Articolo

Dove imparare il massaggio thai

Il massaggio thai ha origini misteriose e assomma caratteristiche dell'ayurveda e della medicina tradizionale cinese. Per imparare questa tecnica è necessario affidarsi, come per qualsiasi insegnamento riguardante il massaggio, a scuole che abbiamo una buona offerta formativa.

Dove imparare il massaggio thai

Il massaggio Thai: di cosa si tratta?

Il massaggio Thailandese si inserisce tra i massaggi tradizionali orientali, basato sulla circolazione energetica all'interno di meridiani che percorrono tutto il corpo.

Il suo insegnamento è relativamente recente rispetto ad altri massaggi basati su medicine tradizionali, ed è stato relegato per molti anni a semplice massaggio estetico, poiché alcune tecniche utilizzano particolari olii, e per la sostanziale ignoranza riguardo i principi fondamentali della medicina tradizionale su cui si basa.

Il massaggio thai è associato al buddismo e allo yoga, ma alcune caratteristiche sconfinano nella medicina tradizionale cinese: i meridiani su cui si opera sono molto simili, in alcuni casi gli stessi, della MTC, mentre alcune posizioni esercitano un'azione simile agli asana delle yoga.

Il massaggio thai, in una delle sue varianti, è infatti spesso chiamato anche “yoga passivo”. Anche l'approccio è lo stesso che viene applicato nei massaggi shiatsu e ayurvedico. Le differenze stanno principalmente nel tipo di manipolazioni applicate: vengono usate pressioni, impastamenti, torsioni, allungamenti e sfioramenti. Si usano sia le mani che i gomiti e i piedi.

Il massaggio thai risulta molto complesso ed esistono diverse tecniche: impararne i principi è semplice, basta saper scegliere la scuola con le caratteristiche giuste.

 

Leggi anche Massaggio thai, la scuola di Bangkok >>

 

Dove imparare il massaggio Thai

Il massaggio thai si compone di diverse tecniche. Alcune scuole lo praticano a terra, su un futon, altre su un lettino, c'è chi usa abbondanza di oli, e chi invece li evita su alcune parti del corpo. Le scuole dove imparare il massaggio thai dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

> presenza di un corso complementare completo di anatomia e fisiologia: anche se non riguarda l'ambito medico, stiamo sempre agendo sul corpo di un essere umano e dovremmo essere in grado di riconoscere quali sono la forma e le funzioni di quel particolare segmento su cui mettiamo le mani;

> seminari di autoascolto e di ascolto dell'altro, sia dal punto di vista verbale, che dal punto di vista empatico: toccare una persona è un gesto molto intimo che presuppone la capacità di essere empatici e rispettosi;

> corsi sulle medicine tradizionali e alternative, con particolare riferimento a quelle che hanno direttamente influenzato la nascita del massaggio thai: medicina tradizionale ayurvedica, yoga, medicina tradizionale cinese, storia ed evoluzione del massaggio thai;

> più seminari pratici di massaggio thai sui vari distretti corporei, sulle tecniche e i protocolli, e sugli strumenti complementari utilizzati, quali olii ed erbe;

> corso di etica e deontologia professionale, per comprendere gli ambiti di esercizio del massaggio thai.

Alcune scuole che propongono percorsi studi per arrivare ad essere un professionista del massaggio thai sono:

> Accademia Tradizionale di Massaggio Thailandese, opera a Milano e Genova; propone percorsi formativi monotematici intensivi che forniscono strumenti pratici e subito applicabili per eseguire un buon massaggio thailandese tradizionale e un buon massaggio thai yoga;

> la Shivago Thai Massagge school, oltre a corsi monotematici base di pochi giorni, offre un percorso formativo più ampio, articolato su più anni, comprendente sia aspetti pratici che teorici del massaggio thai. Ha sede a Savona, Genova e Sabaudia;

> la scuola Samadhi S.s.d.r.l. ha sede a Firenze e Milano e si presenta come una scuola di yoga e meditazione. I corsi di massaggio thai sono articolati in più mesi all'interno di un anno scolastico, o intensivi residenziali. La struttura del corso copre sia la parte teorica, con storia e principi di medicina tradizionale, che pratica.

 

Leggi anche Scuole di massaggio olistico >>

 

Foto: rattikankeawpun / 123RF Archivio Fotografico

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio