Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20632
Alimenti

Dieta, alimenti, peso: si parla così spesso della questione alimentazione che si tende a perdere di vista il principio base della nutrizione, ovvero che il cibo nutre, cura, guarisce. Ciascuno di noi dovrebbe conoscere un minimo le proprietà naturali e i principi nutritivi degli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possedere informazioni utili su come trasformarli in validi alleati per mantenere un buono stato di salute. Perché la salute passa dalla tavola e le prime difese che l'organismo costruisce si trovano proprio in ciò che scegliamo di mettere nel piatto

GUIDE Consigliate di Alimenti

Articoli in evidenza di Alimenti

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Alimenti

Articoli più recenti

Gli asparagi, delizia di primavera in tavola Gli asparagi sono splendide verdure, ne esistono in Italia una decina circa di varietà, dai prelibati asparagi bianchi, ai classici verdi, all'asparago selvatico; semplici da preparare, solitamente fanno felici tutti, grandi e piccini, persino i palati più difficili da conquistare.  Prepararli pulendoli a dovere e essandoli nell'apposita aspargera è già un primo passo "tecnico"  importante per portare in t... »

Di Valeria Gatti

Quinoa: cos'è? Le varietà di questo pseudo cereale dai molti benefici sono numerose, ma la più diffusa ed utilizzata è la quinoa Real: essa contiene una bassa percentuale di saponine ed è di colore chiaro. Le saponine sono una sostanza che ricopre i chicchi per evitare l'aggressione da parte di parassiti, nel corpo umano esse inibiscono l'assorbimento del calcio, oltre a dare un sapore amaro all'alimento. Ma è facile eliminarle: basta infatti sciacqua... »

Di Loredana Zilioli

Dal pesto alla torta di mele, dalle insalate ai biscotti, i pinoli sono un ingrediente che si può utilizzare in moltissime ricette. Ecco tre proposte estremamente semplici per usare i pinoli in cucina: > Penne con finto pesto e pinoli > Apple pie con pinoli > Insalata mista con pinoli e avocado.   Penne con finto pesto e pinoli <%= image_tag(image_url(:id => 31966, :image_type => :article_long), :alt => "penne") %> Finto pesto perché non è... »

Di Margherita Russo

Il sedano di Verona, o sedano rapa, è un ingrediente che, in Italia, si consuma soprattutto nelle regioni del Nord. Il profumo è simile a quello del sedano comune, ma ha un aroma più intenso. Chi lo usa poco è perché non lo conosce, ha infatti un sapore che ben si adatta a numerosi abbinamenti. Qualche idea più precisa? > Sedano di Verona in salsa maionese; > Pasta e patate con sedano di Verona; > Sedano di Verona fritto.   Sedano d... »

Di Margherita Russo

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

Caratteristiche della pianta di avocado Bacon La pianta di avocado è un albero tipico dei tropici che produce principalmente nelle zone del America Centrale come Messico e Guatemala ma anche in Africa e in Asia. Ultimamente alcune varietà di avocado sono state scelte anche dai contadini italiani che hanno iniziato coltivazioni anche nella nostra penisola e i risultati sono anche molto soddisfacenti. Tra le varietà predilette spicca il Bacon che è nata per innesto t... »

Di Mira Tonioni

I legumi sono un gruppo di alimenti che comprendono i fagioli, i ceci, le lenticchie ma anche i piselli, le fave, le cicerchie e altri della stessa famiglia botanica delle leguminose. A livello nutrizionale i legumi contengono un ottimo apporto di proteine, fibra vegetale, vitamine e sali minerali quali magnesio, zinco, calcio ma in particolare ferro. I legumi infatti costituiscono un eccellente fonte vegetale di ferro che è un minerale essenziale a molte funzioni del nostro corpo. &nb... »

