Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CEREALI

Pane azzimo, proprietà e valori nutrizionali

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata


Il pane azzimo è un pane non lievitato, a basso indice glicemico, con un buon apporto energetico e particolarmente digeribile. Scopriamolo meglio.

>  1. Proprietà e benefici del pane azzimo

>  2. Calorie e valori nutrizionali

>  3. Produzione del pane azzimo

>  4. Ricetta del pane azzimo

Pane azzimo

 

 

Proprietà e benefici del pane azzimo 

Il pane azzimo è un pane senza lievitazione. Esso presenta gli stessi valori nutrizionali del pane comune, con la differenza di un apporto di acqua inferiore e un contenuto calorico maggiore. È un alimento ideale per chi soffre di intolleranza ai lieviti e quindi di tutte le patologie imputabili alla presenza di lievito come i disturbi digestivi. 

La presenza di amido fa si che il pane azzimo aiuti a mantenersi in linea, all’interno di una corretta e varia dieta alimentare, perché è un cibo che dà senso di sazietà e, inoltre, si digerisce più lentamente.

Il pane azzimo presenta un basso livello di contenuti glicemici. La fibra e l’amido in esso contenuti contribuiscono a mantenere in equilibrio il glucosio presente nel sangue

 

Calorie e valori nutrizionali

 Grazie alla presenza dei suoi ingredienti ha un apporto energetico superiore al pane comune, esso infatti ha un contenuto calorico pari a 377 kcal per 100 g di prodotto.

Queste sue caratteristiche fanno sì che esso non sia un alimento dietetico e quindi non indicato nelle diete ipocaloriche. 

 

Le proprietà della farina di miglio integrale usata per produrre il pane azzimo

 

Produzione del pane azzimo

Conosciuto anche come pane ebraico, il pane azzimo è molto apprezzato per il suo sapore intenso. Si prepara in modo molto semplice, perché occorrono solamente farina, acqua tiepida, olio extravergine e sale.

Pochi ingredienti per una preparazione semplice e leggera adatta a chi non può consumare il comune pane preparato con il lievito. Il pane azzimo si può preparare sia in forno che in padella.

 

Ricetta del pane azzimo

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 150 g di farina integrale
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Prendere un recipiente e versarvi le due farine. Sciogliere il sale in circa 200ml di acqua tiepida e versare questa soluzione nel recipiente contenente le farine.

Mescolare il tutto aggiungendo a questo impasto anche l’olio. Lavorare fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Lasciare riposare l’impasto dentro al contenitore coperto da un telo per circa un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, suddividere l’impasto in panetti e formare dei dischi che andranno bucherellati in superficie e spennellati con l’olio. Infornare questi dischetti per circa 20 minuti in forno caldo a 200°C

 

Il pane azzimo è adatto nell'alimentazione per chi soffre di gonfiore addominale

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy