Articolo

La Superluna blu

La notte del 31 gennaio un rarissimo trittico di fenomeni lunari permetterà di assistere (non in tutte le parti del globo) ad una Superluna blu.

La Superluna blu

Il 2018 comincia con un fenomeno astronomico per niente comune: il 31 gennaio avremo una Superluna blu, ovvero la coincidenza di tre fenomeni lunari intriganti. Avremo anzitutto una Luna Blu.

Si definisce Luna Blu la terza Luna Piena di una stagione o la seconda Luna Piena in un mese solare.

In questo caso il 31 gennaio ci sarà la seconda Luna Piena del primo mese dell’anno. E’ un fenomeno che accade nei nostri cieli notturni all’incirca una volta ogni due anni e mezzo. A rendere la notte del 31 gennaio più rara ed affascinante contribuirà un altro raro fenomeno celeste: la Superluna, ovvero il momento in cui il plenilunio coincide con la parte dell’orbita lunare più vicina alla Terra (perigeo geocentrico), dandoci una visione della Luna piu’ luminosa e, ovviamente, ingrandita.

Non bastasse la rarità della coincidenza tra Luna Blu e Superluna, nella notte del 31 gennaio avremmo un altro noto fenomeno lunare: un eclissi di Luna totale, detta anche popolarmente Luna di sangue.

La luna di sangue, così chiamata per via della colorazione che assume a causa della rifrazione della luce solare, si verifica durante il transito lunare nel cono d’ombra che la Terra proietta ponendosi tra il Sole e e la Luna.

Questa combinazione di 3 lune: Luna Blu, Superluna e Luna di sangue non accadeva di più di un secolo e mezzo, ed è un fenomeno che sia gli astronomi e gli amanti del cielo che gli astrologi attendevano da tempo.

Ci si aspetta quindi una Luna Piena di grandi dimensioni, di colorazione aranciata che varia sul blu e sul viola nei momemnti di transito delle parti di penumbra del cono d’ombra della Terra.

 

Leggi anche L'eclissi di luna >>

Dove osservare la Superluna blu

Dove dovremmo stare per essere testimoni di tanta rarità e per immortalare un simile trittico di fenomeni lunari? Sfortunatamente non in Italia: la posizione ottimale è quella delle isole oceaniche, dell’Australia e della parte orientale dell’Asia continentale.

Anche nella West Coast americana, in Canada e nel nordovest latino-americano si potrà godere di tale vista.

A New York sarà parzialmente visibile e, una delle poche parti europee a poter godere della sua visione sarà l’Inghilterra, dove potremo goderla per brevissimo tempo alle 4:24 del mattino, ora locale.

Ci saranno siti specializzati che dedicheranno delle dirette streaming alla visione della Superluna blu del 31 gennaio 2018.

La Superluna blu in astrologia

Stando agli atrologi, la nostra Superluna blu, la seconda luna piena del mese, sarà nel segno del Leone. Secondo molti analisti ed esperti di astrologia questa Luna sarà in grado di esporre alla superficie molti conflitti interiori, anche di grande portata (karmici) e dare quindi la possibilità alle persone di risolverli una volta per tutte.

Questa Superluna segue la precedente Luna piena che è avvenuta ad inizio anno nel segno del Cancro, un Luna quindi che ha concentrato le energie nel campo delle emozioni profonde e materne.

Forse è proprio da questa matrice che i potenziali conflitti interiori nascosti nell’essere possono venir sollevati dalla Superluna blu del 31 gennaio.

La Luna di sangue aggiunge un che di fatidico all’intero fenomeno, in quanto rappresenta una sorta di morte e rinascita nel nostro inconscio, immergersi nel buio per rinascere nuovi. Per questo la possibilità di risolvere i conflitti sollevati dalla Luna Blu in Leone possono essere definitive. Come dice Gibram: "Per arrivare all’alba non c’e’ altra via che la notte” 

 

Leggi anche Fasi lunari e salute >>