativi, come l'arteterapia, per esempio.

 

Consapevolezza sull'autismo, gli eventi del 2 aprile

Gli eventi in programma sono molti: da nord a sud della penisola si organizzano rassegne cinematografiche, merende e passeggiate solidali, incontri tra scuole e famiglie, spettacoli teatrali e le immancabili candele, lanterne, luci e fiaccole blu a illuminare edifici, monumenti, strade, chiese e campanili.

Sulla pagina dedicata agli eventi, la FIA delinea regione per regione tutto quello che viene organizzato e proposto, invitando a scrivere qualora nascessero nuove iniziative.

Molto sensibile alla tematica la regione Sicilia, che quest'anno organizza una Fiaccolata per le vie del centro di Palermo denunciando disservizi, caos burocratico, la mancata assistenza e l'inadeguatezza dei servizi nelle scuole, camminando insieme per richiedere attivamente maggiore chiarezza in merito di leggi, diritti all'istruzione e al sostegno, progetti e centri per gli adulti. 

 

Leggi anche L'onoterapia per l'autismo >>

 

L'autismo e le associazioni 

L'autismo è una sindrome caratterizzata da condizioni eterogenee del neurosviluppo. - più precisamente ci si trova di fronte a un gruppo di disturbi di natura neurobiologica più correttamente definiti Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) - che si manifesta precocemente attraverso l'insorgenza di difficoltà nell'interazione sociale e dello sviluppo comunicativo, mettendo in atto comportamenti ripetitivi e spesso ristretti e più in generale disarmonie nella crescita. L'autismo non è cosa così rara: come spiega Fondazione Bambini e Autismo, il dato più recente del Center for Disease Control and Prevention Epidemiology Program Office riporta 1 caso ogni 68 bambini nella fascia di età di 8 anni (CDC, 2014).

Ecco qualche associazione di riferimento: 

> Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

> FIA - Fondazione Italiana per l'Autismo, si occupa di monitorare la situazione italiana e di fare un resoconto anno per anno di ciò che si è fatto e dei progetti che sono in essere per il futuro, soprattutto quelli legati alle raccolte fondi. 

> Fondazione Bambini e Autismo 

> Angsa - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

 

Leggi anche Arteterapia e autismo >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio