Articolo

Il corpo nel taoismo

In una tradizione antica come quella taoista il corpo veniva visto come un luogo sacro, energetico, sociale, fisico. E l'attenzione fondamentale stava sul mantenimento dello stesso a ogni livello

Il corpo nel taoismo

Se è vero che energia creativa ed energia ricettiva hanno un'importanza fondamentale nel taoismo, è anche vero che ciò che sta nel mezzo fa davvero la differenza e va nobilitato, celebrato, mantenuto.

Si tratta del corpo: è nella fisicità umana che si realizza questa unità, l'uomo e la donna sono veramente dei canali.

Nel corpo fisico si riuniscono armonie, contraddizioni, equilibri e scompensi.

Vediamo da vicino come veniva inteso il corpo nel taoismo

 

Il corpo nel taoismo 

In molti riferimenti alla filosofia taoista si nomina l'immortalità. Sembra un paradosso che una corrente tanto antica ed enigmatica puntasse molto sul corpo proprio per raggiungere quello che non riguarda più la fisicità, ovvero lo stato immortale dell'essere.

Eppure è così e per una ragione molto semplice: l'immortalità la si può raggiungere solo raffinando le energie e il proprio lavoro in vita.

Nella logica taoista non vi è distinzione tra esterno e interno. I rituali interiori servono per fortificare e mantenere l'energia vitale. Si tratta di una religione quotidiana e individuale. Custodendo se stessi si custodisce l'Uno.

Nutrendosi nel migliore dei modi rispetto alle proprie caratteristiche ecco che si va a nutrire il principio vitale in generale. Nei testi conosciuti come Tao Te Ching e Chuang Tzu, che sono fondamentali del taoismo si fa riferimento all'alchimia interna di cui una donna e un uomo possono diventare maestri con appplicazione, dedizione e cura. Prende proprio il nome di "paese interiore" tutto quello che abita il corpo umano.

Ogni essere è concepito come il sovrano del proprio regno, che è la mente/corpo. Ne è responsabile a tutti gli effetti. La coltivazione del sé è giornaliera e passa per la pratica individuale e per l'osservazione empirica di corpo, energie degli elementi e animali. 

In molti casi, oltre alla pratica solitaria, si veniva seguiti da un maestro o una maestra e le celebrazioni andavano anche con la stagionalità e i momenti di necessarie alleanze con determinate divinità. Poteva esser richiesto un periodo di digiuno o di meditazioni attive, lavori sonori con i gong, recita individuale dei testi sacri.

Che c'entrano i testi col il corpo? La scrittura cinese è servita innanzitutto come mezzo di comunicazione tra gli uomini e gli dei, prima di divenire quello necessario agli uomini tra loro. Nasce quindi la lingua con una funzione rituale forte e la mantiene anche in futuro. Il corpo pure è una sorta di mappa dove gli snodi principali sono testa, torace, addome

 

Pratiche taoiste di benessere per il corpo 

Il Qi gong ancora oggi viene tramandato talvolta seguendo una tradizione che comunque è antichissima e talvolta improvvisando purtroppo. Si tratta di un lavoro di fino sull'energia e può implicare sequenze di movimenti, posizioni statiche, sfregamenti del corpo, determinate posizioni delle braccia e dei piedi.

La respirazione è molto importante così come l'intento. Specifici lavori vanno ad agire su specifici distretti e organi interni, a seconda della necessità individuale e della stagione (a ogni elemento si associa un periodo dell'anno e determinati organi, visceri e organi di senso). Ci sono sequenze base come anche sequenze che imitano gli animali associati agli elementi. In molti casi è importante la posizione della lingua, delle labbra, delle dita delle mani.

Bocca e naso non a caso vengono concepiti come le porte del Cielo e della Terra attraverso le quali si esalano e si assorbono le energie dello Yin e dello Yang, della vita e della morte. Molte di queste pratiche si eseguono di mattina, contemplano un riscaldamento generale di tutte le articolazioni e a seguire movimenti per rimuovere eventuali blocchi a livello energetico lungo uno o più dei meridiani di riferimento.

Già alle prime esecuzioni ci si sente come rinfrescati, con occhi e vista meno stanchi, minore spossatezza e tutto il corpo si riempie di benessere. Molte pratiche riguardano anche l'uso consapevole dell'energia sessuale e la pratica della meditazione in movimento o del confronto delle arti marziali interne come il tai chi chuan.


L'autunno nel taoismo e la protezione degli organi con il tai chi

Per approfondire:

> Medicina Tradizionale Cinese, cos'è e a cosa serve