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INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI

Integratori naturali di magnesio

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

Il magnesio è un minerale fondamentale per l’organismo. Riveste un ruolo importante per il sistema nervoso e per la muscolatura: è necessario infatti per regolare la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e per la contrazione e il rilassamento dei muscoli, poiché contribuisce a mantenere la carica elettrica delle cellule, dei nervi e dei muscoli. Scopriamo come integrarlo naturalmente.

>  Proprietà degli integratori di magnesio

>  Integratori alimentari di magnesio

>  Integratori fitoterapici di magnesio

>  Integratori di magnesio in commercio

>  Fabbisogno giornaliero

 

I cereali integrali tra gli integratori alimentari di magnesio

Cereali integrali integratori di magnesio

 

Proprietà degli integratori di magnesio

Nessun altro minerale sembra dotato di un numero così elevato di effetti positivi come il magnesio. Molte sono le proprietà del magnesio come integratore. Quali:

  • L’attività del magnesio sulle contrazioni muscolari contribuisce a rilassare i muscoli delle vie respiratorie, e questo risulta molto importante nel controllo dell’asma. 
  • Regolando le contrazioni delle grosse arterie coronariche, sembra diminuire il rischio di infarto.
  • Stimola la funzione muscolare e nervosa, normalizzando il ritmo cardiaco e favorendo la regolare trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Il magnesio è una sostanza alcalina, pertanto neutralizza l’azione acida di alcuni cibi, svolgendo un’azione calmante nei casi di eccessiva acidità di stomaco.
  • Stimola l’assorbimento delle vitamine e dei sali minerali.
  • Svolge un ruolo centrale nella secrezione e nell’azione dell’insulina. Il diabete è spesso associato a eccessive perdite di magnesio con le urine. Gli integratori di magnesio consentirebbero quindi di migliorare la glicemia.
  • È efficace per contrastare la sindrome premestruale. Infatti questo minerale è in grado di ridurre sensibilmente i dolori e i gonfiori.
  • Gli integratori di magnesio risultano utili anche per curare i fastidiosi disturbi legati alla menopausa (vampate di calore, sudorazione notturna, irritabilità e depressione).

 

Magnesio, effetti della carenza e dell'eccesso

 

Integratori alimentari di magnesio

Il magnesio è presente in moltissimi alimenti, ma ne sono particolarmente ricchi i cereali integrali, tutta la frutta secca, i fichi, il latte, i legumi.

È contenuto nei vegetali a foglia verde, essendo legato alla clorofilla, e nel cioccolato, in particolare quello fondente, che è un’ottima fonte di magnesio. Il magnesio è presente in alimenti come i frutti di mare, nei crostacei, nei pesci d’acqua dolce e d’acqua salata, nelle lumache e nei semi di girasole.

L’organismo opera efficacemente nella regolazione dell’assorbimento di magnesio. Infatti, se vi è scarso apporto alimentare di questo minerale, l’intestino ne assorbe dagli alimenti una percentuale maggiore, mentre i reni ne limitano le perdite; quando l’apporto alimentare è elevato, invece, l’eccesso di magnesio viene eliminato attraverso le feci.

 

Le proprietà e i benefici dei legumi, ricca fonte di magnesio

Proprietà legumi

 

Integratori fitoterapici di magnesio

Per supplire alla carenza di magnesio la fitoterapia offre prodotti naturali (disponibili sotto forma di tintura madre o estratto secco) a base di erbe officinali che contengono generose quantità di questo minerale, essi sono:

 

Integratori di magnesio in commercio

In commercio esistono varie tipologie di integratori a base di magnesio. I principali sono quelli che comprendono il magnesio citrato e il magnesio marino.

Il magnesio citrato è l’integratore di magnesio comprendente anche l’acido citrico. Questo tipo di integratore è utile soprattutto quando si svolge attività sportiva per prevenire la formazione di acido lattico.

Il magnesio marino corrisponde al cloruro di magnesio, un sale organico più facilmente assimilabile.

È utile associare il magnesio alla vitamina B6, la quale favorisce l’ingresso di magnesio nelle cellule. Questi integratori si presentano in diverse forme commerciali: compresse e capsule, bustine di magnesio in polvere ed infine flaconcini di magnesio liquido.

 

Fabbisogno giornaliero 

Il fabbisogno giornaliero di magnesio per l'uomo adulto ammonta a 300-500 mg e, considerata la sua distribuzione in numerosi alimenti, è apparentemente facile da soddisfare. Bisogna comunque considerare che una quota significativa di magnesio viene persa a causa della raffinazione dei cereali, della conservazione e della cottura degli alimenti.

Si calcola inoltre che solo il 30-40% del magnesio ingerito con gli alimenti venga effettivamente assorbito. È necessaria un’integrazione di magnesio soprattutto nei seguenti casi:

  • Nei diabetici.
  • Come protezione del cuore, nei casi di ipertensione arteriosa.
  • Per coloro che soffrono di malattie intestinali, epatiche o renali.
  • Dopo interventi chirurgici.
  • Per chi fa uso di farmaci come contraccettivi orali, i diuretici e i lassativi.
  • In caso di intensa attività sportiva. 

 

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