Articolo

Omeopatia Manuale o Medicina Manuale omeopatica

Risposte a domande frequenti su Omeopatia e Medicina Manuale

Omeopatia Manuale o Medicina Manuale omeopatica

Vediamo alcune domande più frequenti che riguardano l'omeopatia e la medicina manuale

 

Si tratta in definitiva di un massaggio curativo?

Sicuramente il massaggio può avere effetti terapeutici, ma l’Omeopata Manuale, pur utilizzando prevalentemente le mani, non pratica massaggi.

 

Cosa fa in pratica chi opera nella Medicina Manuale Omeopatica?

Oltre a seguire i principi dell’Omeopatia (che prevede approfondite indagini anamnestiche e semeiologiche) utilizza le proprie mani come mezzo diagnostico e terapeutico stimolando determinati punti, in genere cutanei o comunque sulla superficie del corpo del paziente.

 

Chi opera nella Omeopatia Manuale deve essere medico?

Sicuramente sì: manipolare con le mani il corpo di una persona per finalità diagnostiche e terapeutiche è per definizione atto medico e, in Italia, ogni atto medico (come anche, per esempio, effettuare diagnosi o somministrare farmaci di qualsiasi tipo) può essere effettuato solo da un medico abilitato all’esercizio della medicina.

 

Ma se si tratta semplicemente di stimolare con le mani la pelle della persona, lo può fare chiunque!

Anche infilare un ago,  tagliare con un bisturi, o palpare la pancia lo può fare chiunque. La diversità è di effettuare queste cose a ragion veduta. Così stimolare determinati punti sulla superficie del corpo del paziente, prevede, oltre a sapere come usare doverosamente le mani, anche l’individuazione precisa di cosa stimolare. Per tutto ciò occorre uno studio preliminare (fatto di visita medica, comprensione dei sintomi, ecc.) che solo un medico è in grado di fare.

 

Ci sono molte figure professionali che manipolano i pazienti, per esempio i fisioterapisti, e anche loro lo fanno per finalità terapeutiche.

Le figure professionali che manipolano i pazienti (infermieri, soccorritori, massofisioterapisti, riflessologi, ecc.) lo possono fare legalmente solo dopo indicazione medica e sotto stretto controllo di un medico. La collaborazione con professionisti non medici è comunque importante e vantaggiosa per tutti, soprattutto per i pazienti.

 

Cosa centra l’Omeopatia con la Medicina Manuale? L’Omeopata somministra farmaci, mentre il Medico Manuale manipola.

L’Omeopatia non comporta necessariamente l’utilizzo di farmaci. E’ fondamentalmente un metodo che guida il medico nelle sue scelte, consente di capire il malato e interpretarne i sintomi. Dal punto di vista terapeutico, l’Omeopata deve agire sulla base del Principio dei Simili, che ha come finalità la guarigione piena e definitiva. Il mezzo terapeutico farmacologico è sicuramente potente, ma quello manuale possiede effetti altrettanto efficaci e sovente più rapidi.

 

Come è possibile fare omeopatia con le mani?

La finalità ultima dell’Omeopatia è quella di agire sulla capacità vitale di guarigione della persona malata. La stimolazione manuale di determinati punti del tessuto connettivo superficiale del paziente, effettuata con i principi dell’Omeopatia, è in grado di portarlo alla guarigione.

 

Quali patologie possono essere curate con l’Omeopatia Manuale?

Come per l’Omeopatia classica, in generale non vi sono limiti teorici alle sue capacità terapeutiche, a meno che si tratti di patologie in avanzato stato degenerativo, o, naturalmente, di competenza chirurgica.