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Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

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Quando si parla di albicocche in cucina vengono subito in mente ricette dolci e golose: confetture, crostate, torte casalinghe… ed è proprio sulle ricette dolci che si concentra questo articolo, con una piccola variazione finale. Ecco dunque tre modi per mettere in risalto e portare in tavola le proprietà delle albicocche: > Marmellata di albicocche;> Gelato di albicocche;> Albicocche al forno (con abbinamento dolce e salato).   Marmellata di albicocche... »

Di Margherita Russo

Quattro ricette con il mango: Smoothie mango e banana; Insalata con il mango; Pasta fredda con mango; Ghiaccioli al mango.   Smoothie mango e banana <%= image_tag(image_url(:id => 32613, :image_type => :article_long), :alt => "smoothie-mango") %> Lo smoothie di mango e banana è nutriente e goloso; ottimo soprattutto a colazione, è indicato anche come spezza fame a metà mattino, soprattutto quando si ha bisogno di fare il carico di energia.   I... »

Di Margherita Russo

Anacardi, passione d'Oriente Cashew nuts, acajou, anacardi: con un nome così bello non si poteva che avere un alimento sano e versatile in cucina, dal gusto tenue e delicato, in grado di entrare come ingrediente speciale in molte ricette sia dolci che salate. Apprezzati e usatissimi in Oriente, gli anacardi rientrano in molte tradizioni alimentari thailandesi, giapponesi, indiane e cinesi, dai "noodles" al pollo, passando per deliziose salse e condimenti, di cui a seguire daremo una se... »

Di Valeria Gatti

Metti una ricetta con foglie di borragine Verdi, carnose, quasi vellutate: le foglie della borragine invitano al raccolto e per lo più si conoscono per via di quella mania tutta ligure di infilarle come ingrediente top in deliziosi primi piatti, torte di verdure, frittate, ravioli e pansoti.  Diuretica e depurativa, la Borrago Officinalis contiene Omega 6, calcio e potassio, in naturopatia è apprezzata anche per le proprietà antifiammatorie. Vista la sua versatilit&a... »

Di Valeria Gatti

Storia delle albicocche secche Si parlava anni fa del segreto degli Hunza, uno dei popoli più longevi della terra. Bufale e verità a parte, certo c'è che questi arzilli vecchietti del Pakistan nella loro dieta hanno da sempre usato molta frutta e verdura, semi e noccioli spremuti a freddo, prediligendo un tipo di alimentazione vegetariana. Tra i loro 'ingredienti segreti' di longevità ci sono proprio le albicocche, che usano consumare in parecchi modi, fresche o es... »

Di Valeria Gatti

Il cavolo rapa ha forma ovale e le dimensioni di una grossa mela. È ottimo crudo; è sufficiente sbucciarlo e tagliarlo a fettine per ottenere un contorno croccante e facilmente abbinabile a tanti secondi piatti. Il sapore è delicato e ricorda un po’ quello del cavolfiore. Si può mangiare anche cotto, solitamente si aggiunge alle zuppe. Esistono due varietà di cavolo rapa: il cavolo rapa verde chiaro e quello viola. Le qualità nutrizionali sono p... »

Di Margherita Russo

Centriolo, come renderlo digeribile Le nonne usavano tagliare la parte finale del cetriolo, l'apice, e ruotarla attorno al frutto, sfregandola leggermente, così da fare fuoriuscire un latticello biancastro ritenuto responsabile delle difficoltà digestive. C'è anche chi consiglia di consumarli dopo averli fatti scolare un paio d'ore, tagliati a fettine, stratificandoli e messi in un colapasta, con un pizzico di sale. Oppure si consiglia di metterli a bagno in acqua e sale ... »

Di Valeria Gatti

Fagioli borlotti, non solo d'inverno Inverno ed estate insieme: da secchi i fagioli si fanno rinvenire e, una volta lessati, vanno a costituire un'ottima base proteica anche per le vostre diete estive, ricchi come sono di ferro. Ecco qui la proposta di tre ricette a base di fagioli borlotti: un antipasto del tutto originale a base di hummus di borlotti, un risotto con i fagioli e sedano, primo piatto povero ma davvero ricco, e per finire una fresca e saporita insalata. Datevi da fare, anche e... »

Di Valeria Gatti

Dopo il Daikon bianco anche la radice di Daikon Nero sta arrivando sulle nostre tavole. Si tratta di una sorta di bulbo scuro originario del Giappone, che può essere utilizzato per insalate e zuppe, infatti si mangia sia fresco a crudo sia essiccato. Differisce da quello che ormai abbiamo imparato ad apprezzare, solo per un pigmento che ne connota il colore della parte esterna, mentre la polpa risulta essere bianca e dal sapore pungente come il daikon bianco. Possiede molteplici propri... »

Di Elisabetta Milani

Dalle nostre parti, parlando di tofu, siamo più o meno certi di riferirci allo stesso prodotto. Al massimo possiamo specificare se si tratti di tofu affumicato, al naturale o con qualche ingrediente al suo interno come olive o magari dei semi. Tutto qui. Ma quello che scopriamo andando nella sua patria d’origine, la Cina (dove si chiama doufu), è che ne esistono infinite varietà, tutte molto diverse una dall’altra, e che per districarsi nel mondo del tofu dovr... »

Di Giacomo Colomba

Pelle di frutta, cos'è e come si fa Mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie e fragole che non possono essere spedite dagli agricoltori sul mercato perchè troppo mature, dove vanno a finire? In certi casi saggi, questi alimenti gustosi e saporiti, manna della terra e traboccanti di sole, diventano "pelle di frutta". Non sapete cos'è? Un ottimo spunto si trova leggendo il libro "Bucce", dell'autrice francese Marie Cochard dove si parla di questa modalità di conserva... »

Di Valeria Gatti

I piselli freschi sono ottimi per la preparazione di tantissimi piatti, dall’antipasto, al contorno, ai piatti unici. Ecco tre piatti a base di piselli, semplici da preparare e buoni da mangiare. Sono ricette da portare in tavola tutto l’anno, in primavera con i piselli freschi, appena sgranati, nelle altre stagioni con i piselli surgelati.   Due di queste ricette sono particolarmente furbe e pratiche perché si possono preparare in anticipo: > Vellutata di piselli; ... »

Di Margherita Russo

Cosa sono le noci di Macadamia Il frutto dell'albero Macadamia, botanicamente noto come Macadamia integrifolia, è proprio la noce di Macadamia. Si tratta di un sempreverde originario dell'Australia, le sue noci sono ricche di minerali e vitamine utili per il metabolismo, aiutano a combattere i radicali liberi e mantengono le ossa in buona salute. Sono infatti tra i semi oleosi quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi: ben il 70%. Si tratta di frutti m... »

Di Valeria Gatti

Perchè mangiare i semi di canapa I semi di canapa, non molto comuni nella cucina italiana, sono in realtà degli alimenti speciali e dall'alto potere nutritivo. Considerati alimenti proteici, i semi di canapa contengono tutti gli amminoacidi essenziali per la sintesi proteica. Ricchi di omega 3 e omega 6 sono anche un valido aiuto contro l'arteriosclerosi, l'artrite, ma anche contro i disturbi cardiovascolari connessi per esempio ai livelli di colesterolo. Inoltre,... »

Di Valeria Gatti

Potrebbe sembrare un controsenso nutrizionale: il pane è da sempre considerato fonte di carboidrati, con tutte le implicazioni che ciò comporta nel corretto bilancio di un pasto o di uno spuntino. Ma, si sa, la ricerca e la creatività culinaria non hanno limiti e ora abbiamo a disposizione sia nella grande distribuzione sia dal panettiere sotto casa (quasi tutti) un tipo di pane speciale, adatto a determinati regimi alimentari… o ai golosi curiosi. Si tratta del pa... »

Di Monia Farina

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