Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA

Mirtillo siberiano, proprietà e uso

Il mirtillo siberiano è un frutto simile al caprifoglio, ricco di vitamine. Dal forte potere antiossidante, dato dalla ricchezza di antociani, aiuta il sistema immunitario, la pelle e lo scheletro. Scopriamolo meglio.

>  Descrizione del frutto

>  Mirtillo siberiano, alleato di

>  Calorie, composizione nutrizionale e proprietà del Mirtillo siberiano

>  Controindicazioni del Mirtillo siberiano

>  Curiosità

>  Come si mangia il Mirtillo siberiano

Mirtillo siberiano

  


Descrizione del frutto

Viene chiamato «mirtillo siberiano» ma il nome spesso trae in errore: mentre il mirtillo propriamente detto è un'ericacea del genere Vaccinum, il cosiddetto mirtillo siberiano è una caprifoliacea del genere Lonicera, pertanto parliamo delle bacche di un caprifoglio.

Questo genere di pianta è tipica dei paesi del nord: Nordamerica, Siberia, Europa settentrionale; il mirtillo siberiano, nello specifico, proverrebbe dai territori della Kamchatka. È un arbusto che produce bacche simili al mirtillo, ma di forma oblunga e cilindrica, con una sorta di cavità nella parte inferiore. Hanno lo stesso colore blu del mirtillo ricoperto di pruina.

Negli ultimi anni questo frutto è salito alla ribalta nei mercati russo, americano e giapponese, dove è stato promosso come alimento del benessere, e venduto sia fresco che sotto forma di succhi e marmellate. Anche il gusto rassomiglia a quello del mirtillo e dei kiwi più dolci, ma può ricordare l'aromaticità del lampone e del rabarbaro.

 

Mirtillo siberiano, alleato di

Sistema immunitario, pelle e cellule in generale, scheletro.

 

Calorie, composizione nutrizionale e proprietà del mirtillo siberiano

Il mirtilo siberiano contiene circa 40 kcal ogni 100 g.

Le bacche vengono consumate soprattutto per i loro alti contenuti di vitamina C, vitamina D e delle vitamine del gruppo B. È un alimento con un notevole potere antiossidante, dato dalla ricchezza di antociani. Contiene inoltre una vasta gamma di oligoelementi, tra i quali spiccano il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio.

Nei paesi dove viene consumato maggiormente se ne decantano le proprietà antietà, di protezione cellulare, protettive del sistema immunitario e preventive dei tumori. I frutti contengono inoltre fenoli dalle interessanti proprietà: l'acido clorogenico, quello neoclorogenico, altri composti derivati dall'acido caffeico e diversi tipi di quercetine.

 

Puoi approfondire come combattere l'invecchiamento con l'alimentazione

Alimentazione contro l'invecchiamento

 

Controindicazioni del mirtillo siberiano

Nessuna controindicazione particolare è associata al consumo di mirtillo siberiano. I semi del frutto sono talmente piccoli che non danno alcun fastidio e non comportano alcun rischio, così come avviene per i pomodori, ad esempio.

 

Curiosità

  • Negli ultimi anni, scienziati e botanici americani, canadesi, russi e giapponesi hanno creato numerosi ibridi tra specie del genere Lonicera al fine di creare piante dai frutti più buoni e numerosi.
  • È presente allo stato naturale quasi ovunque nell'area circumpolare, ad eccezione di Norvegia, Alaska e New Columbia.

 

Come si mangia il mirtillo siberiano

Generalmente sul mercato si trovano prodotti a base di mirtillo siberiano: gelati, polpa congelata, bacche essiccate, merendine e dolci in genere, succhi, concentrati, confetture, gelatine, eccetera. Tuttavia in commercio è possibile trovare anche le bacche fresche di mirtillo siberiano, o in alternativa è anche possibile coltivarselo a casa, visto che molti vivai lo propongono come pianta da giardino grazie alla sua rusticità; in questo caso è bene sapere che la bacca deve avere un bel colore scuro e la polpa all'interno non deve essere verdognola (segno di una non completa maturazione) ma rosso violacea. Bacche ad un livello di maturazione ormai troppo avanzato sono facilmente riconoscibili per il sapore amarognolo che ricorda l'acqua tonica.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà, i benefici e le controindicazioni della calabash

 

In collaborazione con Giacomo Colomba 

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy