Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DISTURBI E RIMEDI NATURALI

Menopausa: sintomi, cause, cure e rimedi

La menopausa è la fase in cui finisce il periodo fertile nella donna ed è correlata a molti altri disturbi, come irritabilità e osteoporosi. Scopriamola meglio.

>  Sintomi della menopausa

>  Alimentazione durante la menopausa

>  Rimedi fitoterapici

>  Fiori di Bach per la menopausa

>  Medicina tradizionale cinese

>  Rimedi omeopatici durante la menopausa

>  Esercizi in caso di menopausa

Menopausa

 

Sintomi della menopausa

Irritabilità, senso di gonfiore, dimagrimento o chili che si guadagnano facilmente, disturbi correlati come l'osteoporosi. Non solo: disturbi dell'umore, malattie cardiovascolari e altro. La menopausa spesso viene collegata a questi fattori, ma va vista prima di tutto come una fase.

La fase in cui la donna saluta la sua età fertile. Sia la fase della pre-menopausa che quella della menopausa vera e propria andrebbero vissute come un flusso naturale. Ipertensione, ansia, variazioni dell'umore, secchezza vaginale, gonfiore addominale possono verificarsi con frequenza.

E' importante che ci sia un confronto costante tra donna e donna; le amiche della stessa età possono essere un valido supporto, un aiuto biunivoco.

Nelle coppie etereosseuali, l'uomo dovrebbe accompagnare e sostenere la donna in questa fase, senza relegarla a una condizione di compromissione delle normali funzionalità. Ci vuole ascolto, da entrambe le parti.

 

Alimentazione durante la menopausa

Le donne in menopausa devono assicurarsi un adeguato apporto di calcio e vitamina D, contenuti in legumi, sardine e sgombri, cavoli, rape, broccoli, frutta secca, noci, nocciole e mandorle. Via libera a frutta e verdura, e anche ai germogli, come quelli dei fagioli azuki

Vanno abbandonati via via i grassi saturi (formaggi, carne, burro) e gli zuccheri semplici. Limitate il sale e gli alimenti che lo contengono. L'olio di semi di lino è ottimo perché comprende fitoestrogeni.

Anche il melograno, per le sue proprietà antiossidanti, è utile nella lotta contro i problemi legati alla menopausa e all'andropausa.

 

Rimedi fitoterapici

Tra le erbe che possono aiutare vi sono per esempio la Salvia officinalis per i piccoli problemi legati a questa fase di passaggio, il Fieno greco per l'osteoporosi, la Sequoia gigantea contro la stanchezza e la depressione.

Un rimedio potente è la Cimicifuga racemosa, per le vampate di calore, l’ansia e l’insonnia.

 

Puoi approfondire tutti i rimedi fitoterapici per i disturbi della menopausa

 

Fiori di Bach per la menopausa

 

 

 

Medicina tradizionale cinese

In medicina tradizionale cinese, le mestruazioni, la capacità di concepire, la cessazione dei mestrui e la perdita della fertilità sono strettamente dipendenti dall'attività funzionale di quattro organi: Milza, Rene, Cuore, Fegato.

Con la ginnastica medica cinese si curano anche i disturbi più frequenti nella menopausa e si contrasta l'osteoporosi.

 

La menopausa è strettamente connessa con l'osteoporosi: scopri come curarla

Osteoporosi

 

Omeopatia durante la menopausa

L'omeopatia tiene conto del tipo di donna in relazione alla fase che stiamo prendendo in considerazione. Per donne che ad esempio hanno una modalità molto "madre chioccia" di vivere la menopausa (cucinano molto, sono sedentarie, amano mangiare), il rimedio è spesso la Calcarea carbonica un derivato dell’ostrica.

La Silicea (il cristallo di rocca) aiuta invece le donne che vivono con ansia la menopausa: questo rimedio aiuta a diminuire lo stato di ansia e di insicurezza continua in cui si trova, la aiuterà ad affrontare con meno paura e tensione gli “esami” che la vita ci porta;  il rimedio aiuterà a prevenire la sua tendenza alla demineralizzazione (osteoporosi) e migliorerà le sudorazioni notturne permettendole un sonno più riposante. La donna Nux vomica è una donna in carriera, molto efficiente e attiva, segnata da iperattività, sensibile a episodi di mal di testa e irritabilità generica.

Pulsatilla per coloro che invece sono fragili e insicure sulle cose più semplici (scegliere un vestito) le pazienti pulsatilla vivono male e con ansia i cambiamenti.

 

Esercizi

L'osteoporosi è nemica delle donne che hanno lasciato la fase fertile. L'esercizio fisico è fondamentale per vivere bene questo momento, aiutare le ossa e la psiche. Una vita sedentaria favorisce la demineralizzazione delle ossa.

Fare movimento con regolarità (camminare, correre, salire le scale, ma anche nuotare e fare ginnastica in acqua) aiuta a prevenire l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari, i disturbi dell'umore e l'aumento di peso.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e le controindicazioni della cimicifuga, utile durante la menopausa

 

Altri articoli sulla menopausa:

>  Menupausa: fisiologia o patologia?
>  La menopausa secondo la medicina tradizionale cinese

>  I disturbi della menopausa
>  La menopausa secondo l'ayurveda
>  I metalli contro la menopausa
>  Menopausa: una dieta corretta aiuta
>  I gemmoderivati per la menopausa

 

Immagine | Scienceblogs.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy