Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20632
Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

GUIDE Consigliate di Alimenti

Articoli in evidenza di Alimenti

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Alimenti

Articoli più recenti

Che cos'è il teff Il teff è un cereale che viene tradizionalmente coltivato e cucinato nelle aree del Etiopia ed in particolare in Injera. In questi luoghi è molto comune ed è presente in molte tradizionali ricette come la tipica focaccia piatta e spugnosa che viene servita come accompagnamento ai piatti principali in Etiopia. Il teff è il più piccolo cereale al mondo, anche più piccolo della stessa quinoa ma al contempo anche se misura solo 1/... »

Di Mira Tonioni

La canapa sativa è legalmente ricoltivata anche in Italia per ottenere molti differenti prodotti dai tessuti naturali prodotti con le sue foglie ai prodotti alimentari come olio, i semi o altre lavorazioni come la farina di canapa. La canapa sativa è una varietà di canapa che non contiene i THC - cioè al suo interno non vi sono quelle sostanze che hanno azione psicotropa tipiche della cannabis. Nella storia d’Italia, l’uso della canapa e la su... »

Di Mira Tonioni

Abbiamo imparato ad amarlo inserendolo a pieno titolo nelle nostre ricette, ma il riso basmati viene da lontano e si tratta per l'esattezza di una varietà di riso a grano lungo, coltivato in India e Pakistan. Quando preferirlo? > Quando si desidera un riso particolarmente aromatico e speziato. > Quando si vuole consumare un alimento con un indice glicemico basso. Il riso basmati, infatti, ha un indice glicemico di 58, che è sensibilmente più basso rispetto a quello ... »

Di Margherita Russo

Miglio: cosa contiene Il miglio è un cereale privo di glutine se decorticato, utile per l'apparato digerente e adatto anche ai bambini, alle donne in gravidanza e agli anziani. Ricchissimo di nutrienti, il miglio è molto utile anche per rinforzare i capelli, favorire la buona salute delle unghie, dei denti e della pelle.  Il miglio contiene prevalentemente carboidrati e ha una discreta quota di proteine, risultando maggiore rispetto a quella di altri cer... »

Di Valeria Gatti

Cos'è la pectina La pectina è un gel, una fibra solubile, che si trova soprattutto nella frutta (mele - in particolare la mela cotogna - agrumi, uva spina, prugne) e nella verdura (carote, barbabietole), ma non solo; viene usata come addensante nell'industria alimentare per ottenere marmellate, gelatine di frutta o gelati per esempio, ma anche in cosmetica e in ambito farmaceutico, assumendo la denominazione E440. La pectina animale non esiste, piuttosto si fa riferime... »

Di Valeria Gatti

Il pepe rosa, nonostante il nome, non è esattamente un pepe, perché la pianta è diversa da quella di pepe bianco e pepe nero (Piper nigrum). Il pepe rosa infatti è il frutto dello Shinus molle, un albero sempreverde originario dell’America latina. Il pepe rosa ha proprietà antisettiche, diuretiche, toniche e stimolanti e viene considerato anche come un blando antidolorifico. È leggermente tossico e dunque va consumato in modiche quantità ... »

Di Margherita Russo

Cos'è il rafano  Il rafano, noto anche come barbaforte o cren, è una pianta erbacea perenne (Armoracia rusticana) della famiglia delle Crocifere. Originario della Russia meridionale, in Italia si trova allo stato spontaneo in luoghi umidi e nei pressi di corsi d’acqua, tanto in pianura quanto in montagne, soprattutto lungo l'Appenninno Tosco-Romagnolo; viene anche coltivato in serre per essere utilizzato per il consumo come alimento in molte ricett... »

Di Valeria Gatti

I cereali sono alimenti importantissimi nella nostra alimentazione: ce ne sono tanti, eppure la maggior parte delle persone varia poco e tende a consumare sempre gli stessi. Quali dei cereali e pseudocereali da cuocere, citati in questo articolo, consumi abitualmente o almeno di tanto in tanto?   Riso integrale <%= image_tag(image_url(:id => 33501, :image_type => :article_long), :alt => "riso-integrale") %> Foto: Tatjana Baibakova / 123rf.com In commercio es... »

Di Margherita Russo

Aneto, aroma dell'est L'aneto è una spezia profumatissima, che conferisce agli alimenti un gusto molto particolare. È molto diffuso nella cucina dell'Est e del Nord Europa, soprattutto per dare un tocco di freschezza a zuppe, pesce o verdure. Si tratta di una pianta spontanea, che è facile da coltivare persino in vaso sul balcone. Oltre che in cucina, è molto usato anche in fitoterapia. Una curiosità: "aneto" diventa "eneldo" in spagnolo, "dill" in ingl... »

Di Valeria Gatti

Cos'è lo zucchero di fiori di cocco  Lo zucchero di fiori cocco, conosciuto anche come zucchero di palma da cocco, è un dolcificante naturale che si ricava dalla linfa o nettare dei fiori della palma da cocco. Utilizzato spesso in sostituzione dello zucchero semolato, ha un indice glicemico (GI) piuttosto basso, pari a 35, il Philippine Coconut Authority; tuttavia altri studi, come quelli condotti dalla University of Sydney, l'indice salirebbe addir... »

Di Valeria Gatti

Le verdure dell'inverno Le verdure che si possono trovare nel primo mese dell'anno davvero freddo, ovvero dicembre, sono zucca, broccolo, cavolfiore, cavolo-verza, cavolini di bruxelles, cime di rapa. Ma si può contare anche su carciofi, cardi, cavoli di vario tipo e colore, finocchi, spinaci, topinambur e radicchio.  Rispetto ai mesi autunnali, l'orto va un po' in letargo e non ci sono grandi novità. Bisognerà invece aspettare gennaio per vedere tra i banchetti del ... »

Di Valeria Gatti

Come si mangia il melograno Melograno o melagrana che dir si voglia, il suo nome indica già abbondanza nella varietà con cui definirlo: il Vocabolario degli Accademia della Crusca indica nella sua prima edizione melagrana quando si parla del frutto e melagrano se ci si riferisce all'albero; ma nella quinta edizione, si aggiunge che il maschile melagrano vale anche per il frutto, con vari lemmi alternativi come melograno, mela granata, melo gran... »

Di Valeria Gatti

Pan di zenzero, il Natale in un biscotto I piccoli omini gingerbread o pan di zenzero sono ormai diventati il biscotto simbolo delle feste natalizie per eccellenza, e non solo del nord Europa, da dove traggono origine.  Il segreto di questo impasto speziato è negli ingredienti e nella capacità di cuocerli nel modo giusto: non devono infatti essere troppo secchi o duri, ma mantenere una consistenza morbida e fragrante, pur essendo tanto sottili. Oltre alla forma cl... »

Di Valeria Gatti

La papaya fermentata è utilizzata negli integratori ad azione antiossidante, per contrastare i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’invecchiamento.   Cos’è la papaya La papaya (Carica papaya) è un albero originario dell’America centrale che appartiene alla famiglia delle Caricaceae. L’albero della papaya può crescere fino a dieci metri, ha un portamento che ricorda quello di una palma e produce frutti arrotondati e ovali che posso... »

Di Tatiana Maselli

L’olio di semi di lino è un alimento ricco di acidi grassi essenziali dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Vediamo dove acquistare e come consumare l’olio di lino.   Olio di semi di lino Il lino è un’erba annuale che appartiene alla famiglia delle Linaceae. É originario del Caucaso e viene coltivato in Europa fin dall’antichità per la fibra tessile e più recentemente per i semi. I semi di lino sono piccoli, appiatt... »

Di Tatiana Maselli

1 di 58

Scarica flash player