Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20632
Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

GUIDE Consigliate di Alimenti

Articoli in evidenza di Alimenti

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Alimenti

Articoli più recenti

Il curry è una miscela di spezie molto utilizzata in cucina per insaporire numerosi piatti: vediamo come si fa il curry con una ricetta semplice e veloce, partendo dalle singole spezie in polvere.   Cos’è il curry Il curry è una miscela di spezie molto aromatica originaria dell’India e assai utilizzata in cucina per insaporire piatti di verdure, pesce e carne. Le spezie che si ritrovano nella maggior parte delle ricette con il cardamomo, il pepe, il coria... »

Di Tatiana Maselli

Acqua di cocco: cos'è L'acqua di cocco e il liquido che naturalmente si forma all'interno della noce di cocco. L'acqua di cocco si differenzia dal latte di cocco prima di tutto per la mancanza di fibre della polpa della noce di cocco: l'acqua è solo acqua, un succo completamente liquido. L'acqua di cocco si ricava praticando un foro nella noce di cocco ancora verde e lasciando colare e uscire il liquido all'interno, senza aggiungere altro. L'acqua di cocco è utilizzata co... »

Di Loredana Zilioli

Sui benefici dei cibi fermentati è stato già detto e scritto molto e sappiamo che, specialmente quando si tratta di verdure fermentate, sarebbe bene introdurne una certa quantita’ in modo regolare nella nostra dieta. Esplorando il globo alla ricerca di cibi simili non è troppo difficile imbattersi nel kimchi, una sorta di cortono fatto di verdure fermentate, dal sapore piacevole e caratteristico e neanche troppo difficile da preparare a casa.  Kimchi è u... »

Di Giacomo Colomba

I datteri… spesso restano in dispensa dopo le festività natalizie e non sappiamo come consumarli. In realtà, si tratta di un ingrediente molto versatile, che può aiutare a ottenere piatti diversi e originali. Qualche idea?   > Strudel di mele con i datteri > Datteri con formaggio e pancetta > Insalata con datteri e capperi Strudel di mele con i datteri <%= image_tag(image_url(:id => 31285, :image_type => :article_long), :alt => "strudel")... »

Di Margherita Russo

Verza: buona e ricca di qualità Non fatevela mancare in tavola: la verza, o cavolo verza, contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A , vitamina C e K. Le proprietà curative ben note di questo vegetale sono soprattutto analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche. Cosiderate sacre dagli antichi Greci, le varietà di verza sono molto numerose: fra le tardive si può scegliere tra il Violaceo di Ve... »

Di Valeria Gatti

La pasta con i porri Simile per gusto e sentore alla cipolla più delicata o al cipollotto, il porro è una verdura speciale: ricco di calcio, ferro, fibre, proteine e vitamine (A, K, E, C) di questa verdurai si consuma la parte bianca, che costituisce il cuore della pianta, scartando generalmente la parte apicale verde e le radici. Ottima come contorno, come alternativa alla cipolla o allo scalogno nei soffritti, come accompagnamento a risotti e frittate, il porro diven... »

Di Valeria Gatti

La farina di carrube è un sostituto del cacao veramente eccellente che niente fa rimpiangere del gusto avvolgente e delizioso del cioccolato. Molte persone devono o vogliono scegliere un alternativa al cacao questo perché magari sono a dieta o hanno scoperto di avere un'intolleranza o un’allergia al cacao oppure perché hanno problemi epatici o cattiva digestione e persino potrebbero essere persone che hanno la sindrome da colon irritabile dove magiare cacao proprio ... »

Di Mira Tonioni

Il sedano rapa è un ortaggio molto aromatico e ricchissimo di minerali. Si può consumare crudo oppure cotto. Ha un profumo simile a quello del sedano, ma più intenso. In Italia, viene coltivato soprattutto in Friuli e nel Veneto ed è noto anche con il nome di sedano di Verona. Contiene pochissime calorie e vanta buone proprietà depurative. Un’idea semplice e gustosa per portare in tavola il sedano rapa è realizzare invitanti polpette. Ecco,... »

Di Margherita Russo

Le lenticchie sono un ingrediente tipico della tavola di Capodanno. La tradizione vuole che mangiarle durante il cenone di San Silvestro sia di buon augurio e porti fortuna e prosperità nell’anno nuovo. L’usanza deriva dall’antica tradizione di origine romana di regalare una borsa piena di lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in monete. La particolare forma delle lenticchie, infatti, ricorda quella delle monete. Secondo la tradizione, le lenticchie a... »

Di Margherita Russo

I cavoletti di Bruxelles sono delle gemme sferiche simili a piccoli cavoli che si sviluppano nella pianta Brassica oleracea varietà gemmifera. Questi germogli sono la parte edibile che viene raccolta ancora giovani per essere cucinata e mangiata. La pianta di cavoletti di Bruxelles appartiene ovviamente alla famiglia delle brasicaceae come anche il cavolfiore, i broccoli e gli altri cavoli. Il periodo di raccolta dei cavoletti di Bruxelles aviene durante la stagione invernale quando co... »

Di Mira Tonioni

Gli ingredienti principali sono soltanto tre e molto semplici: castagne, acqua e zucchero, a cui nella maggior parte dei casi si aggiunge la vaniglia; tuttavia, la lunga e complessa preparazione e la qualità della materia prima fa dei marron glacé un prodotto pregiato e anche piuttosto costoso. Per la buona riuscita dei marron glacé, infatti, non è sufficiente utilizzare un qualsiasi tipo di castagne; si preparano in genere con i marroni, pregiate castagne col... »

Di Margherita Russo

Il cavolo verza rosso (o viola) è uno degli alimenti di stagione dei mesi freddi. Fino a qualche anno fa non si trovava facilmente nella grande distribuzione ma ora, fortunatamente, è semplice da reperire anche in molti supermercati. Le qualità nutritive sono simili rispetto a quelle del suo “cugino” bianco, ma con una marcia in più: il colore rosso/violaceo è infatti dovuto alla presenza di antociani, preziosi e potenti antiossidanti. Quando &eg... »

Di Margherita Russo

L’aria natalizia è ormai alle porte e con il freddo abbiamo voglia di coccolarci un po’ con dei buoni biscottini natalizi fatti in casa. Potremo quindi pensare alla versione dei biscotti natalizi allo zenzero che oltre ad essere buona è anche molto salutare in questo periodo del anno. Infatti lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, un rinvigorente e un tonico per il corpo oltre ad essere un disinfettante e un preventivo delle malattie stagionali come raffre... »

Di Mira Tonioni

Il topinambur è una pianta che produce un tubero sotterraneo che viene utilizzato a scopo alimentare. Viene conosciuta anche con il nome di rapa tedesca, carciofo di Gerusalemme, tartufo di canna, pera di terra e patata americana mentre il suo nome scientifico è Helianthus tuberosus ed appartiene alla famiglia delle asteraceae. Il topinambur è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente anche in Italia lungo la rive dei fossi e nei campi incolti infatti il topina... »

Di Mira Tonioni

Un recente studio scientifico ha riportato correlazioni importanti tra la sensibilità al gusto del carboidrati con l’associazione alla presa dell’amido e alla misura della circonferenza della vita negli adulti. Un'affiliazione di numerosi autori ha eseguito questo studio insieme a gruppi di ricercatori della Deakin University e dell'istituto di attività fisica e nutrizione in Australia. La revisione dello studio è avvenuta a settembre 2017 ed è stata ap... »

Di Mira Tonioni

1 di 47

Scarica flash player