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FRUTTA

Jackfruit: proprietà, benefici, come si mangia

Il jackfruit, il frutto della pianta Artocarpus heterophyllus, è ricco di vitamina C e vitamina B, ed è utile per il benessere di pelle e occhi e per il sistema immunitario. Scopriamolo meglio.

>  Descrizione della pianta

>  Jackfruit, alleato di

>  Calorie, valori nutrizionali e proprietà del jackfruit

>  Controindicazioni

>  Curiosità sul jackfruit

>  Come si mangia

Jackfruit, uso e proprietà

  

 

Descrizione della pianta

Il jackfruit, talvolta riportato come jako o giaca, il cui nome scientifico è Artocarpus heterophyllus, è un frutto esotico dall'aspetto bizzarro, non molto conosciuto nei mercati europei.

È il più grande frutto da albero al mondo, potendo raggiungere anche il metro di lunghezza e il mezzo quintale di peso. I giganteschi frutti hanno una buccia protettiva tempestata di piccoli spunzoni, all'interno della quale troviamo numerosi semi ricoperti di fibrosa polpa gialla, dolce, il cui tipico aroma sembra un incrocio di ananas e mango.

È endemico dell'India e dei paesi limitrofi del Sud Est asiatico ed ha grandi difficoltà a crescere in paesi dove le temperature rasentano lo zero.

 

Jackfruit, alleato di

Benessere della pelle e degli occhi, sangue, cuore, colon, sistema immunitario

 

Calorie, valori nutrizionali e proprietà del jackfruit

Il jackfruit contiene 95 kcal ogni 100 g.

Inoltre, 100 g di prodotto contengono:

  • Grassi 0,6 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 2 mg
  • Potassio 448 mg
  • Carboidrati 23 g 
  • Zuccheri 19 g
  • Fibre 1,5 g
  • Proteine 1,7 g

È talvolta annoverato tra i “superalimenti”, vediamo perché. La polpa apporta una buona quantità di calorie ma è scarsa di grassi, inoltre ha proprietà antiossidanti derivati dalla vitamina C (100 grammi contengono circa un quarto della dose media giornaliera raccomandata) ed è ricca di vitamina B6, vitamina B1, che aiutano a dare vigore al sistema immunitario.

La fibra alimentare di cui è composto il frutto è lassativa e ha la capacità di proteggere il colon da alcune forme tumorali mentre i semi sono ricchissimi di proteine.

Riguardo ai minerali, è un'ottima fonte di potassio (importante per la pressione sanguigna), magnesio, ferro e calcio. Gli zuccheri e le calorie lo rendono un alimento energizzante, ideale per gli sportivi; e tutti i numerosi antiossidanti, flavonoidi, carotenoidi, aiutano la salute della vista e prevengono i danni provocati dai radicali liberi.

 

Come il jackfruit, anche il durian è considerato un superalimento: scopriamolo meglio

Durian, frutta esotica

 

Controindicazioni

Nessuna in particolare. L'unico serio pericolo per la salute è quello di trovarsi sotto all'albero nel momento in cui il frutto di varie decine di chilogrammi decide di staccarsi.

 

Curiosità sul jackfruit

Ogni frutto maturo può contenere fino a 500 semi e quindi fino a 500 bulbi di polpa. È il frutto simbolo del Bangladesh e ritenuto sacro e bene augurante in India del sud.

 

Come si mangia il jackfruit e come si cucina

I bulbi freschi o cotti del frutto maturo, i frutti giovani e acerbi cucinati, i semi bolliti o fritti... sono molte le possibilità che offre questo frutto. Nei paesi di origine i frutti maturi vengono tagliati in due e i bulbi vengono estratti e svuotati del seme per venire consumata o lavorata in cucina o essiccata o sciroppata.

I frutti acerbi e verdi, privi di polpa e semi e ricchissimi di fibra, sono cucinati come verdure. I semi vengono essiccati o usati freschi, spesso fritti o bolliti come fossero castagne.

 

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