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Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

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CO-OPERATORI | Alimenti

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Il cachi è un frutto molto zuccherino. Il sapore dolce lo rende perfetto per dessert naturali e velocissimi, ma si possono provare anche abbinamenti salati per portare sulla tavola autunnale un pizzico di fantasia. Ecco, allora, sei ricette molto veloci con i cachi; tre dolci e tre abbinamenti salati:   Insalata mista con i cachi Cachi e prosciutto Crostini con crema di cachi e formaggio Yogurt greco con cachi Crema dolce con cachi e ricotta Torta di cachi Leggi anche Frutta top... »

Di Margherita Russo

La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee e, come molte solanacee, contiene alcaloidi che ad alte dosi possono avere effetto tossico: la melanzana è quindi tossica e non andrebbe mangiata? Cerchiamo di fare chiarezza. La melanzana: cos’è e come si consuma La melanzana è il frutto della Solanum melongena, pianta annuale diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, dove è coltivata a scopo alimentare. La melanzana è disponibile nei supermerca... »

Di Tatiana Maselli

I broccoli amici del freddo Verdura di stagione, apprezzata e versatile, i broccoli sono speciali vegetali anticancro e protettivi dell’organismo. Il consiglio è sempre quello di non farseli mai mancare, ovviamente durante la loro stagione fredda, alternandoli nella dieta settimanale con i cugini cavolfiori bianchi o romani, cavolini di Bruxelles o cavoli a foglia scura, come il prezioso cavolo nero. Ecco cinque modi di cucinare i broccoli, intesi come cinque tipi di cottura... »

Di Valeria Gatti

Ci avviamo verso la fine dell’anno ma non per questo i tipi di frutta disponibili diminuiranno. Notiamo invece un avvicendamento in pieno autunno: molti frutti estivi spariscono dai banchi dei mercati e dei supermercati e assistiamo all’inizio della stagione degli agrumi, che andra’ appunto da metà novembre fino all’incirca al periodo di Pasqua. Ma novembre non significa soltanto agrumi (arance, mandarini, limoni, cedri, pomeli, eccetera, lime). Ci sono sì... »

Di Giacomo Colomba

Quando parliamo di amido e di alimenti amidacei ci riferiamo nella quasi totalità dei casi di cereali. Cereali ma non solo, in quanto tra gli amidacei possiamo includere anche alcuni tuberi, a partire dalle comuni patate, gli pseudocereali, altre piante incluse nei cereali ma che però non fanno parte delle Graminaceae, e infine, volendo estendere il termine in un panorama più vasto, anche alcuni legumi. Non tutti però, amido a parte, hanno le stesse caratteristiche... »

Di Giacomo Colomba

Il termine comfort food nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta e indica un tipo di alimento che dona conforto o trasmette una sensazione di benessere; solitamente è un cibo ricco di carboidrati, che ci riporta alla memoria la cucina delle nostre mamme o delle nonne, di quando eravamo bambini. Ognuno di noi, tra i propri comfort food, ha certamente una bella torta casalinga; il profumo del dolce che si scatena dal forno e riempie tutta la casa è un ricordo piacevole per molt... »

Di Margherita Russo

Buona come la torta di mele La torta di mele racchiude in sè ciò che di più bello può esserci nella vita: la salute, la semplicità, la bontà! Speciale in Italia, la classica torta di mele della nonna, in ogni parte del mondo la si trova nelle varianti e forme che le tradizioni locali offrono: dallo strudel delle montagne, alla "apple pie" di Solitaire nel deserto della Namibia, una volta che si trova un dolce a base di mele ci si sente subito a casa, ... »

Di Valeria Gatti

La guacamole è una famosissima salsa messicana a base di avocado.  La ricetta è molto antica e viene fatta risalire agli aztechi. La preparazione originale prevedeva l’utilizzo di tre ingredienti soltanto: avocado, sale e lime; le versioni moderne sono più ricche e ancora più invitanti. Preparare il guacamole è semplicissimo e, se non l’hai ancora provata, è un modo per portare qualcosa di diverso in tavola.   La ricetta della sa... »

Di Margherita Russo

Nel periodo che va da fine agosto fino a novembre, nella zona centro-settentrionale di Italia, specie a livello appenninico, è ancora possibile trovare un fungo particolare nell’aspetto, nel sapore e nell’uso culinario: le trombette dei morti, scientificamente Craterellus cornucopioides. Il nome con cui è piu conosciuto in giro per l’Italia si rifà al suo aspetto simile a quello di una tromba di colore nero, che per di più fruttifica al suo apice ... »

Di Giacomo Colomba

I funghi, da molti erroneamente considerati dei vegetali, appartengono a un regno a sé stante, quello dei protisti. A differenza delle piante, non possiedono radici né fusto né foglie e sono sprovvisti di clorofilla (sostanza di colore verde che consente alle piante di "autoalimentarsi", mediante il processo noto come fotosintesi). Il valore nutritivo dei funghi è paragonabile a quello delle verdure, per l'abbondante quantità di acqua presente (80 - 90 %), a... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

La prevenzione si fa a tavola Buona norma è considerare sempre, nell’arco di tutti i mesi dell’anno e nel corso delle stagioni, quei cibi che fanno davvero bene all’organismo, in particolare i cosiddetti alimenti antitumorali. Tra zucche, castagne, funghi e verdure a foglia verde di ogni sorta, l’inverno è senz'altro quella stagione in cui la tavola si arricchisce, ma anche quella durante la quale la prevenzione i tumori gioca a tavola le sue carte miglio... »

Di Valeria Gatti

Il miso è un condimento utilizzato quotidianamente sin dalla notte dei tempi nella cucina giapponese. Questo condimento è tradizionale in tutto il Giappone e viene usato per la preparazione della famosa zuppa di miso oltre che per altre ricette locali. Sulle nostre tavole in occidente il miso è arrivato soltanto nell' ultima decina di anni, con la diffusione della dieta macrobiotica. Da allora anche in Italia il miso ha cominciato ad essere conosciuto come condimento ma a... »

Di Mira Tonioni

Cavolfiore viola per la salute Cavoli, cavoli cappucci, cavolo verza, cavolo nero, broccoli, broccoletti, cavolfiore bianco, grigio, verde e viola. Quella dei cavoli è davvero una famiglia molto allargata e che ci tiene tanto alla salute di chi li consuma! Il cavolfiore viola, forse non così conosciuto e non così facilmente reperibile tra le bancarelle il banco frutta del supermercato, è ricchissimo di proprietà benefiche. Il cavolfiore violetto di Catania &... »

Di Valeria Gatti

Tutti i cereali e gli amidacei in generale sono l’alimento su cui l’essere umano fa più affidamento per provvedere al fabbisogno di energia. Gli amidi che compongono la struttura dei semi sono dei carboidrati complessi che lentamente vengono digeriti rilasciando l’energia ottenuta dalla digestione dei glucidi. Tra questi spicca il miglio, privo di glutine, facile da digerire e ottimo per evitare una dieta troppo incentrata sugli amidacei classici quali grano, mais, pa... »

Di Giacomo Colomba

Forse era più in voga qualche tempo fa, ora è meno “sotto i riflettori”, ma val la pena comunque conoscerla e utilizzarla. Parliamo della curcuma (Curcuma longa), pianta dalle radici color giallo ocra comunemente usata nella cucina orientale, in particolare in India, ove sono ben noti anche i benefici sulla salute. Il nome deriva dal Sanscrito, ed è l’ingrediente principale del curry indiano. Oltre che saporito ingrediente da utilizzare in cucina e color... »

Di Monia Farina

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