TUTTE LE GUIDE

ALIMENTI

Alimenti

Un elenco di alimenti preziosi che la natura mette a tua disposizione. Trovi informazioni sulle proprietà naturali degli alimenti e consigli per muoverti con più consapevolezza tra i fornelli. 

>  1. L'importanza degli alimenti

>  2. Le teorie degli alimenti

>  3. Le nostre guide sugli alimenti

Alimenti

 

L’importanza degli alimenti

Gli alimenti sono la prima medicina. Il cibo nutre, cura, guarisce. L’uomo ha a disposizione una grande varietà di alimenti che gli forniscono i nutrienti e l’energia indispensabili per il mantenimento e il rinnovo dei tessuti. Gli alimenti, inoltre, agiscono sull’equilibrio biologico, tanto importante per preservare un buono stato di salute.
L’organismo utilizza i nutrienti per i suoi scopi dopo averli estratti dagli alimenti attraverso i processi di digestione e assorbimento. L’utilizzo dei nutrienti è ciò che chiamiamo metabolismo.
Nell’alimentazione di ognuno di noi devono entrare diversi nutrienti:

  • macronutrienti: zuccheri e grassi, forniscono prevalentemente energia e proteine, contribuendo essenzialmente ai processi di tipo strutturale;
  • micronutrienti: vitamine ed elettroliti;
  • oligoelementi: sostanze che hanno la funzione di regolare le reazioni biochimiche dell’organismo.

Sono alimenti anche l’acqua, presente in tutte le bevande, e le fibre.
Ogni nutriente ha un ruolo specifico e, per essere utilizzato, ha bisogno di agire in sinergia con gli altri principi nutritivi. Non esistono alimenti perfetti; non esistono, cioè, singoli alimenti con proprietà tali da contenere tutti i nutrienti di cui l’uomo ha bisogno. Ecco perché è necessario che alimentazione sia varia e che contenga, cioè, molti tipi e combinazioni di alimenti con diverse proprietà.

La salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto.

 

Le teorie degli alimenti

Le abitudini alimentari sono una questione personale, che dipende da numerosi fattori, e sono oggetto di molti studi e di tante scienze diverse, dalla dietologia alla nutraceutica. In particolare, ci sembra interessante citare la teoria di M. E. Lowemberg, una studiosa che ha investito molte energie nel cercare una spiegazione completa alle scelte che si fanno in materia di alimenti. La Lowemberg giunse alla conclusione che le abitudini in materia di alimentazione dipendono essenzialmente da cinque fattori:

  • Copertura del fabbisogno energetico: l'alimentazione, dunque, serve a fornire le riserve energetiche per vivere.
  • Necessità sociali per la sicurezza: bisogna, cioè, garantirsi non solo il fabbisogno di cibo giornaliero, ma anche scorte per il futuro.
  • Appartenenza: l'alimentazione è fortemente influenzata dal proprio gruppo di appartenenza, cioè principalmente dalla cultura alimentare del luogo in cui si risiede.
  • Stato sociale: anche la classe sociale influenza, per vari motivi, la scelta degli alimenti.
  • Autorealizzazione: dopo aver soddisfatto i quattro aspetti elencati in precedenza, il soggetto comincia a cercare la soddisfazione personale attraverso gli alimenti che consuma; si adopera, quindi, per conoscere nuovi sapori e sperimentare nuovi piatti, spesso provenienti da lontano, anche solo per curiosità.

L'alimentazione, quindi, è materia piuttosto complessa, che riguarda i vari aspetti della natura umana, da quello biologico a quello socio-culturale, dalla comunicazione alla psicologia.

 

Le nostre guide sugli alimenti

In questa sezione potrai consultare schede dettagliate sulle proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumi tutti i giorni e informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Dalla mela che, oltre al famigerato medico, toglie anche i chili di troppo, ai piselli alleati contro il raffreddore, passando per ceci e fave che aiutano a controllare la glicemia, e molti altri.
Consultando ciascuna scheda scoprirai molto sulle proprietà degli alimenti. Troverai, inoltre, tante curiosità, che ti aiuteranno a conoscere meglio i cibi che decidi di portare in tavola. Leggerai, per esempio, che la quinoa, grazie alle sue molteplici proprietà, viene consumata dagli astronauti durante le missioni nello spazio, che puoi fare pop-corn di amaranto, che la suddivisione cromatica della birra dipenda dal grado di tostatura del malto...
Per ogni alimento, infine, troverai una ricetta. Sono tutti piatti pensati nell’ottica di una corretta alimentazione e offrono uno spunto per arricchire la propria dieta con tutti quei cibi meno presenti sulle nostre tavole. Troverai, quindi, informazioni su come preparare polpette di miglio, come cucinare il Kamut in chicchi, come realizzare un dolce a prova di colesterolo alto con il burro di soia, e molto altro ancora...

 

Scopri tutti gli articoli sugli alimenti scritti dai professionisti delle cure naturali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy