Articolo

Cat whisperer: comprendere le emozioni dei gatti

I cat whisperer sanno leggere ed interpretare le emozioni dei gatti. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dalla biologa canadese Georgia Mason.

cat-whisperer

Credit foto
©darkbird / 123rf.com

I cat whisperer sono delle persone in grado di decodificare ed interpretare le emozioni ed i comportamenti dei propri gatti. Il termine è stato coniato da Georgia Mason, biologa comportamentale canadese, che ha condotto uno studio su questo argomento.

 

La dottoressa che lavora presso l’Università di Guelph, infatti, ha realizzato un particolare sondaggio online invitando migliaia di utenti in internet a partecipare all’indagine.

 

Come si è svolta la ricerca

Per dimostrare se i cat wishperer siano realmente in grado di leggere le emozioni dei propri amici felici, Georgia Mason necessitava di un campione di persone ampio ed eterogeneo. Allo studio, quindi, hanno
preso parte 6 mila persone, provenienti da 85 Paesi.

 

I partecipanti, nello specifico, hanno guardato 20 video della durata di 4 secondi l’uno in cui erano presenti dei gatti che manifestavano espressioni differenti. Alla fine dei clip gli utenti dovevano stabilire, in base alla
propria intuizione personale, se gli animali erano felici o angosciati

 

I risultati della studio

Circa il 13% dei soggetti che hanno partecipato alla ricerca è stato in grado di leggere nel modo corretto le emozioni dei gatti (con una media di 15 risposte esatte su 20). 

 

Stando alle parole della stessa Mason, inoltre, si tratta principalmente di giovani donne che vantano (talvolta) anche esperienze lavorative in ambito veterinario.

 

Tuttavia, i risultati dell’indagine pubblicati sulla rivista Animal Welfare hanno dato evidenza che possedere o meno un gatto in realtà non influisce sulle capacità individuali di comprendere ed interpretare correttamente i loro comportamenti, né tanto meno il loro linguaggio.

 

Questo perché negli animali, così come nelle persone, le espressioni facciali di fatto sono di per sé fondamentali per una corretta comunicazione

 

Comprendere il linguaggio dei gatti

Lo studio condotto da Georgia Mason, inoltre, ha evidenziato anche un altro aspetto interessante: i cat whisperer non solo sono in grado di leggere ed interpretare le emozioni dei gatti, ma sono istintivamente ed inconsciamente più abili nel riconoscere quelle positive, a discapito di quelle negative.

 

Questi animali domestici, infatti, elaborano le proprie emozioni in modo analogo agli esseri umani. Il loro cervello di fatto distingue alcuni colori e riesce a interpretare determinati sentimenti quali, ad esempio, gioia, tristezza, rabbia o paura. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio