Articolo

Zone riflesse: metameri e massaggio connettivale

Cosa sono i metameri e cos'è il massaggio connettivale? Scopriamo la riflessologia metamerica e i benefici del trattamento per disturbi specifici

Zone riflesse: metameri e massaggio connettivale

Alla scoperta dei metameri e dei benefici del massaggio connettivale per il trattamento dei disturbi delle zone riflesse ad essi correlate.

 

Cosa sono i metameri

I metameri sono segmenti muscolari della schiena collegati direttamente al sistema nervoso simpatico tramite i nervi spinali.

A ciascun metamero corrisponde una zona riflessa attribuita a un determinato organo; i disequilibri degli organi interni si riflettono sulla fascia corrispondente sotto forma di tensione muscolare e cutanea.

Ciascun organo trasmette al segmento muscolare e alla cute le proprie disarmonie e, in maniera corrispondente, le azioni manipolatorie agite sul segmento cutaneo e muscolare trasmettono l'informazione all'organo.

Le zone che manifestano alterazioni del proprio funzionamento, sia esso fisico o energetico, sono dislocate sulla parte esterne del tronco.

 

Collocazione dei metameri

Secondo la medicina tradizionale cinese a ciascun organo viene associata un'emozione.

I metameri sono distinti a seconda dell'organo che riflettono:

  • Polmoni: nella zona compresa tra le spalle e la nuca, nella regione delle vertebre cervicali. È associato all'emozione tristezza;

  • Cuore: tra l'ultima vertebra cervicale e la seconda vertebra toracica. L'emozione associata è la gioia e la motivazione;

  • Fegato e vescica biliare: nella zona delle vertebre toraciche, al centro della schiena. Si associa a questi due organi l'emozione della rabbia;

  • Milza, pancreas e stomaco: alla fine delle vertebre toraciche e sulle prime vertebre lombari. L'emozione associata è la preoccupazione;

  • Reni: sulle prime vertebre lombari. Le emozioni associate sono la paura e la volontà;

  • Intestino tenue e vescica: si trovano sulle vertebre sacrali. Le emozioni associate sono la gioia e la paura.

 

Gli organi e le emozioni secondo la MTC

 

 

Trattamento

Il trattamento dei metameri eseguito più diffusamente è quello del massaggio connettivale, che si compone di manovre di scollamento dei segmenti della schiena, agendo su cute e fascia muscolare superficiale.

La riflessologia metamerica è strumento di indagine e di trattamento: osservando e indagando con la palpazione la situazione delle varie fasce consente all'operatore di trarre informazioni sulla situazione fisiologica e analogica del muscolo riflesso.

In situazioni di equilibrio la zona muscolare riflessa si presenta tonica e calda al tatto, e oppone poca resistenza alla manovra di scollamento, sia esso sollevamento o compressione di una piega di pelle. La pelle è lucente e adeguatamente idratata e la piega si presenta liscia e omogenea.

Nei casi di disequilibrio, invece, la zona si presenta con anomalie rispetto al resto del corpo, sia dal punto di vista della temperatura (più fredda o più calda) che della colorazione (opaca o con colorazioni che vanno dal giallo al verde); la pelle può apparire untuosa o secca, e le pieghe di pelle, nella fase di scollamento, possono essere percepite dalle dita come granulose o eccessivamente attaccate alla struttura muscolare sottostante, mostrando resistenza e dolore alla manovra manuale del massaggio.

Benefici del massaggio connettivale sui metameri

Il massaggio connettivale dà risultati sul tono generale della muscolatura e della pelle, riattivando la circolazione e la mobilità delle fasce muscolari. Ha anche il vantaggio di migliorare l'equilibrio degli organi interni, grazie alle risposte attivate per via riflessa.

Il massaggio connettivale apporta, inoltra, i seguenti benefici generali:

  • migliora l'elasticità della pelle;

  • migliora l'idratazione e la circolazione superficiale e profonda del segmento trattato;

  • rilassa e decontrae le fasce muscolari prossimali;

  • migliora la scioltezza articolare;

  • riequilibrando lo stato della muscolatura agisce anche su problematiche dovute a posture errate.

 

Scopri di più sul massaggio connettivale

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio