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Prugne: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Le prugne, consumate secche o fresche, possono essere sulle nostre tavole tutto l'anno. Rimineralizzanti e ricche di nutrienti sono un valido aiuto contro la stanchezza e alleate contro l'osteoporosi. Scopriamole meglio.

>  1. Descrizione della pianta

>  2. Proprietà e benefici delle prugne

>  3. Calorie e valori nutrizionali delle prugne

>  4. Alleate di

>  5. Curiosità sulle prugne

>  6. Una ricetta con le prugne

Prugne

 

Descrizione della pianta

Prunus domestica, appartiene alla famiglia delle Rosacee. Fresche tra fine estate e inizio autunno, secche tutto l'anno, le prugne possono essere sulle nostre tavole in ogni stagione. Quando sono fresche, il loro sapore è lievemente aspro, ma contengono comunque molti zuccheri; non sono quindi adatte in caso di diabete.

 

Proprietà e benefici delle prugne

Grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali, le prugne aiutano a reintegrare i minerali e sono un valido aiuto contro la stanchezza. La polpa è ricca di sostanze antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli.

Il frutto contiene, inoltre, difenilisatina, una sostanza che stimola la funzione intestinale; le prugne, quindi, sono utili in caso di stitichezza. Sono, inoltre, disintossicanti e diuretiche.

La prugna a buccia gialla è quella con il più elevato contenuto di fibre, mentre la prugna a buccia rossa è la più ricca di antiossidanti.

Secondo uno studio condotto dall’equipe del Dott. Bahram Arjmandi, della Florida State University di Tallahassee (USA) e pubblicato sul British Journal of Nutrition, le prugne secche aiutano a prevenire l'osteoporosi nelle donne in menopausa.

Le prugne secche sono più ricche di nutrienti, ma hanno un potere calorico oltre 4 volte superiore  rispetto alle prugne fresche. Le prugne non sono alleate di chi soffre di colite, in quanto il loro consumo può aumentare gonfiori e spasmi.

 

Calorie e valori nutrizionali delle prugne

100 g di prugne contengono 42 kcal / 177 kj.

Per 100 g di prodotto, inoltre, ci sono:

  • Acqua 87,50g
  • Carboidrati 10,50g
  • Zuccheri 10,50g
  • Proteine 0,50g
  • Grassi 0,10g
  • Fibra totale 1,50g
  • Sodio 2mg
  • Potassio 190mg
  • Ferro 0,20mg
  • Calcio 13mg
  • Fosforo 14mg
  • Vitamina B1 0,08mg
  • Vitamina B2 0,05mg
  • Vitamina B3 0,50mg
  • Vitamina A 16µg
  • Vitamina C 5mg

 

Prugne, alleate di

Intestino, ossa, capelli, pelle.

 

Curiosità sulle prugne

  • Secondo alcune teorie, la prugna è stata introdotta in Europa dai cavalieri della prima crociata intorno al 1200.
  • Le prugne andrebbero raccolte quando sono mature al punto giusto; se si raccolgono acerbe difficilmente arrivano a maturazione.

 

Una ricetta con le prugne

Le prugne secche sono un'ottima alternativa per la merenda dei bambini a scuola: naturali ed energizzanti, oltre che molto digeribili. Un’idea per uno spuntino altamente rimineralizzante? Si possono preparare piccoli fagottini con prugne e mandorle, basta tostare le mandorle pelate in forno, aprire la prugna secca a metà e privarla del nocciolo (ovviamente se non è stata già denocciolata), infilare la mandorla nel mezzo, proprio al posto del nocciolo, aggiungere un pò di cacao amaro e di cannella in polvere.

 

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