Centro Namaskar Asd - yoga e pranayma tibetani, tai chi e chi kung, meditazione, pilates,ashtanga yoga

insegnante yoga, taiji, pilates, qi gong, meditazione, kung fu

I CORSI ATTIVI IN CENTRO A BOLOGNA
Tutti i corsi dell’associazione sono riservati ai soci :

-CORSI DI YOGA DINAMICO: ASHTANGA VINYASA YOGA
Una disciplina ancorata a tradizioni molto antiche, caratterizzata dalla dinamicità. Si pratica con un Vinyasa lento, cioè la fusione tra respiro e movimento nelle transizioni tra le diverse posture. Ha un effetto molto energetico per l’utilizzo di mula e Uddyana Bandha (contrazioni muscolari), respirazione sonora e profonda (Ujjayi) e utilizzo guidato dello sguardo (Drishti).

-CORSI DI HATHA YOGA TIBETANO SECONDO I TESTI ANTICHI DELL'INDIA E DEL TIBET
Disciplina antichissima nota per i suoi benefici in termini di salute, energia e longevità. Include tutte le pratiche dettagliate nei testi classici dello Yoga Tantrico e Tibetano: Asana, Bandha, Mudra, shat Kriya, Pranayama e Dhyana (con tecniche di pratyahara e Dharana). Si pratica in sequenze codificate armonizzate col respiro.

-CORSI “DAL PRANAYAMA ALLA MEDITAZIONE : RAJA YOGA”
Tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione secondo le diverse tradizioni (Buddhista, Taoista, Tantrica) volte a pacificare la mente e sviluppare livelli superiori di coscienza. Si ricerca uno stato di calma e consapevolezza del corpo, del respiro e della mente attraverso un lavoro sul corpo sottile, i suoi canali (Nadi) e i suoi centri energetici (chakra).

-CORSI DI YOGA DEI CINQUE RITI TIBETANI
Esercizi per la salute e la longevità (kalpa Yoga), riconducibili allo Yoga Tibetano, che, canalizzando l’energia intorno ai centri energetici (chakra) ripristinano il funzionamento ottimale del corpo e preparano la meditazione. Alcuni di questi furono divulgati per la prima volta da Peter Kelder nel libro "I Cinque Tibetani".Le varie edizioni del libro riportano testimonianze da parte dei lettori che praticando i Riti affermano di aver ottenuto da essi innumerevoli benefici, dalla ricrescita dei capelli al miglioramento della vista e della memoria, al ringiovanimento ormonale, all’elasticità ed alla maggior energia in generale.

-CORSI DI YOGA RELAX RIGENERATIVO
Yoga energetico e mirato all’estensione dell’energia e della sensazione di benessere tramite Asana in grado di scioglierci delle tensioni e ricaricarci. Completa la pratica il lavoro sul respiro profondo, le pratiche di rilassamento e alcune tecniche di scioglimento da eseguire in coppia.
Gli esercizi di allungamento e scioglimento sono resi più efficaci da tecniche di rilassamento collegate a visualizzazioni, per scaricare le tensioni e ritrovare il proprio centro energetico.

-CORSI DI TAI CHI CHUAN (TAIJI) STILI YANG (il più diffuso nel mondo) E LI (forma antica)
Insieme di movimenti fluidi e lenti, eseguiti in armonia con il respiro e inspirati alle arti marziali, al movimento degli animali e ai cicli della natura che equilibrano la circolazione dell’energia (Qi) all'interno del corpo. E’ sia un’arte marziale, una via di sviluppo spirituale (“meditazione in movimento”), che una disciplina energetica per la salute e la longevità (“ginnastica di lunga vita”).

-CORSI DI QI GONG (CHI KUNG):TAO YOGA
Esercizi tradizionali cinesi di lavoro sull’energia e sul respiro volti al mantenimento della salute psico-fisica e allo sviluppo del “Qi” (energia) all’interno del corpo.

-CORSI DI PILATES
Tecnica di ginnastica posturale che promuove la salute e l'equilibrio psico-fisico. Basata sul controllo del respiro, sul baricentro energetico del corpo, sulla mobilizzazione vertebrale e sulla tonificazione muscolare.

-CORSI DI GINNASTICA POSTURALE
È una metodica di trattamento e prevenzione per qualsiasi mal di schiena derivante da postura scorretta. Ricerche mediche confermano la sua efficacia per prevenire il mal di schiena e per il benessere della colonna. Viene insegnato l’uso corretto del proprio corpo, con movimenti e abitudini posturali adeguate,al fine di allontanare in modo duraturo il pericolo di insorgenza di malattie del rachide. Il programma di lavoro prevede:
1. Sequenze di movimenti lenti e mirati per il miglioramento della funzionalità vertebrale
2. Mobilizzazione attiva lombare, dorsale e cervicale
3. Movimenti addominali e di tonificazione
4. Rieducazione posturale
5. Rilassamento neuromuscolare e corretta respirazione
6. Rieducazione della scoliosi e delle alterazioni posturali

CORSI PER BAMBINI/RAGAZZI : KUNG FU &TAI JI/YOGA
Attraverso queste discipline l’allievo ha la possibilità di:
-entrare in contatto con la sua forza interiore.
-riuscire a mantenere l’attenzione, la concentrazione
-scoprire e percepire un mondo nuovo e fantastico di potenzialità dentro di sé
-imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale
-migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, e l’agilità
-sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda, specialmente nella natura
-imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni
-riconoscere la bellezza della lentezza e della velocità, della pausa, del respirare in profondità
- avvicinarsi alla saggezza di culture antiche e profonde come quelle orientali che possono dare all’allievo un punto di vista nuovo e importante nelle future sfide della vita.

Indirizzo

Via Zucchini 8 D 40126 Bologna (Bologna) - Emilia Romagna

Contatti

335 - 77 38 586

Attività

Profilo Professionale
  • 46anni, 10 anni di attività
  • 2002 anno iscrizione insegnanti yoga YANI e CONI UISP, albo insegnanti tai ji CONI UISP e CONI ACSI, albo insegnanti pilates CONI ACSI, albo insegnanti qi gong CONI UISP
  • 2005 laurea , firenze, master , milano