Davide Bianchi

Istr. Nordic Walking 2pb Milano

L’ ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana), è una ASD il cui obiettivo è la diffusione di un modo di praticare il Nordic Walking legato al benessere alla rieducazione posturale e molto altro ancora, senza lo stress della parte agonistica.

NORDIC WALKING LA PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ MOTORIA E DELL’ ESERCIZIO FISICO NEL CONTESTO URBANO


Non esiste in Italia una strategia per usare il parco cittadino come palestra a cielo aperto (nonostante clima e spazi favorevoli). Manca la cultura e manca una connotazione chiara dell’utilizzo degli spazi pubblici. L’aspetto socio-economico non è una priorità; vi è invece una diversa percezione del bene pubblico e del bene privato. Ad oggi, la pratica sportiva in Italia risulta confinata principalmente alle strutture sportive attrezzate, pubbliche o private, ma comunque rappresentate da luoghi confinati e poco accessibili a molti. Per quanto concerne la dotazione di strutture, si assiste da sempre in Italia a un annoso dibattito se la scarsa propensione degli italiani allo sport dipenda dalla carenza di impianti dedicati; anche le istituzioni locali lamentano spesso che l’impossibilità a promuovere progetti e politiche per lo sport è da attribuirsi alla scarsa dotazione di impianti sportivi.

L’idea che l’attività fisica possa essere praticata all’aria aperta e negli spazi pubblici esistenti, utilizzati come se fossero degli ‘impianti spontanei’ in cui è possibile praticare attività fisica in modo informale e all’aria aperta, è in Italia atteggiamento meno diffuso che in altri paesi europei. I dati europei sul numero di praticanti che preferiscono fare attività in spazi aperti documentano come in molti Paesi questa sia una tendenza già ben definita. Uno sguardo ai dati mostra, in modo assolutamente contro-intuitivo, come la pratica sportiva all’aperto decresca via via che ci si sposta verso i paesi del sud Europa, dove di fatto le condizioni climatiche più miti e favorevoli potrebbero essere un elemento incentivante. Osservando quanto avviene negli altri paesi europei, alcuni studiosi sottolineano come nelle città italiane prevalgano l’urbanistica della paura, le tattiche di contenimento, le operazioni di chiusura, mentre, ad esempio nelle città spagnole, la sfida avviene sul terreno dell’apertura e della permanenza dello spazio pubblico come essenza della città: uno spazio abitato, uno spazio di corpi.

Nordic Walking 2pb Milano la tua palestra a cielo aperto..

Indirizzo

Via Monte Grappa 60 20092 Cinisello Balsamo (Milano) - Lombardia

Contatti

3921922946

Attività

Profilo Professionale
  • 48anni, 3 anni di attività
  • Istituto Tecnico Industriale