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Origano: proprietà, uso, valori nutrizionali

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

L’origano (Origanum vulgare), è una pianta perenne erbacea o leggermente sub arbustiva dalle foglie ovali, intere, opposte. I fiori per lo più rosei formano infiorescenze apicali a corimbo composto. Allo stato spontaneo, l’origano è pianta di montagna. Il nome scientifico deriva dal greco oros, montagna, e da ganos, splendore. Questa pianta ha bisogno di un bel sole caldo per sviluppare tutto il proprio aroma. Scopriamolo meglio.

>  1. Proprietà e benefici dell'origano

>  2. Calorie e valori nutrizionali dell'origano

>  3. Come si usa l'origano

Origano, proprietà e utilizzo

 

 

Proprietà e benefici dell'origano

L’origano ha proprietà medicinali indiscutibili, contenute nelle sommità fiorite.

I suoi fiori contengono un olio essenziale formato da varie sostanze aromatiche (terpinene, timolo, carvacrolo), che sviluppano un particolare e inconfondibile sapore forte e penetrante. Le sostanze aromatiche contenute nell’olio essenziale dei fiori della pianta di origano esercitano alcuni benefici effetti:

  • Favoriscono la digestione, stimolando le secrezioni salivari e gastriche e hanno proprietà aperitive;
  • Sono di aiuto in caso di meteorismo in quanto facilitano l’espulsione dei gas dall’intestino;
  • Hanno proprietà toniche per il sistema nervoso;
  • Liberano le vie respiratorie in caso di raffreddore e tosse;
  • Esercitano una blanda azione disinfettante.

 

Calorie e valori nutrizionali dell'origano

100 g di origano contengono 265 kcal, e:

  • Proteine 9 g
  • Carboidrati 68,92 g
  • Zuccheri 4,09 g
  • Grassi 4,28 g
  • Fibra alimentare 42,5 g
  • Sodio 25 mg

 

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Come si usa l'origano

Infuso, preparato con 1 cucchiaino di erba essiccata per una tazza di acqua bollente è indicato per raffreddori, mal di testa e disturbi gastrointestinali;

  • Decotto, preparato facendo bollire per 3 minuti 1 cucchiaino di origano essiccato è indicato in caso di tensione nervosa;
  • Cataplasma, preparato riscaldando le foglie d’origano in caso di torcicollo;
  • Suffumigi, inalazioni, facilitano l’eliminazione del catarro ed esercitano una certa azione sedativa sulla tosse
  • Gargarismi, fatti con decotto di fiori di origano purificano la bocca e la gola,
  • Bagno all’origano, il decotto aggiunto all’acqua del bagno o ai pediluvi, esercita un’azione rilassante e deodorante
  • Olio essenziale, il potere antisettico dell’origano combatte efficacemente i funghi della pelle, e in particolare il piede d’atleta. Ovviamente, prima di essere applicato l’olio andrà diluito.

L’origano è emmenagogo, cioè favorisce le mestruazioni, per questo motivo deve essere assolutamente evitato in gravidanza

In campo cosmetico, le foglie di origano possono essere utilizzate per ridare elasticità e luminosità alla pelle del viso. In presenza di cellulite, si può preparare un olio a base di origano da utilizzar quotidianamente dopo la doccia come idratante curativo. Le dosi sono di 10 g di olio essenziale di origano in 90 g di olio di mandorle dolci: miscelare gli oli e massaggiare accuratamente i cuscinetti di cellulite.

Per le sue proprietà digestive e aromatiche l’origano occupa in cucina un posto di rilievo, specie nella preparazione di piatti mediterranei.

Le sue foglioline, però, possono essere usate anche per condire insalate e carni.

Raccogliendo l’origano occorre non farsi ingannare dalle piante che crescono rigogliose e floride lungo i fossati e nelle zone umide: pur essendo molto più ricche e alte, queste hanno meno profumo e aroma dell’origano che cresce nei luoghi più aridi e soleggiati, dove è bene fare la raccolta, per avere il meglio della pianta.

L’origano va essiccato all’ombra e conservato in involucri chiusi ermeticamente. È bene aggiungere origano alle vivande che lo richiedono anche per ottenere una buona secrezione dei succhi gastrici e un buon funzionamento del fegato, con notevole vantaggio per la digestione.

 

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Immagine | Phytoimages.siu.edu

 

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