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Miglio: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Il miglio (Panicum miliaceum) è un cereale. Appartiene, infatti, alla  famiglia delle Graminacee ed è utilizzato in Europa prevalentemente come mangime per uccelli e pollame. Ricchissimo di nutrienti, il miglio è molto utile per l'apparato digerente, i capelli, le unghie e la pelle. Scopriamolo meglio.

>  1. Proprietà e benefici del miglio

>  2. Calorie e valori nutrizionali del miglio

>  3. Alleato di

>  4. Curiosità sul miglio

>  5. Una ricetta nella manica

Miglio

 

Proprietà e benefici del miglio

Il miglio è composto prevalentemente da carboidrati e ha una discreta quota di proteine. La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali ed è più facilmente assorbibile dall’organismo. È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Ha proprietà diuretiche ed è molto energizzante. Contiene, inoltre, acido salicilico e favorisce la buona salute di pelle, denti, capelli e unghie.

È facilmente digeribile ed è quindi adatto anche ai bambini, agli anziani, in gravidanza e in tutte quelle condizioni che rendono più difficoltosa la digestione. Se decorticato, il miglio è privo di glutine ed è quindi adatto nella celiachia.

 

Calorie e valori nutrizionali del miglio

100 g di miglio intero contengono 356 kcal / 1488 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto abbiamo:

  • Acqua 11,8 g
  • Carboidrati 72,9 g
  • Proteine 11,8 g
  • Grassi 3,9 g
  • Colesterolo 0 g

 

Miglio, alleato di

Stomaco, intestino, pelle, capelli, denti, unghie, pancreas, milza.

 

Scopri il miglio tra i cereali senza glutine

Cereali senza glutine

 

Curiosità sul miglio

  • Nel 1378 Venezia, durante l’assedio da parte di Genova, si salvò grazie al miglio che aveva conservato nei propri magazzini.
  • I semi di miglio possono essere utilizzati per preparare un latte. Il latte di miglio può costituire un’alternativa vegetale al latte vaccino; si trova nei negozi specializzati, anche on line, oppure si può preparare in casa. Solitamente nella sua preparazione viene utilizzato anche olio di girasole.

 

Una ricetta con il miglio

Il miglio non necessita di ammollo e cuoce in circa 20 minuti. È molto ricco di amido e tende ad addensarsi è quindi adatto alla preparazione di arancini, crocchette e sformati. La farina di miglio è perfetta per la preparazione di pappe per bambini piccoli. Esiste anche la farina di miglio burno integrale, perfetta per rimedio naturale nella prevenzione dell'artrosi.

Avete mai provato a fare polpette di miglio? Dopo aver cucinato il miglio e, a parte, tante verdure di stagione a piacere, passare le verdure al mixer, salare e mescolarle al miglio.

Preparare tante polpette di medie dimensioni, schiacciarle un po’, passarle nel pan grattato o nei semi di sesamo tostati e metterle a cuocere in forno su carta da forno bagnata con poco olio extravergine d’oliva, per circa 15 minuti, a 180 gradi.

 

Il miglio è tra gli alimenti che rendono i capelli belli e sani


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