Logo

TUTTI GLI SPECIALI

Limoni, proprietà e benefici

 

Limoni: nome di battesimo

Citrus limon

Limoni: dicono di loro

Il 'Divin Poeta' associò ai limoni l'aspro e crudo sapore della sua satira:

"E poscia per lo ciel, di lume in lume
ho io appreso quel che s'io ridico,
a molti fia sapor di forte agrume."

(Dante Alighieri, La Divina Commedia, Paradiso, Canto XVII, vv. 115-117)

Limoni, alleati di

Sistema immunitario, sistema nervoso, pelle, occhi, fegato


Proprietà dei limoni

Come sappiamo, i limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, la principessa delle vitamine, che sull'organismo umano ha un effetto indiscutibilmente benefico.
Per difendersi dagli attacchi di influenza e raffreddore è particolarmente indicata, perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Ha inoltre un forte effetto antiossidante e aiuta l'organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli. I limoni contengono anche altre sostanze, come limonina e limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. L'acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità. Il gruppo delle vitamine B è importante per l'equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l'equilibrio della pelle. I limoni hanno proprietà antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe, alcalinizzanti.


LEGGI ANCHE ACQUA E LIMONE, UN BICCHIERE DI SALUTE


Sapevate che

- Lemon tree è il titolo di un film diretto dal regista israeliano Eran Riklis (Zohar, La sposa siriana) in cui viene raccontata la storia di Salma, vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania. Accanto alla sua casa si trasferisce il ministro della difesa israeliano e, per ragioni di sicurezza, viene dato l'ordine di abbattere il giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici; la donna decide di reagire.

Alla prima del film al Torino Film Festival, il regista ha rilasciato questa dichiarazione:

Non esistono molti film dedicati ai giardini e alle piante, anche se in quelli che raccontano della situazione tra Israele e Palestina si tratta spesso il tema della devastazione del territorio e dello sradicamento degli olivi. Io però volevo usare una pianta differente, sempre molto presente nella nostra terra, ma che non desse, con la sua presenza, una connotazione così forte e pesante. Il limone è una pianta semplice e leggiadra, dai frutti bellissimi ma che praticamente non si possono mangiare e soprattutto non è carica del significato morale e storico che ormai viene dato all’olivo;

- Lemon tree è anche il titolo di una canzone pop del gruppo tedesco Fool's Garden: il singolo scalò le vette delle classifiche internazionali nel 1996.

- Il colore giallo del limone dipende dai bioflavonoidi, che appartengono al gruppo dei flavonoidi e sono composti che contengono flavoni.
Il flavone è un pigmento naturale organico che dà colore a piante, fiori e frutti e deriva dall’aggettivo latino flavo (flāvu, dalla radice indo-europea bhel-), aggettivo che significa: "di colore giallo dorato, biondo".


Una ricetta nella manica

Il merluzzo al limone e zenzero è un piatto speciale e abbastanza semplice da preparare. Per 4 persone vi occorrono: 4 tranci di merluzzo, 60 g di zenzero dolce, 3 limoni grandi, 1 rametto di rosmarino, tabasco, olio extravergine di oliva, sale. Lasciate a marinare il pesce per circa 1 ora in una marinata che preparerete con olio, succo di limone filtrato e alcune fettine di zenzero. Pulite i tranci di merluzzo e poi lasciateli riposare un'ora nella marinata. Ora dovrete preparare la salsa di limone e zenzero: grattugiate lo zenzero fino ad ottenerne un cucchiaio, tritate finemente il rosmarino fino ad ottenerne un cucchiaio. Emulsionate zenzero e rosmarino con il succo degli altri due limoni, due cucchiai circa di olio, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale. Togliete i tranci dalla marinata, scolateli e cuoceteli solo per pochissimi minuti sulla griglia. Serviteli caldi, irrorandoli con la salsa di limone e zenzero.

CONTENUTI SU LIMONI PAGINA SUCCESSIVA