Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20632
Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

GUIDE Consigliate di Alimenti

Articoli in evidenza di Alimenti

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Alimenti

Articoli più recenti

Le patate sono un tubero conosciuto da tutti e molto apprezzato per il loro sapore. Solitamente conosciamo le patate dal colore bianco o giallo della polpa interna e con una buccia di color grigio marroncino. Invece esistono molte varietà di patate con colori diversi sia della polpa che della buccia. Andiamo a conoscere le patate viola, le patate blu e le patate rosse. Le patate viola e blu Le patate a buccia scura e di colorazione viola o blu della polpa sono solitamente più f... »

Di Mira Tonioni

Inno al gelato… artigianale! Complice il caldo e l’innalzamento delle temperature, gli italiani mangiano sempre più gelato. Si tratta di un giro di affari che, come spiegava Repubblica pochi mesi fa, supera i due miliardi di euro.  Sì, perché gli italiani, che hanno tante colpe, quando si parla di gelato artigianale sono completamente assolti: spetta a loro infatti il primato nella produzione di gelato, tanto in patria, quanto, soprattutto... »

Di Valeria Gatti

Il cetriolo è composto per il 95% da acqua. Di conseguenza, è un alimento molto idratante. D’estate, abbiamo bisogno di idratazione più che mai e il cetriolo ci è utile per garantire all’organismo la giusta quantità di liquidi, aiutando a riequilibrare il bilancio idrico. Per tutte le sue qualità, il cetriolo è uno degli alimenti più preziosi per la dieta estiva.   Le qualità del cetriolo Oltre a essere altamente ... »

Di Margherita Russo

Zucchero, addio! Danièle Gerksens, giornalista francese, ha deciso di rimanere senza zucchero per ben un anno della sua vita, definendo la sua una "esperienza magica". Vista la sua personale storia famigliare, che da sempre l’ha voluta sensibile alle questioni alimentari, diabete incluso, Danièle ha sperimentato su se stessa 365 giorni di privazione e poi ne ha scritto un libro dal titolo “Zéro sucre”. Il risultato? Sei chili in meno, una pelle più... »

Di Valeria Gatti

Anche gli appassionati di semi e noci edibili difficilmente avranno sentito parlare delle noci delle Molucche. Si tratta dei semi di un albero della famiglia delle Euforbiaceae, Aleurites moluccanus, che come dice il nome è originario delle Molucche, un gruppo di isole indonesiane situate tra l’isola di Sulawesi e la Nuova Guinea. Oggigiorno è piantato in molte parti del mondo allo scopo di estrarre olio dalle sue noci, chiamato anche olio di kukui, considerato un ottimo e... »

Di Giacomo Colomba

Nel mese di luglio vediamo aumentare le varietà frutta disponibili, arricchiti da quelle varietà tipiche della calda primavera, come le albicocche, le pesche e le susine che perdurano. Inoltre sono presenti i frutti di bosco, dal mirtillo al lampone passando per la fragola, alcuni frutti esotici cui si aggiunge la frutta già presente tutto l’anno. Escludendo però la frutta esotica che richiede spreco di risorse per l’importazione e la frutta che troviam... »

Di Giacomo Colomba

Centrifugato pesche, carote e zenzero <%= image_tag(image_url(:id => 29571, :image_type => :article_long), :alt => "pesche-carote-zenzero") %> In primavera inoltrata, quasi estate di giugno, si trovano le prime pesche che maturano sugli alberi. Periodo ideale per fare il pieno di questa frutta ancora piuttosto acquosa, che non ha preso il sole più caldo dei mesi di luglio e agosto. Le pesche si abbinano bene a carote, zenzero e limone per centrifugati dissetanti e che fa... »

Di Valeria Gatti

Una delle bibite tradizionali più popolari in India durante la festa di Holi, la festa dei colori, è il kanji, un’antica bevanda fermentata che le moderne ricerche scientifiche hanno dimostrato essere uno dei migliori probiotici. Questa bevanda originaria del Punjab, nel nordovest dell’India al confine col Pakistan, viene bevuta ai nostri giorni un po’ dappertutto, come molti altri cibi e bevande fermentati tipici dell’India, pickle in primis. Si tratta d... »

Di Giacomo Colomba

Puro come il pane azzimo Grandi maestri del pane senza lievito sono gli ebrei: per loro eliminare il lievito dall’impasto ha sempre significato un pane simbolicamente pulito, senza impurità, il pane azzimo senza macchia od ombra alcuna, scevro da disagi e conflitti gonfiati e “lievitati”. Fare il pane senza lievito rappresenta oggi non solo un atto simbolico, ma anche un aiuto a un processo fisico, quello della digestione, che spesso e per vari motivi va incontro a si... »

Di Valeria Gatti

A giugno comincia seriamente la bella stagione, l’estate, ricca di frutta estiva saporita e nutriente. Ma qual è la frutta di giuno ideale per preparare delle confetture di stagione? Anche se fossimo ignoranti in materia di stagionalità sarà sufficiente andare al mercato per dare un’occhiata e rendersene conto, ed anche se non avessimo un fruttivendolo di fiducia, basterà digitare on line “frutta di giugno” per veder apparire una lista inter... »

Di Giacomo Colomba

Il sedano, come tutti gli alimenti ricchi di fibre e poco calorici, è indicato nella dieta per tenere sotto controllo il colesterolo. Naturalmente, va inserito in un regime adeguato, perché, come diciamo spesso, nessun alimento è miracoloso. Quali sono le caratteristiche che rendono il sedano un prodotto indicato per il controllo del colesterolo?   Sedano e colesterolo, il ruolo dello ftalide Il sedano contiene ftalide, una sostanza che, in base a diverse ricerche e ... »

Di Margherita Russo

Il Kefir è una bevanda fermentata semplice da preparare ma ricca di proprietà salutari in quanto è una bevanda “attiva”, preparata a partire da fermenti vivi. La versione più nota è forse il kefir di latte. Ma forse non tutti sanno che … il kefir si può preparare anche con bevande vegetali (di soia, riso, mandorle per esempio), per il mondo vegan, oppure anche solo con acqua, per un kefir completamente vegan, senza glutine e a (quas... »

Di Monia Farina

Lo zenzero fresco è un ingrediente adatto a piatto dolci e salati. Il sapore ricorda un po’ quello del limone e quindi, proprio come il limone, può essere usato in mille ricette. Quelle proposte in questo articolo sono tutte molto semplici, per imparare a usare lo zenzero fresco in cucina anche quando non si ha molto tempo: spaghetti allo zenzero, tacchino alla zenzero e torta di albicocche e zenzero.   Spaghetti allo zenzero <%= image_tag(image_url(:id => 29545... »

Di Margherita Russo

Negli ultimi anni c’è una sempre crescente attenzione nella ricerca di alimenti e altri prodotti naturali che possano fornire un aiuto nella prevenzione e nella cura di vari problemi di salute. Il frutto della passione, di recente, è stato studiato soprattutto per il suo ruolo nel controllo del diabete di tipo 2 e di altri fattori di rischio cardiovascolare. Il frutto della passione è considerato un alimento funzionale per la sua alta concentrazione di fibre solubil... »

Di Margherita Russo

Il sedano è un ortaggio, ma anche un’erba aromatica. Conferisce un ottimo aroma a tanti piatti e si sposa a mille ricette. Spesso sottovalutato, vanta ottime qualità per la salute, soprattutto a beneficio di sistema cardiovascolare e apparato gastrointestinale.   Le tante qualità del sedano Il sedano, grazie alle sue molteplici proprietà, è un alimento ottimo per la salute. > È composto per circa il 90% da acqua ed è diuretico e d... »

Di Margherita Russo

1 di 40

Scarica flash player