Articolo

I 5 elementi e lo zodiaco cinese

Analizziamo un argomento molto interessante e vasto: l'influenza dei 5 elementi della filosofia cinese nel sistema zodiacale cinese.

I 5 elementi e lo zodiaco cinese

L’oroscopo cinese è, dopo quello classico basato sull’astrologia occidentale (a sua volta di origine babilonese), il più consultato al mondo.


Tuttavia presenta nette differenze sia nelle linee generali che nei dettagli da quello occidentale.


La prima grande differenza è che i 12 segni non sono collegati alle costellazioni e quindi ai mesi ma ad un ciclo di 12 anni, in cui quindi ogni segno è collegato ad un anno.

Altra differenza sta nel sistema degli elementi: se la cultura classica occidentale ci ha trasmesso la filosofia di un cosmo suddiviso in 4 elementi (acqua, fuoco, terra e aria), nello zodiaco cinese gli elementi sono ben 5, i cosiddetti wi xing:
 

> Legno, che ardendo produce il fuoco;
> fuoco che con le ceneri nutre la terra; 
> terra che ospita il metallo; 
> metallo che sotto il suolo raccoglie l’acqua
> acqua che chiude il ciclo sviluppando il legno.


Ecco dunque legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

In senso inverso, possiamo dire che il legno sovrasta la terra, questa assorbe l’acqua, la quale spegne il fuoco, capace di fondere il metallo, strumento per tagliare il legno.

 

I 12 segni dello zodiaco cinese

Torniamo per un attimo ai 12 segni. Questi non sono divisi in gruppi di 4 relativamente agli elementi come in occidente ma in triadi.

Topo, dragone e scimmia hanno caratteri forti ma imprevedibili, capaci di molto bene come di molto male, autorevoli ma anche autoritari, con un carisma che può sfociare nella manipolazione.

Nella seconda triade troviamo il bufalo, il serpente e il gallo: meticolosi, pronti a spendere tempo su obbiettivi a lungo termine e industriosi, possono però diventare egoisti e ristringere la loro mente su un unico obbiettivo.

Tigre, cavallo e cane compongono la terza triade, idealisti ed impulsivi, orientati verso l’umanitarismo, rischiano di trasformarsi in ribelli incapaci di controllarsi e dediti alla polemica.

Nella quarta ed ultima triade troviamo capra, maiale e coniglio, caratterizzati dalla calma, dall’estetica e dalla compassione, possono per contro essere sprovveduti, indecisi o portati ad un eccesso di sacrificio.

 

Leggi anche Astrologia, perché funziona >>

 

L'influenza dei 5 elementi cinesi

I 5 elementi si incrociano coi segni zodiacali dando loro specificità di carattere.

Anzitutto va sottolineata la presenza di una sorta di affinità agli elementi: scimmia e gallo preferiscono il metallo, la tigre e il coniglio si trovano a loro agio col legno, topo e maiale amano l’acqua, il fuoco è l’elemento del serpente e del cavallo, mentre bufalo, dragone, cane e capra sono collegati alla terra.

A seconda dell’anno di nascita si rientra in una combinazione di segno ed elemento: chi nasce quest’anno sarà cane di terra, mentre i nati l’anno scorso sono galli di fuoco.

L’astrologia e l’alchimia cinesi sono estremamente complesse. Ogni oggetto, atto o concetto hanno su ogni segno specifici effetti spesso tradotti con fortuna e sfortuna ma che sarebbe meglio considerare yin e yang.

Ogni combinazione di segno ed elemento genera una serie di numeri e colori favorevoli o sfavorevoli, stagioni e lavori adatti, momenti migliori per viaggiare o sposarsi, direzioni ideali, organi interni da tenere sott’occhio, combinazioni di segno ed elemento con cui combaciamo meglio o peggio, e persino fiori più adatti di cui circondarsi.

Solo un esperto di astrologia cinese può riuscire a calcolare tutto questo.

Concludiamo con una descrizione molto generica dell’influenza dei 5 elementi sui 12 segni.

L’elemento legno tende a potenziare eventuali doni di natura e a dare grandi ideali ai segni.

L’acqua rende i segni più empatici agli altri, più perfezionisti nei dettagli piuttosto che nei grandi ideali.

Il fuoco alimenta le passioni innate ed instilla coraggio, spingendo i segni di fuoco a muoversi e cercare situazioni nuove.

La terra tende a sviluppare un innato senso di onestà e gentilezza, spingendo le persone a stare in gruppo e a radicarsi.

Il metallo rende i segni industriosi, dediti al lavoro, più determinati e centrati sui propri interessi.

 

Leggi anche I Chakra >>

 

Foto: akv / 123RF Archivio Fotografico