Di Mira Tonioni

Quando parliamo di patata rossa possiamo intendere la batata dolce chiamata anche patata americana oppure la patata a polpa o buccia rossa di alcune particolari varietà di patata.   La batata rossa Nel caso della patata dolce o batata rossa stiamo parlando della pianta del Ipomea batatas che produce un tubero commestibile con buccia dal rosso al marrone e polpa di colore dal giallo al arancione. Questa batata è originaria del Sud America ed è stata poi importa da Cri... »

Cos'è il rabarbaro Il rabarbaro è una pianta originaria dell'est asiatico, molto usata da tempi antichi dai popoli da cui trae origine, è nota per le proprietà digestive, purgative, depurative e decongestionanti in genere.  Presenta foglie di colore verde scuro che diventano anche enormi e coste succose, parzialmente rosse esternamente, bianche e verdi; il rizoma si usa essiccato in erboristeria, spesso sottoforma di tisane e decotti, come rimedio naturale per... »

Di Valeria Gatti

Pane carasau fatto in casa Prendiamo spunto dal blog Sardegna.com per imparare anzitutto l'autentica ricetta del pane carasau fatto in casa, anche detto "carta musica". Non è cosa semplice, soprattutto per la lunghezza dei tempi di lievitazione, ma divertiamoci a sperimentare:  Ingredienti: 500 g di farina di grano duro;500 g di semola di grano duro;10 g di lievito di birra fresco;5 dl di acqua tiepida;1 cucchiaio di sale grosso. PreparazioneSciogliere separatamente, in due bacine... »

Di Valeria Gatti

Lo zucchero è sempre zucchero, sia che provenga dalla canna, dall’acero, dalla barbabietola, dal cocco o dal lavoro delle api. Si tratta sempre di carboidrati ad elevatissimo indice glicemico che il corpo utilizza solo se subito dopo si compie un’attività fisica pesante oppure uno sport a livello agonistico; in caso contrario, lo zucchero non utilizzato viene trasformato in riserva di energia (leggi “grassi”), dopo aver richiesto un “superlavor... »

Di Monia Farina

La natura offre molte erbe e piante spontanee che possiamo riconoscere, raccogliere e utilizzare per cucinare ricette economiche e a chilometro zero. Ecco cinque erbe e piante spontanee molto diffuse e semplici da riconoscere.   Dove e come raccogliere le erbe spontanee Raccogliere le erbe spontanee ci permette di cucinare a chilometro e a costo zero e di fare passeggiate in luoghi naturali, ma la raccolta deve essere fatta in sicurezza e nel rispetto della natura. Le erbe spontanee... »

Di Tatiana Maselli

Sempre più diffusa anche tra le abitudini alimentari occidentali, la quinoa è una pianta dalle caratteristiche praticamente “uniche”. O quasi. Non è un cereale (anche se così appare), è ricca di proteine, è una miniera di energie, vanta ottime proprietà benefiche e riesce addirittura a gestire autonomamente e intelligentemente la propria esposizione al sole, come recentemente confermato da un studio tricolore.   Quinoa un super... »

Le nocciole, si sa, sono buone in qualunque ricetta: rendono golosa una crema al cacao, più buona una torta e più croccante un cioccolato. Forniscono grassi “buoni” e vitamina E, oltre a…parecchie calorie, purtroppo per chi è a dieta. Tutto ciò è ormai noto. Forse però non tutti conoscono ancora un prodotto che si può ottenere dalla lavorazione delle nocciole, ovvero una bevanda o “latte” di nocciola. Ricco di sap... »

Di Monia Farina

A dispetto del nome, l’aglio orsino, nome scentifico Allium ursinum, é un parente stretto dell’erba cipollina, potremmo dire il suo cugino selvatico, e come essa appartiene al genere Allium della famiglia delle Liliaceae. Il nome volgare, che calca quello scientifico, è dovuto al fatto che il suo odore ricorda fortemente quello dell'aglio, così come il sapore, lievemente meno marcato, e che è uno dei cibi preferiti degli orsi bruni, che amano, assi... »

Di Giacomo Colomba

1 di 49

Scarica flash player