Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA

Anguria: proprietà, valori nutrizionali, calorie

L'anguria appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è un’ottima alleata della dieta, perché ha pochissime calorie ed un elevato potere saziante. Scopriamola meglio.

>  1. Descrizione dell'anguria

>  2. Proprietà e benefici dell'anguria

>  3. Calorie e valori nutrizionali dell'anguria

>  4. Alleata di

>  5. Curiosità sull'anguria

>  6. Una ricetta nella manica

Anguria

 

Descrizione dell'anguria

L’anguria è un frutto tipicamente estivo. Il periodo di maturazione va da giugno a settembre. È molto presente sulle tavole del bacino del Mediterraneo ed ha origini africane. Si ritiene che sia un frutto indigesto, ma questa caratteristica è attribuibile sì all’elevato contenuto di acqua, che ne aumenta il potere saziante, ma anche all'abitudine di mangiarla molto fredda.

 

Proprietà e benefici dell'anguria

L’anguria presenta un'elevata percentuale d'acqua, pari a oltre il 90% dell'intero frutto. Il suo nutriente più importante è il licopene, una sostanza antiossidante e quindi utile nella prevenzione dei tumori e nella lotta contro i radicali liberi.

L’anguria contiene inoltre una quota di fibra alimentare, proteine, sodio, potassio, ferro, calcio, glucidi e vitamine dei gruppi A, B1, B2 e C.

È un frutto dissetante, diuretico e depurativo. Fa bene al fegato e ai reni ed è molto gradevole nelle giornate particolarmente calde. Inoltre, il suo contenuto di sali minerali aiuta a combattere quella stanchezza tipica dell’estate.

L’anguria è molto utile nelle diete dimagranti in quanto apporta un esiguo numero di calorie (20 calorie per 100 grammi di polpa) ma ha un effetto saziante ed è completamente priva di grassi.

 

Calorie e valori nutrizionali dell'anguria

100 g di anguria (o cocomero) contengono16 kcal / 65 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 95,30 g
  • Carboidrati 3,7 g
  • Zuccheri 3,7 g
  • Proteine 0,4 g
  • Grassi tracce
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 0,2 g
  • Sodio 3 mg
  • Potassio 280 mg
  • Ferro 0,2 mg
  • Calcio 7 mg
  • Fosforo 2 mg
  • Vitamina B1 0,02 mg
  • Vitamina B2 0,02 mg
  • Vitamina B3 0,1 mg
  • Vitamina A 37 µg
  • Vitamina C 8 mg

 

Anguria, alleata di

Cuore, arterie fegato, reni, vie respiratorie, pelle.

 

L'anguria tra i cibi contro la cellulite: scopri gli altri

Cibi contro la cellulite

 

Curiosità sull'anguria

  • Esistono diversi tipi di anguria, il frutto, in base alla varietà, può essere sferico, ovale, oblungo, con la corteccia verde scuro o striato e con la polpa rossa, rosea o giallastra.
  • Insieme all’ananas, grazie alle sue proprietà, è uno degli alimenti più efficaci contro la cellulite.
  • I semi di anguria hanno proprietà lassative.
  • Essendo l'anguria particolarmente ricca d'acqua alcune popolazioni africane, che vivono in zone desertiche, la utilizzano come risorsa idrica, oltre che alimentare.

 

Una ricetta nella manica

Certo l’anguria è perfetta in cucina, consumata da sola o tagliata a pezzetti insieme ad altra frutta nella preparazione delle macedonie. Ma è perfetta anche come ingrediente di bellezza, con la polpa si può ottenere una maschera all’anguria idratante, tonificante e rinfrescante.

Basta frullare una fetta di anguria, dopo aver tolto tutti i semi, e spalmare il composto sul viso aiutandosi con una spugnetta o con un batuffolo di cotone. Lasciare in posa 5-8 minuti e risciacquare con acqua fresca. Volendo, alla maschera di anguria si possono aggiungere due cucchiai di yogurt bianco intero.

 

Altri articoli sull'anguria

Prova il centrifugato di anguria, pesca e fragole

L'anguria per combattere il caldo

L'anguria tra la frutta di agosto

>  L'anguria tra i cibi contro il mal di testa

Anguria, come mangiarla

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy