Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

ALIMENTI

Lievito alimentare in scaglie, proprietà e benefici

A cura di Eva Sacchi Hunter, Nutrizionista

 

Il lievito alimentare in scaglie è un integratore alimentare ricavato dal lievito di birra deattivato, ricco di vitamine B, fibre e ferro. Scopriamolo meglio.

>  Che cos'è il lievito alimentare in scaglie

>  Proprietà e caratteristiche 

>  Come si usa in cucina

Lievito alimentare in scaglie

 

Che cos'è il lievito alimentare in scaglie

Si tratta del lievito di birra che, essendo stato deattivato, ha perso la sua capacità di lievitare e fermentare e per questo non può essere utilizzato per pani o dolci, ma si può considerare un integratore alimentare a tutti gli effetti. 

Il sapore del lievito naturale in scaglie è intenso e spesso considerato simile al formaggio, pungente e cremoso e per questo viene spesso utilizzato come condimento e usato nella cucina vegana e vegetariana al posto del formaggi, conferendo ai piatti un sapore distinto e piacevole. Il suo uso è molto antico e secondo alcuni documenti era già utilizzato in Egitto per i suoi benefici sulla saluta e la bellezza. 

La produzione di questo lievito richiede la coltura per diversi giorni del lievito di birra, un fungo della specie Saccharomycies cerevisiae, in una soluzione di glucosio. Quando il lievito è pronto, si procede alla sua deattivazione tramite calore e conseguentemente viene lavato, lasciato essiccare e ridotto in scaglie o in polvere.

È un prodotto a basso contenuto di grassi e di sodio, senza zuccheri aggiunti e nonostante sia fatto crescere in zucchero di canna o di barbabietola, non è dolce e non costituisce una fonte di zucchero

 

Proprietà e caratteristiche

A livello nutrizionale è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, fibre e ferro, anche se i valori variano da produttore a produttore e a seconda che il lievito sia fortificato o meno.

In media, due cucchiai forniscono 60 calorie, 5 g di carboidrati e 9 di proteine, e nel caso del lievito fortificato anche una buona dose di ferro e un maggior contenuto di vitamine B. In alcuni casi viene aggiunta anche la vitamina B12, ma il lievito per sé non ne costituisce una fonte naturale. 

È utile notare anche il contenuto di fibre del lievito alimentare in scaglie e la presenza di beta glucani, un tipo di fibra con effetti benefici sul sistema immunitario e utile alla riduzione di colesterolo.

In aggiunta, questo lievito è anche una buona fonte di selenio e potassio e proprio grazie al suo ricco contenuto di vitamine, acido folico, minerali e aminoacidi, il lievito in scaglie contribuisce al miglioramento e al mantenimento della salute e della bellezza di pelle e capelli.

Tra gli effetti benefici di una cura a base di lievito di birra a scaglie il principale comunque è il riequilibrio della flora batterica intestinale, con conseguente aiuto nel superamento dei disturbi da malassorbimento e di alcune malattie infiammatorie del colon. 

 

Scopri anche i benefici e l'uso del lievito di birra

Lievito di birra, uso e proprietà

 

Come si usa in cucina

Va utilizzato sempre a crudo per mantenere intatte tutte le sue proprietà, quindi mai aggiungerlo mentre si cucina o su un piatto troppo caldo. Basta cospargerlo sui cibi come fosse formaggio o si può usare anche sui dolci e mescolare a mandorle tritate, semi e spezie.

Essendo secco però è meglio usarlo con olio o con un piatto con sugo. Provatelo su un piatto di pasta o di riso, o sui popcorn ancora caldi, o mescolate qualche cucchiaino al condimento per una fresca insalata mista o su delle verdure al vapore appena cotte. 

Per le dosi, considerate 4-5 cucchiaini al giorno, senza eccedere. È consigliabile scegliere sempre un prodotto puro, senza eccipienti o altre aggiunte ed è meglio conservarlo in un luogo al riparo dalla luce poiché questa può distruggerne le vitamine. 

Se decidete di assumere il lievito in scaglie, per esempio durante i cambi di stagione, quando si tende a sentirsi più debilitati, è bene non adoperatelo per più di 2-3 mesi di seguito - si tratta sempre di un prodotto a base di miceti. 

 

LEGGI ANCHE
Il lievito alimentare in scaglie tra gli integratori alimentari di vitamina B6

 

Altri articoli sul lievito alimentare in scaglie:
>  Lievito a scaglie, integratore di benessere

>  Lievito di birra in scaglie tra gli alimenti per la dieta vegetariana

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy