TUTTE LE GUIDE

SEMI OLEOSI

Noci, proprietà e uso

Le noci sono semi oleosi ricci di sali minerali, perfette per chi pratica sport. Molto utili come fonte di zinco, calcio e magnesio, sono anche ottime alleate nella cura dell'arteriosclerosi e dello stress. Scopriamole meglio.

>  Principali nutrienti delle noci

>  Le proprietà

>  Le noci in cucina

Noci, uso e proprietà

 

I principali nutrienti delle noci

Le noci sono frutti molto energetici, per 100 gr di prodotto forniscono infatti all'organismo circa 600 calorie.
Come tutti i semi oleosi sono ricche di acidi grassi polinsaturi e sali minerali, come zincocalcio, potassio, rame ferro.

In particolare, sono ricche di magnesio e rientrano pertanto tra gli integratori naturali alimentari di questo mineraleNelle noci è inoltre consistente l'apporto di vitamina E e quello di acido folico.

 

Proprietà

Gli acidi omega 3 contenuti nelle noci contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, a prevenire l'arteriosclerosi e, sembrerebbe, anche a combattere lo stress.
La vitamine E fa delle noci piccole perle di giovinezza che, combattendo l'azione dei radicali liberi, sono degli ottimi antiossidanti.

La proprietà però più caratteristica delle noci è quella data dall'arginina, un aminoacido che le rende perfette per chi pratica sport: le noci sono infatti un alimento molto energetico (quindi ottimo per ricaricarsi in maniera sana e leggera) e dilatano i vasi sanguigni che, portando più ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli, migliorano le prestazioni fisiche.

Secondo la teoria delle segnature di Paracelso, le noci fanno bene al cervello. Questa proprietà sarebbe sottolineata dall'aspetto del gheriglio della noce che evoca la struttura della corteccia cerebrale: questa corrispondenza definirebbe, secondo la teoria delle segnature, un legame naturale tra questi due elementi.

Il noce è sempre stato, nell'immaginario popolare, un albero legato alle streghe e agli spiriti maligni.

Durante il Medioevo si credeva infatti che i sabba (gli incontri notturni tra le streghe e il Demonio) avvenissero proprio sotto un albero di noce, per questo motivo questa pianta è rimasta indissolubilmente legata nel tempo a scaramanzie e storie fantastiche: in molte fiabe, all'interno di noci, si celano meravigliosi tesori e un tempo, in Sicilia, si credeva che una noce in tasca preservasse da sortilegi e febbre.

 

Esistono numerosi tipi di noci, scopri le varità più diffuse in Italia

tipi di noci

 

Le noci in cucina

Le noci reperibili sul mercato possono essere di diverse qualità, tra le più diffuse le Sorrento e le California.
Scegliere le noci più fresche e non trattate può essere facile grazie a qualche suggerimento:

  • Sono da prediligere quelle prive di lesioni sul guscio e con il picciolo e le foglie ancora attaccati.
  • Indizio di qualità sono le macchie nere che alcune noci riportano sul guscio. Si tratta di macchie di succo di mallo e indicano che le noci non sono state sbiancate chimicamente.

Le noci sono molto utilizzate in cucina: per dolci, salse e prodotti da forno se ne fa largo uso e tra gli abbinamenti più conosciuti c'è sicuramente quello con il gorgonzola.

Con le noci si prepara anche un ottimo liquore: il nocino appunto.

Dietro questa preparazione si nascondono tradizione e folklore, ma anche un pizzico di magia...
La leggenda racconta che le noci per il nocino vanno raccolte di notte ancora intrise di rugiada, durante il solstizio d'estate e più precisamente il 24 giugno, giorno di San Giovanni.
Questa data era considerata un passaggio speciale della Terra che donava ai frutti proprietà esoteriche e si attendeva proprio questa notte per cogliere erbe e piante destinate a operazioni magiche. Il nocino, inquanto bevanda ricca di preziosi nutrienti, veniva preparato come riserva di energia da conservare per i momenti di bisogno: quasi una pozione magica potremmo dire!

 

Di Stefania Puma

 

LEGGI ANCHE
La frutta secca nelle diete per il controllo del peso e della glicemia

 

Altri articoli sulle noci:
>  Mandorle e noci: proprietà e benefici

>  Le noci tra la frutta secca

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy