Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20632
Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

GUIDE Consigliate di Alimenti

Articoli in evidenza di Alimenti

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Alimenti

Articoli più recenti

Ci siamo sentiti dire un numero incalcolabile di volte, specialmente adesso in estate, che niente toglie la sete come l’acqua. In realtà analizzando il fenomeno sete, esistono due bevande che dividono con l’acqua pura e semplice il piedistallo di bevanda più dissetante: la prima è l’acqua con sciroppo di menta, la seconda è la limonata. La limonata èda sempre una delle bevande universalmente più consumate: fresca, saporita, antiossid... »

Di Giacomo Colomba

Agosto è indubbiamente un mese in cui Madre Natura ci regala una grande varietà di frutti di cui idealmente dovremo approfittare mangiandoli freschi, appena raccolti. Fichi, angurie, frutti di bosco, meloni, pesche, albicocche, fichi d'india, susine, uva da tavola. In minor misura troviamo ancora fragole, pere estive, e qualche ciliegia. A tutti questi frutti si aggiungono i frutti che commercialmente parlando vengono definiti verdure: zucchini, cetrioli, pomodori, peperonc... »

Di Giacomo Colomba

Il Cavolo navone è un ortaggio conosciuto con il nome botanico di Brassica napus napobrassica appartenente alla famiglia delle crocifere. Questo vegetale è spesso comunque confuso con la rapa o la colza e attualmente il nome scientifico di riconoscimento si è trasformato in Brassica rapa L. var. rap. Comunemente è anche chiamato con il nome di rutabaga o di rapa svedese. Questa radice o più precisamente tubero è stato ottenuto dal incrocio naturale tr... »

Di Mira Tonioni

L'uva spina, da come possiamo immaginare dal nome, è simile alla normale uva ma con le spine. Infatti questa pianta riconoscibile nel nome scientifico di Ribes grussularia è un rampicante munito di molte spine che produce bacche di colore trasparente e verde con venature più scure del tutto simili all'uva. La famiglia botanica di appartenenza non è comunque quella della pianta dell' uva ma è appartenente appunto alla famiglia dei ribes. Esistono diverse vari... »

Di Mira Tonioni

Lime e limone rischiano di sembrare l’uno la versione acerba dell’altro, invece non è così. Si tratta di due tipi differenti di agrumi, con caratteristiche, utilizzi e proprietà leggermente diverse. Facciamo insieme un confronto tra lime e limone.   Lime e limone, due agrumi a confronto Lime e limone appartengono alla medesima famiglia botanica, ovvero quella delle Rutacee. Limone (Citrus limon) indica sia il frutto che la pianta, mentre l’albero ch... »

Di Monia Farina

Conosciamo già la noce moscata, ovvero i semi della Mirystica fragrans per suoi utilizzi come spezia in cucina. Ma forse non ne conosciamo i suoi utilizzi (noti fin dall’antichità) per la salute, né tantomeno la possibilità di ottenere altri prodotti come l’olio essenziale o addirittura il burro. Attenzione però! La noce moscata è parecchio tossica in dosi elevate e alcuni suoi derivati non sono da utilizzare in cucina. Tra questi proprio ... »

Di Monia Farina

Cos’è la cipolla maggiolina  Di colore bianco lucente, la piccola e tonda cipolla maggiolina raramente supera i 50 millimetri di diametro. La sua produzione, prevalentemente emiliana e toscana, raggiunge anche regioni del sud come la Puglia; molto interessante il servizio fatto a tal proposito dalla RAI sulla cipolla maggiolina di Margherita di Savoia, prodotto DOP e IGP. La varietà siciliana è leggermente più piatta, dai riflessi verdognoli e sapore leg... »

Di Valeria Gatti

Cos’è il pomodoro Re Fiascone Quando si ritrova qualcosa c’è sempre un piacere sommerso che ci invade e ci fa sentire bene, grati. Pensate un po’ quando si recuperano e si ritrovano certi prodotti della terra dimenticati, mettendo mano a vecchi semi consegnati come pepite preziose, come il caso del pomodoro Re Fiascone, noto anche come Re Umberto; questo nome proprio in omaggio al re d'Italia Umberto I di Savoia, che visitò Napoli e gli fu serv... »

Di Valeria Gatti

L'uva sultanina è una varietà di uva che conosciamo anche con il nome di "uva passa" o "uvetta". Questa particolare uva si ottiene per essiccatura dei chicchi di uva di una varietà originaria delle terre turche, iraniane o greche. Questa varietà di uva ha acini piccoli di forma ellittica, di colore giallo dorato e con un sapore squisitamente dolce. Una volta essiccata prende sfumature ambrate e la polpa rimane soda con una sottile buccia facile da masticare. Il suo... »

Di Mira Tonioni

Il burro di mandorle è un composto cremoso ottenuto dai semi di mandorla al naturale oppure secchi e tostati. Il burro di mandorle ha un sapore più o meno intenso a seconda del tipo di mandorle di partenza e sarà comunque squisitamente dolce, delicato, cremoso e profumato. Il colore del burro di mandorle varia dal bianco al giallo all'ambrato al nocciola a seconda anche dell'intensità della tostatura e dalla varietà della mandorla di origine.   Produzio... »

Di Mira Tonioni

Il litchi è il frutto tropicale di origine cinese forse più conosciuto e in genere finisce nel nostro carrello dai banchi di frutta esotica dei supermercati italiani nel periodo natalizio o più in generale in quello invernale. E’ possibile trovare anche bevande in lattina aromatizzate al litchi, con un sapore che sembra una versione più intensa dell’acqua di rosa, ma anche alcolici come il vino di litchi e il lichido, un superalcolico dal sapore di litc... »

Di Giacomo Colomba

Acqua di avena: cos'è L'acqua di avena, più comunemente conosciuta come latte di avena, è una bevanda vegetale ottenuta dall'avena. L'Avena presenta numerosi benefici: > regola la concentrazione sanguigna del colesterolo; > stabilizza i livelli di zuccheri nel sangue; > regola il metabolismo grazie ai nutrienti contenuti; > ha un alto potere saziante e quindi è utile per perdere peso; > è un alimento energetico e un ottimo ricostituente per sp... »

Di Loredana Zilioli

L'uva è il frutto della pianta della vite. A seconda del colore esistono uve bianche, rosse/nere e rosate, e a seconda dell'utilizzo esistono uve da vino e uve da tavola. Le uve da vino possono essere consumate anche come frutto, e quindi come uve da tavola, ma sono sopratutto le uve Italia, Pizzutello Bianco, l'uva Victoria e la Thompson le più gustose da mangiare fresche. L'uva matura rappresenta un alimento molto gradevole al palato, poiché molto dolce e zuccherina, e... »

Di Loredana Zilioli

Più memoria e concentrazione nella tazzina del caffè Tre studi recenti confermano l’efficacia del caffè e della caffeina nell’aiutare memoria e concentrazione. Via libera dunque alla corroborante tazza della mattina, senza però esagerare.  Sì, è proprio una recente review pubblicata da Practical Neurology dal titolo  “Effects of coffee/caffeine on brain health and disease: What should I tell my patients?&rdqu... »

Di Valeria Gatti

Il burro di mandorle è un composto cremoso ottenuto dai semi di mandorle della pianta di Prunus amygdalus. La sua preparazione è molto similare al più comune e conosciuto burro di arachidi. Il burro di mandorle inizia la sua produzione da ingredienti quali mandorle fresche al naturale oppure da mandorle secche, scaldate e tostate. A seconda di quale delle due origini di mandorle iniziamo la produzione otterremo un composto dal sapore più o meno intenso. La tostatur... »

Di Mira Tonioni

1 di 42

Scarica flash player