Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

NUTRACEUTICA

Nutraceutica

La nutraceutica è la disciplina che studia estratti di alimenti, piante e minerali che vengono impiegati come nutraceutici.

Nutraceutica

 

 

I nutraceutici sono costituenti naturalmente presenti in alimenti e piante medicinali, isolati, purificati e somministrati sotto forma di compresse o capsule. Sono sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico, con potere nutrizionale per l’organismo, come ad esempio vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi, che si caratterizzano da un’attività fisiologica nell’organismo quando vengono assunti con la dieta o con gli integratori alimentari. Determinano quindi effetti benefici per la salute, sia per la prevenzione che per il trattamento delle malattie croniche.

Diversi sono invece gli alimenti funzionali, dotati di proprietà salutistiche (come gli alimenti fermentati), oppure modificati con l’aggiunta di sostanze (es. pasta arricchita di fibre, yogurt arricchito in fitosteroli, yogurt arricchito con probiotici, alimenti potenziati con vitamine) o l’eliminazione di alcuni componenti (es. formaggio a basso contenuto di grassi).

 

Tutti gli articoli, i consigli e le ricette della cucina nutraceutica

 

Immagine | Enaonline.org

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy