Articolo

10 aprile, Giornata mondiale dell'omeopatia

"Just One Drop" è il documentario sull'omeopatia che per il 10 aprile prossimo, la Giornata mondiale dell'omeopatia, circolerà in molte sale di altrettante città italiane: ecco tra convegni, incontri e consulenze gratuite cosa si può fare per avvicinarsi a questo mondo di cure alternative.

10 aprile, Giornata mondiale dell'omeopatia

La Giornata mondiale dell'omeopatia 2018

Il World Homeopathy Day, ovvero la Giornata mondiale dell'omeopatia, si celebra il 10 aprile prossimo.

La data è stata scelta non a caso, ma in corrispondenza della nascita di colui che dell'omeopatia è considerato il fondatore, Samuel Hahnemann, medico tedesco nato appunto il 10 aprile del 1755.

Lo scopo di questa giornata è quello di diffondere consapevolezza riguardo questo tipo di cure alternative e questo messaggio di condivisione lo si esprime attraverso il motto internazionale "Unity in Diversity", ovvero l'unità nella diversità.

Parallelamente, nel mondo e in Italia, si diffondono incontri, convegni, congressi, proiezioni di documentari, ma si dà la possibilità a chi fosse interessato di saperne di più, effettuando visite gratuite in prima persona.

E ricordatevi che l'omeopatia può esser d'aiuto anche agli amici animali!

 

Leggi anche La prevenzione in omeopatia >>

 

Iniziative in Italia sulla Giornata dell'omeopatia

> Amiot, Associazione Medica Italiana di Omotossicologia, è in prima linea sull'argomento e propone per gli umani e gli amici animali l'iniziativa "Stiamo bene ... Naturalmente!".

Per il 10 aprile, la Giornata mondiale dell'omeopatia, si potrà accedere a uno dei 600 studi medici o veterinari amici dell' Amiot per un consulto gratuito, per ricevere consigli di prevenzione o per conoscere stili di vita salutari e corretti.

Per informazioni ulteriori ecco la pagina dedicata al sito Giornataomeopatia.it , dove si può trovare anche la lista completa degli aderenti. 

> La Scuola di Medicina Omeopatica di Verona organizza per sabato 7 aprile, alle ore 20.45, presso l'Auditorium Santi Apostoli la proiezione gratuita del documentario "Just One Drop" promosso dalla FIAMO e che verrà proiettato in altre "Città italiane per l'omeopatia" .

> A Milano, la Federazione Belladonna Onlus organizza due incontri nella giornata di martedì 10 aprile con medici e professori sul tema: ecco sul sito della Fiamo il programma

> A Roma invece, il giorno domenica 8 aprile a partire dalle 9.30 l'evento dal titolo: "Prove Scientifiche: i punti di Forza dell'Omeopatia", presso l'Aula Magna della Facoltà Valdese. Il convegno terminerà alle 16 con la visita guidata presso il Museo di Storia dell’Omeopatia. 

Questi e tanti altri eventi anche in altre città, come Torino, Livorno, Genova faranno da passaparole di un messaggio di cure alternative e complementari possibili. 

 

Un supporto all'omeopatia via web

Se conoscete e usate l'omeopatia, se ne avete tratto beneficio o semplicemente vi va di condividere un messaggio di medicina alternativa, ecco che lo si può pare attraverso la rete.

Per contribuire telematicamenta a diffondere la campagna, si invita ad usare l'hashtag #isupporthomeopathy sui social media, come spiega il sito Research in Homeopathy.

La campagna internazionale "isupporthomeopathy" simboleggia l'entusiasmo e l'amore verso l'omeopatia e come le persone lo esprimono. 

 

Leggi anche Omeopatia: l'AIFA riconosce altri prodotti >>