Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20698
Nutraceutica

Alla base della Nutraceutica vi è l'idea di associare il consumo degli alimenti alla salute, sia in forma preventiva che terapeutica. Questo concetto si fonde nel neologismo "nutraceutica", unione dei termini "nutrition" e "pharmaceutical". A coniare la parola è stato Stephen De Felice alla fine degli anni Ottanta; il nutrizionista ha creato questa a partire dai "nutraceutici", cioè quegli alimenti, o parti di essi, benefici per la salute e che si trovano negli alimenti funzionali, cibi che contengono sostanze regolatrici di alcune funzioni vitali in grado di recare benefici fisiologici a chi li consuma.

GUIDE Consigliate di Nutraceutica

Articoli in evidenza di Nutraceutica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Nutraceutica

Non ci sono co-operatori per Nutraceutica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Tutti gli alimenti forniscono “materiale prezioso” per la costruzione delle nostre cellule e del nostro organismo. Ve ne sono però alcuni molto più preziosi degli altri: sono i cosiddetti alimenti nutraceutici, ovvero quelli che apportano benefici per la salute. I benefici ovviamente devono essere reali e comprovati da studi scientifici. Il termine “nutraceutica” è un neologismo, ovvero una parola giovane, coniata nel 1989 dal dottor S. DeFelice da... »

Di Monia Farina

L’eccessiva sofisticazione alimentare è una delle cause di un sempre più continuo ricorso a integratori, diete e dietologi.Grazie alla scienza abbiamo nel tempo scoperto i singoli elementi che compongono la nostra alimentazione e ciò di cui il corpo ha bisogno, una loro lista approssimativa potrebbe essere composta da carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi), proteine, vitamine, acqua, sali minerali, metaboliti secondari. Ma nell’andare a fondo nello studio dei... »

Di Giacomo Colomba

Abbiamo molto spesso sentito dire che i cibi fermentati sono molto salutari, senza pero’ sapere veramente cosa c’è di reale dietro questo assunto. I processi di fermentazione esistono ovunque in natura e sin da tempi antichissimi, tramite l’osservazione e l’esperienza, l’essere umano ha imparato a padroneggiarli e a trarne vantaggio. Oggi sappiamo che anche alcuni animali preferiscono cibarsi di cibi passati attraverso processi di fermentazione naturale. Q... »

Di Giacomo Colomba

Ad oggi una definizione esaustiva dei metalli pesanti non è disponibile in quanto, più volte, si è cercato un filo conduttore che potesse portare ad una definizione socialmente accettata ma senza arrivare ad una conclusione soddisfacente. Con certezza si può dire che tutti i metalli pesanti hanno delle caratteristiche precise: > densità pari o superiore ai 5,0 g/cm3> attitudine verso la formazioni di complessi> alta affinità con i solfuri>... »

di ViviMoringa

Il magnesio supremo è carbonato di Magnesio in forma citrata, una formulazione ad alta assimilabilità, che l’organismo riconosce velocemente, poiché rende permeabile la membrana plasmatica assicurando scambi rapidi tra le cellule nervose e quelle muscolari. Lo troviamo in commercio in polvere da sciogliere in acqua, si stempera velocemente e la bevanda ha un gusto gradevole. Il citrato di Magnesio così ottenuto una volta giunto nello stomaco in contatto con l... »

Di Elisabetta Milani

La relazione tra esseri umani e vegetali esiste da sempre ed è in continua evoluzione. Dall’epoca lontana in cui gli umani sulla terra si muovevano in cerca di cibo nelle vesti di cacciatori e raccoglitori, si è passati nel tempo all’allevamento degli animali e alla coltivazione dei vegetali. Non esiste più, almeno nei paesi industrializzati, la necessità di recarsi in Natura per la sussistenza alimentare, eppure anche ai giorni nostri rimangono vive en... »

Sapete cos'è la nutrigenomica? La nutrigenomica è la scienza che studia gli effetti del cibo sull'espressione genica, in pratica il modo in cui l'informazione contenuta del DNA viene trasformata in proteine. Il cibo è, infatti, in grado di modulare come il DNA si esprime, cioè come attiva alcuni geni e come ne sopprime altri, ossia come è in grado di auto-ripararsi o di generare patologie. La nutrigenomica ci rende quindi consapevoli del cibo in grado d... »

di Dott.ssa Eleonora Caciolli Dott.ssa In Pedagogia ,Naturopata, riflessologa

  Dieta nutraceutica e salute umana "Mangia come sei nel tuo DNA". Questo è quello si può estrapolare dal rapporto tra nutraceutica e salute umana. Ognuno di noi è dunque unico nella sua specificità e la dieta nutraceutica è in grado di intervenire per prevenire determinati disturbi, ma soprattutto per ripristinare un corretto stato di salute psico-fisica. I disturbi più comuni su cui agisce un approccio nutraceutico sono il sovrappeso, la spossa... »

Di Francesco Marchionna

  Nutraceutico: una prima definizione Una definizione di nutraceutico viene subito a mente se pensiamo alla fusione dei due termini che compongono la disciplina: nutrizione e farmaceutica. “Nutraceutico” è dunque un alimento e non semplicemente un integratore o una vitamina. In più, è un alimento dotato di una valenza terapeutica preventiva. Una definizione di nutraceutico dovrebbe anche operare una distinzione tra cioè che è nutraceutico e ... »

Di Francesco Marchionna

  Cosa vuol dire “nutraceutico” Nutraceutico è un termine che viene coniato solo alla fine degli anni Ottanta. Stiamo parlando dunque di un settore giovane, che deve la sua ideazione al dottor Stephen De Felice, nel 1989. E questo non può essere altrimenti, in quanto una definizione di nutraceutico non può prescindere da una certa tecnologia. Infatti, quello che è il moderno mercato dei nutraceutici conobbe il suo sviluppo in Giappone durante gli a... »

Di Francesco Marchionna

La vitamina B12 e l’acido folico sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Scopri a cosa servono e quali alimenti le contengono.   Scopriamo da vicino le funzioni  della vitamina B12 e dell'acido folico, perché sono importanti, quali sono gli alimenti da combinare tra loro.   Cos’è la vitamina B12 La vitamina B12 o cobalamina, idrosolubile, è nota anche come “la vitamina dell’energia” per il suo ... »

Di Valeria Gatti

La dieta mediterranea è un regime alimentare sano ricco di frutta e verdura di stagione e cereali. Scopri le ricette e le porzioni utili per perdere peso.   Perché seguire una dieta priva di gusto quando si può dimagrire mangiando di tutto con la dieta mediterranea? La dieta mediterranea privilegia il consumo di frutta e di verdure di stagione, quello di cereali, di pesce e di carni bianche. La dieta mediterranea per dimagrire prevede, quindi, il consumo di tutti gli... »

Di Margherita Russo

Scarica flash player