Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

3 DOLCI NATALIZI CON ANICE STELLATO E CANNELLA

Il Natale è alle porte, tra saluti e auguri scambiati tra amici e colleghi, ecco tre ricette di dolci profumati di anice stellato e cannella per riscaldare le vostre feste

La cannella e l'anice stellato sono due tra gli aromi più classici usati per i dolci di Natale, più nota a noi la cannella, meno l'anice.

Se piace anche questa spezia, prendiamo spunto da ricette del nord e di altri paesi per divertirci a realizzare dolci originali che la contengono insieme alla cannella.

Inondiamo la casa di delizie invernali: ovunque si sprigionino scorza d'arancia e di mandarino, futta secca e canditi, il sentore di pan brioche appena sfornato, cannella, zenzero, anice, chiodi di garofano... e chi più ne ha più ne metta!

 

Buchteln (brioche tirolesi) all'anice e cannella

Ingredienti:

> 300gr di farina 00,
> 45gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente,
> 10gr di lievito di birra,
> 1 uovo,
> 80ml di latte tiepido,
> 40ml di acqua tiepida,
> 45gr di zucchero,
> 1 cucchiaino di cannella,
> 1 cucchiaino di polvere di anice stellato,
> zucchero a velo per decorare.

 

Per il ripieno: marmellata o miele a piacere.


Procedimento

In una tazza sciogliere il lievito sbriciolato con l’acqua tiepida e un pizzico di zucchero. In una ciotola capiente mettere la farina, lo zucchero, il lievito, il burro, il latte e l’uovo leggermente sbattuto con la cannella e l'anice. Impastate con le mani per circa una decina di minuti, ottenendo un impato liscio e omogeneo.

Accendere il forno a 40° e lasciarvi lievitare dentro la pasta per circa un'ora. Ora stenderla con un mattarello e formare dei quadrati di 10 cm circa di lato; mettere al centro un cucchiaio di marmellata o miele; richiuderli bene e adagiarli con la chiusura nella parte inferiore in uno stampo rotondo, leggermente imburrato, lasciando un pò di spazio tra loro perché si gonfieranno ulteriormente durante la cottura.

Spennellate la superficie dei buchteln con un pò di burro fuso a cui avrete aggiunto un pizzico di cannella e fate lievitare ancora per 1 ora, sempre nel forno a 40°. Passato questo tempo, aumentate la temperatura del forno a 180°C e cuocete la brioche per 25/30 minuti, fino a doratura. Sfornare i buchteln e servirli quando sono tiepidi, cosparsi di zucchero a velo.

 

Qualche informazione nutrizionale sui dolci tradizionali di Natale

 

Crumble alle mele, anice stellato e cannella

Ingredienti per la parte superiore del crumble:

> 300 grammi di farina 00,
> 200 grammi di zucchero di canna integrale,
> 200 grammi di burro fatto a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente,
> un pizzico di sale.

 

Per il ripieno:

> 75 grammi di burro,
> 1 chilo di mele sbucciate, pulite e tagliate in pezzetti di circa un paio di centimetri,
> 150 grammi di succhero a velo,
> 5 stelle di anice,
> una stecca di cannella.

 

Procedimento

Preriscaldare il forno a 200°C. Preparare la parte superiore del crumble mettendo la farina e lo zucchero in una grande ciotola, mescolandoli bene; prendere pochi cubetti di burro per volta e sfregarli nella farina e zucchero, lavorandoli con la punta delle dita, come a formare grosse briciole di pane. Spargere il mix ottenuto in una teglia formando uno strato sottile.

Cuocere nel forno per circa 5 minuti o fino a che diventa leggermente dorato.Togliere dal forno e rompere con una forchetta, poi rimettere nel forno e ripetere la stessa operazione per ancora un paio di volte.

Togliere dal forno e preparare il ripieno. In una ciotola far fondere il burro a bagnomaria fino a che si forma una leggera schiuma, aggiungere l'anice per fare insaporire il burro. Infine unire le mele, lo zucchero e la cannella e cuocere insieme, mescolando spesso, fino a che lo zucchero si è completamente sciolto e le mele sono soffici. Rimuovere ora la cannella e l'anice.

Prendere una teglia da forno in pyrex o ceramica resistente, mettere il mix di frutta sul fondo, quindi spargervi sopra il crumble. Assicurarsi che il forno sia ben caldo (200°C) e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando il crumble ha un bel colore dorato e il mix della frutta inizia a formare delle bolle ai lati. Si lascia raffreddare, ma non troppo: l'ideale è servire tiepida con gelato alla vaniglia, panna montata o altre creme a piacere.

 

Classici biscottini per l'albero di Natale

Ingredienti per i biscotti:

> 500 grammi di farina 00,
> 150 grammi di burro morbido,
> un uovo e un tuorlo,
> 65gr di miele,
> 150gr di zucchero integrale di canna,
> 2 cucchiaini di zenzero in polvere,
> 2 cucchiaini di cannella in polvere,
> pepe nero finissimo appena un pizzico,
> 1 pizzico di noce moscata,
> 1 cucchiaino di anice stellato in polvere,
> 1 pizzico di sale.


Procedimento

In una ciotola mescolate farina, lievito, spezie e il pizzico di sale. Nel mentre sciogliere a bagnomaria il burro con il miele e lo zucchero. Quando si sarà intipidito un poco versatelo sugli altri ingredienti, aggiungendo infine l’uovo intero e il tuorlo.

Mescolare bene finché l’impasto non sarà compatto e liscio e lasciatelo a riposare in frigo per circa mezz'ora avvolto nella pellicola trasparente.

Quando l’impasto si sarà rassodato in frigo, stendetere il tutto e ritagliate le formine natalizie che più vi piacciono. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti usando una teglia con carta forno. Se volete appenderli all'albero, ricordatevi di fare un piccolo foro in ogni biscotto!

 

Prova anche 3 ricette di biscotti vegani con cannella

 

Per approfondire:

> Tutte le proprietà della cannella

> Tutti i benefici dell'anice

> Le proprietà della tintura madre di cannella


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: